Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Normativa e Prassi

Newsletter Normativa
Guida Leggere il Bilancio
Lo scopo di questa Guida è quello di aiutare l’operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell’ azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.

Clicca qui!

E-Book - Novità Fiscali 2011
Il 2011 si presenta con innumerevoli novità dal punto di vista fiscale.
In questa utile Guida di 68 pagine vengono analizzate le novità introdotte in materia di:
• Accertamento e riscossione
• Catasto e fiscalità municipale
• Fisco e imprese
• Proroghe
• Sostegno allo sviluppo

Clicca qui!

Partita Doppia: Scritture di Esercizio
Utile raccolta sistematica di 241 scritture in PD, organizzate iin 8 moduli di argomenti e 47 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.

Clicca qui!

Tutto sugli Automezzi
Tutte le novità sugli automezzi, dalla loro detraibilità ai fini Iva alla deducibilità ai fini dell'imposta sul reddito, e utili fogli di calcolo che permettono di identificare il nuovo trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo.

Clicca qui!

Nuova tariffa ODCEC – Calcolo onorari per gli articoli principali
Utile Foglio di calcolo in excel che analizza i principali articoli della nuova tariffa professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili consentendo il calcolo automatico degli onorari spettanti e il conteggio dei rimborsi spese e indennità spettanti per la pratica.
Il file gestisce le diverse possibilità di maggiorazioni e/o riduzioni applicabili

Clicca qui!

Cruscotto Aziendale
Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.

Clicca qui!

Valutazione d'Azienda
Utili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.

Clicca qui!

Sommario:


» Compensi agli intermediari - adeguamento a partire dalle attività svolte nel 2010

Sono stati adeguati i compensi corrisposti agli intermediari, sia per la trasmissione telematica delle dichiarazioni sia per le deleghe di pagamento, con Provvedimento dell'Agenzia del 2/02/2011

Con Provvedimento del 2 febbraio 2011 sono stati adeguati i compensi corrisposti agli intermediari per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, per la ricezione e la trasmissione telematica delle dichiarazioni, e per lo svolgimento del servizio di pagamento con modalità telematiche in nome e per conto del contribuente, già a partire dalle attività svolte nel 2010.

Infatti, il compenso spettante per l’anno 2010 agli intermediari incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, è rideterminato nella misura di euro 1,03 per ogni singola dichiarazione elaborata e trasmessa, tenuto conto della variazione rilevata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati tra il periodo settembre 2007/agosto 2008 e settembre 2009/agosto 2010.

» Consolidato Nazionale e Mondiale 2011 - Pubblicato il Modello e Istruzioni

Via libera anche al modello Consolidato nazionale e mondiale 2011, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2011

L'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva, con Provvedimento del 31/01/2011, il modello “Consolidato nazionale e mondiale 2011”, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2011 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.
(Pubblicato il 02/02/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

In allegato Provvedimento e Modello con relative istruzioni.

» Dichiarazione Irap 2011 - Approvato il Modello e Istruzioni

Approvato definitivamente il modello di dichiarazione Irap 2011 con le relative istruzioni; Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2011

Approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2011” con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) per l’anno 2010.

(Pubblicato il 01/02/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

In Allegato il Provvedimento e Modello Irap 2011 con Istruzioni.

» Unico Enti non Commerciali 2011 - Approvazione del Modello

Approvato in via definitiva il modello di dichiarazione Unico 2011–ENC, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2011; Provvedimento del 31/01/2011

Con Provvedimento del 31/01/2011 l'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello di dichiarazione “Unico 2011–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2011 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.
Inoltre sono stati approvati i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri da utilizzare per il periodo d’imposta 2010.

(Pubblicato il 02/02/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

» Unico Società di Capitali 2011 - Pubblicato il Modello definitivo

Approvato il modello di dichiarazione Unico SC 2011, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2011; Provvedimento del 31/01/2011

Con Provvedimento dell'Agenzia del 31/01/2011 è stato approvato il modello di dichiarazione “Unico 2011–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2011 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

Inoltre sono stati approvati i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri da utilizzare per il periodo d’imposta 2010 e i modelli della comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori di normalità economica da utilizzare per il periodo d’imposta 2010.

» Unico Società di Persone 2011 - Modello approvato in via definitiva

Approvato con Provvedimento del 31/01/2011 il Modello di dichiarazione Unico 2011–SP, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2011

Approvato in via definitiva il modello di dichiarazione “Unico 2011–SP”, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2011 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

Sono stati approvati anche i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri da utilizzare per il periodo d’imposta 2010, e i modelli della comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori di normalità economica da utilizzare per il periodo d’imposta 2010.

» Comunicazioni Black list – Le risposte dell’Agenzia

Risposte a quesiti relativi all’obbligo di comunicazione delle operazioni realizzate da soggetti passivi IVA con operatori economici black list

Chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 2 del 28/01/2011, in merito all'obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate con operatori residenti o aventi sede in Paesi "black list".

» Operazioni Intracomunitarie - inserimento nell’archivio Vies anche per posta

La domanda di inserimento nell’archivio Vies non è per tutti. Solo i contribuenti che intendono eseguire operazioni intracomunitarie devono presentare all’Agenzia delle Entrate una domanda per dichiarare la volontà di operare con l’estero, anche via posta tramite raccomandata; questo quanto chiarito dall’Agenzia con Comunicato del 26/01/2011

La domanda di inserimento nell’archivio Vies non è per tutti. Infatti, solo i contribuenti che intendono eseguire operazioni intracomunitarie devono presentare all’Agenzia delle Entrate una domanda per dichiarare la volontà di operare con l’estero.
L’adempimento può essere fatto anche inviando una raccomandata, insieme alla copia fotostatica di un documento di identità, all’ufficio competente per le attività di controllo.

Chi, invece, ha presentato una richiesta immotivata, ossia non legata alla reale volontà o necessità di fare operazioni tra i confini dell’Unione europea, può tornare sui suoi passi, proponendo una nuova istanza per non essere incluso nell’elenco.
Si evidenzia, peraltro, che l’inserimento nell’archivio Vies comporta il monitoraggio specifico della posizione da parte dell’Agenzia: ove inutilmente effettuato, potrebbe depotenziare l’efficacia dello strumento per il contrasto delle frodi intracomunitarie, cui è specificamente finalizzato.

Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

PuntoSicuro: sommario di sabato 5 Febbraio 2011

Sommario di PuntoSicuro PuntoSicuro dal 1999 il primo quotidiano on-line gratuito sulla sicurezza e salute
nei luoghi di lavoro.

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, clicca il seguente link:
http://www.puntosicuro.it/it/newsletter-puntosicuro/

----- Spot --------------------------------------------
38 modelli di CORSI su slides per formatori sulla sicurezza
rumore, incendio, macchine, VDT, gru, cadute, dpi, MMC ...
 
24 modelli di DOCUMENTI per tecnici della sicurezza
DVR, DUVRI, vibrazioni, MMC, rumore, ponteggi, HACCP ...
 
Tutto ai sensi del D. Lgs 81/2008
Dalla professionalità di Polistudio, da soli 80 euro + Iva
Distribuiti da Mega Italia Media. Formazione multimediale per la sicurezza.
----- Spot --------------------------------------------


Sommario di sabato 5 Febbraio 2011
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

LA GESTIONE DELLE DITTE IN APPALTO: ARTT. 26 E 30 DEL D.LGS. 81/2008
Perché un modello organizzativo abbia efficacia esimente, deve esserci una
corretta gestione delle attività connesse all'esecuzione di lavori in
appalto. Responsabilità, qualifica dei fornitori, costi della sicurezza,
coordinamento e vigilanza.

LISTA DI CONTROLLO PER VERIFICARE LA PROTEZIONE DA AGENTI ESPLOSIVI
Un formulario di prevenzione e sicurezza utilizzato per le ispezioni ATEX.
L'individuazione di sostanze atte a generare un'atmosfera esplosiva. Le
fonti di innesco, i metodi di prevenzione e contenimento e la classificazione
delle aree.

DISPOSITIVI PER LA PROTEZIONE INDIVIDUALE DALLE RADIAZIONI OTTICHE
Un documento presenta i dispositivi di protezione specifici per le radiazioni
ottiche. La normativa, le radiazioni solari, gli indumenti protettivi anti UV,
gli occhiali da sole, i DPI oculari per le sorgenti non coerenti e per i laser.

SULLA "FORMA MENTIS" E SULLA "PEDANTERIA" RICHIESTE AI DATORI DI LAVORO
Un chiaro messaggio dalla Cassazione sugli obblighi e sul comportamento dei
datori di lavoro: "forma mentis" del garante della sicurezza e controllori fino
alla "pedanteria".

I QUESITI SUL DECRETO 81: DUE DDL NELLA STESSA SEDE
Sugli obblighi e la facoltà di due datori di lavoro che occupano una stessa
sede. A cura di G. Porreca.

********************************************************************
GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI IN BANCA DATI (accesso riservato agli abbonati)
********************************************************************


---- Spot ---------------------------------------------
CORSI ONLINE per LAVORATORI
Con rilascio dell'attestato e tutor a disposizione
SOLO 30 EURO+IVA
 
 
 
 
Da Mega Italia Media e Corsi Sicurezza Italia
Qualità e rigore nella formazione sulla sicurezza.
-------------------------------------------- Spot -----


Iscriviti GRATIS alla newsletter Mega Italia Media :
troverai tante offerte esclusive sulle novità della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

PuntoSicuro è una iniziativa di Mega Italia Media
prodotti e corsi di formazione sulla sicurezza
Consulta il catalogo dei prodotti

Registrazione Tribunale Brescia n. 56/2000 del 14.11.2000
Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562
Redazione: Torbole Casaglia (Brescia), tel 030 3505 222
redazione@puntosicuro.it

Per eliminare questo indirizzo dai destinatari della newsletter di PuntoSicuro cliccare qui .
 

Fiscoetasse.com - Newsletter del 4 Febbraio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Venerdi' 04 Febbraio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Partita Doppia: Scritture di Esercizio
80x80 contabilità partita doppiaUtile raccolta sistematica di 210 scritture in Partita Doppia, organizzate in 8 moduli di argomenti e 43 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.

RASSEGNA STAMPA
La malattia si comunica solo on line
Certificati medici: i dottori sono tenuti ad attestare la patologia dei lavoratori via internet
Con la Circolare n. 21 del 31 gennaio 2011, L'INPS ricorda che la Legge n. 183/2010 (c.d. “Collegato Lavoro”) prevede che i medici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o con esso convenzionati sono tenuti ad inviare telematicamente all'INPS i certificati attestanti la malattia dei lavoratori dei datori di lavoro. Nessuna punizione per il medico che non invia il certificato di malattia on line per cause tecniche. Il medico inadempiente senza giustificato motivo rischia, invece, la disdetta della convezione con il SSN.

Il Sole 24 Ore

I nuovi compensi per gli intermediari
Ritoccati i compensi per gli intermediari che si occupano della trasmissione telematica delle dichiarazioni
Con il Provvedimento del 2 febbraio 2011, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate stabilisce i nuovi compensi per gli intermediari a partire dalle attività svolte nel 2010. In particolare, per gli incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni elaborate e trasmesse tramite Entratel, per le banche convenzionate e le Poste Italiane Spa che ricevono e trasmettono le dichiarazioni e per gli intermediari che effettuano il pagamento telematico in nome e per conto del contribuente, il compenso è rideterminato nella misura di 1,03 euro per ciascuna operazione. L’adeguamento del compenso discende dalla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, rilevata dall’ISTAT nel periodo tra settembre 2007 - agosto 2008 e settembre 2009 - agosto 2010.

Fisco Oggi

Modello Unico SC 2011: arriva in rete la versione definitiva
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il Modello Unico SC relativo al periodo d’imposta 2010
È stato approvato con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2011, il Modello Unico SC 2011, dedicato alle società di capitali, agli enti commerciali e ai soggetti equiparati. La principale novità, rispetto alla bozza, è rappresentata dall’eliminazione della prima sezione del quadro RO, per cui non è più necessario inserire in questo prospetto i nominativi dei soci delle srl. Il nuovo modello, esattamente come quelli dedicati alle società di persone e agli enti commerciali, accoglie le novità relative al bonus campionari, per incentivare gli investimenti in attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo da parte delle imprese del settore tessile, e il nuovo prospetto dedicato al transfer pricing.

Il Sole 24 Ore

Anagrafe Tributaria: nei comuni nuove regole per accedere alla banca dati
Entro il 15 febbraio 2011 la sottoscrizione della nuova comunicazione da parte dei Comuni per accedere alla banca dati dell’Anagrafe Tributaria
Con la Nota del 3 febbraio 2011, Istituto per la finanza e l’economia locale (Ifel) ha reso noto che entro il 15 febbraio 2011 i comuni dovranno sottoscrivere la nuova convenzione, elaborata dall’Anci in accordo con l’Agenzia delle Entrate, per l’accesso ai dati dell’Anagrafe Tributaria, attraverso il nuovo sistema Siatel. Se non provvederanno, l’accesso all’Anagrafe potrà essere temporaneamente interrotto. L’esigenza di rivedere le procedure di consultazione dell’Anagrafe Tributaria giunge dalle prescrizioni imposte dal Garante della privacy all’Agenzia delle Entrate. Di conseguenza, l’Agenzia ha dovuto rivedere il protocollo di accesso alla banca dati e la convezione che regola le condizioni di consultazione.

Il Sole 24 Ore

 

Registrazione Contratti di Locazione - I nuovi Modelli in pdf Editabili
70x70 pianta casaI nuovi Modelli per la registrazione del contratto di locazione Editabili.
Recentemente è stato predisposto un nuovo modello per consentire la comunicazione dei dati catastali relativi a cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitti di beni immobili, a seguito di questa novità, sono stati aggiornati anche i modelli precedentemente in uso per la registrazione.
banner
96x128 cud 2011Modello Cud 2011 editabile, con allegata pagina per le Annotazioni, utilizzabile nel caso in cui queste siano molto lunghe.
N.B. Una volta compilato il file, è possibile salvarlo, completo dei dati inseriti, solo se si possiede Adobe Acrobat completo.
calcolatrice 4Utile Foglio di calcolo in excel che analizza i principali articoli della nuova tariffa professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili consentendo il calcolo automatico degli onorari spettanti e il conteggio dei rimborsi spese e indennità spettanti per la pratica.
Il file gestisce le diverse possibilità di maggiorazioni e/o riduzioni applicabili
80x80 calcolatrice 2 Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Dall’inserimento dei dati della situazione contabile infrannuale, il sistema elabora un Cruscotto Aziendale che per mezzo di chiarissimi grafici commentati ed indicatori semaforici illustra la situazione economica maturata e quella finanziaria di breve termine. Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.
redditometroLa Finanziaria 2011 ha previsto l`aumento delle sanzioni ridotte da versare in caso di ritardato versamento delle imposte, con riferimento alle violazioni commesse dal 1° febbraio 2011.
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2011 il tasso legale di interesse è aumentanto di mezzo punto, salendo così all’1,5% rispetto al precedente.

Abbiamo aggiornato quindi l'utile Foglio di calcolo Ravvedimento Operoso, pensato per agevolare la preparazione della delega di pagamento Mod. F24 e in grado di calcolare gli interessi e le sanzioni da pagare.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

CdG 23-2011 Inail: proroga al 28 febbraio delle istanze per la riduzione del tasso di premio per prevenzione

Gentile Utente,
Da oggi e fino al 31 marzo riceverai gratuitamente LA CIRCOLARE DEL GIORNO che troverai in allegato.

Se poi tu decidi di abbonarti subito potrai usufruire gia' da oggi dell'archivio delle circolari pubblicate ed inoltre il tuo abbonamento scadra' il 31 marzo 2012 permettendoti di usufruire per intero della promozione gratuita valida fino al 31 marzo 2011. Abbonandoti oggi ti viene riservato uno sconto straordinario del 35% sul prezzo: anziche' euro 249 + Iva pagherai
solo euro 160 + Iva con lo sconto straordinario del 35%.
Clicca nel bottone che trovi qui sotto :
  ABBONATI  
Se il bottone non funziona, copia e incolla questo indirizzo nel tuo browser:
http://www.fiscoetasse.it/BusinessCenter/scheda/7462-Abbonamento-La-Circolare-del-giorno.html

Se preferisci abbonarti via
FAX scarica e compila questo modulo:
http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/moduli_abb/abbonamento_circolare_giorno_promo_2011.pdf
(se il link non funziona, copia e incolla l'indirizzo nel tuo browser)
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci al nostro numero verde 800979038 e grazie per la fiducia che in tanti ci mostrate ogni giorno!
Grazie della tua fiducia.

Cordialità,
Lo Staff di FISCOeTASSE.com
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione al nostro sito web. Qualora non desideriate ricevere questa newsletter, potrete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link

Fisco e Tasse SRL, Galleria Del Pincio 1, Bologna - All rights reserved.

E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione al nostro sito web. Qualora non desideriate ricevere questa newsletter, potrete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare le preferenze sulla tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Galleria del Pincio 1, Bologna - All rights reserved.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Contributi 2011 a fondo perduto assunzioni Abruzzo



Sono stati stanziati Euro 1.500.000 per nuove contributi a fondo perduto relativamente a nuove assunzioni con sede di lavoro localizzata nella Regione Abruzzo

Beneficiari

Tutti i datori di lavoro con meno di 50 dipendenti con almeno la sede operativa in Abruzzo, sono esclusi:
- I settori della pesca e dei prodotti agricoli primari
- Le agenzie di somministrazione del lavoro tranne che per il personale interno
- I datori di lavoro su committenza e di lavoro a domicilio


Tipo contributo

- Bonus per nuove assunzioni a tempo indeterminato fino a 5.000 euro per nuovo assunto (vedi di seguito)
- Bonus per nuove assunzioni a tempo determinato fino a 2.000 euro per nuovo assunto (vedi di seguito)



Tipologia investimenti

1) Per nuove assunzioni a tempo indeterminato si intendono contratti a tempo indeterminato (anche trasformazioni di contratti a tempo indeterminato) e contratti di apprendistato.
2) Per nuove assunzioni a tempo determinato si intendono contratti a tempo indeterminato che abbiano ad oggetto almeno 20 ore settimanali di lavoro e almeno un anno di durata.


Determinazione del contributo

Il contributo viene calcolato facendo riferimento al 50% della retribuzione lorda annuale prevista dal contratto collettivo applicabile con i limiti rispettivamente di euro 5.000 ed euro 2.000 per le due tipologie di investimenti descritte.


Personale da assumere

a) Lavoratori in cassa integrazione o in mobilità con legislazione in deroga
b) Disoccupati e inoccupati da almeno 12 mesi non percettori di redditi di sostegno
- I lavoratori assunti devono avere residenza in un comune abruzzese al 30/11/2010


Tempi e modalità partecipazione

Le domande corredate di tutta la documentazione necessaria dovranno essere spedite all'ente erogatore dal 20 gennaio 2011 al 31 marzo 2011. E’ importante che la spedizione avvenga il più celermente possibile in quanto la procedura di assegnazione è di tipo cronologico fino ad esaurimento fondi.


Altri requisiti

- Le assunzioni devono determinare un incremento della forza lavoro rispetto alla data del 30/11
- Essere in regola con tutti gli obblighi contributivi di eventuali altri dipendenti
- Essere in regola con l’applicazione del C.C.N.L. nazionale vigente nonché con eventuali accordi sottoscritti da associazioni dei datori di lavoro e organizzazione sindacali nel caso di eventuali altri dipendenti.
- Essere iscritti alla competente camera di commercio ove previsto
- Non usufruire della cassa integrazione per la stessa qualifica professionale oggetto della richiesta di contributo.
- Non trovarsi in stato di fallimento/concordato/liquidazione
- Non avere procedimenti penali in corso
- Il personale assunto non deve avere rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado.

Novità fiscali - Comunicazione e dichiarazione Iva - Tariffa


NOVITA' FISCALI 2011
ACQUISTA ONLINE
  COMUNICAZIONE DATI IVA 2011
ACQUISTA ONLINE
 
E-Book NOVITA' FISCALI 2011
Guida di 68 pagine a soli euro 8,25 + iva
  Il file riproduce il modello ministeriale per la comunicazione dei dati IVA 2011 e permette di compilarlo in modo semiautomatico.
ACQUISTA ON LINE   ACQUISTA ON LINE
 
MODELLO IVA 2011
ACQUISTA ONLINE
  NUOVA TARIFFA ODCEC
ACQUISTA ONLINE
 
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2011 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione.   Pratico foglio di calcolo per la determinazione degli onorari con la nuova tariffa
ACQUISTA ON LINE   ACQUISTA ON LINE
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione al nostro sito web. Qualora non desideriate ricevere questa newsletter, potrete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare le preferenze sulla tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Galleria del Pincio 1, Bologna - All rights reserved.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

PuntoSicuro: sommario del 4 febbraio 2011

Sommario di PuntoSicuro PuntoSicuro dal 1999 il primo quotidiano on-line gratuito sulla sicurezza e salute
nei luoghi di lavoro.

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, clicca il seguente link:
http://www.puntosicuro.it/it/newsletter-puntosicuro/

---- Spot ----------------------------------------------
il software per la stesura del DVR
Documento di Valutazione dei Rischi
in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008
 
Uno strumento indispensabile ed efficace per
professionisti, tecnici, RSPP, società di consulenza che
gestiscono più aziende e clienti con diverse problematiche
 
Banca dati per settore produttivo, Document Inspector
Documenti modificabili e personalizzabili in MS Word
 
 
Da Mega Italia Media e Polistudio
Formazione multimediale per la sicurezza.
---- Spot ----------------------------------------------



Sommario del numero 2559 di venerdì 4 febbraio 2011.

IL MEDICO DEL LAVORO E LA COMUNICAZIONE CON I LAVORATORI
Un medico competente deve stabilire una buona relazione con il lavoratore. Le
idonee strategie comunicative con particolare riferimento ai controlli sanitari
e alle attività di formazione e informazione. La formazione a distanza.

EDILIZIA: RISCHI DOVUTI A RETI E SERVIZI TECNICI NELL'AREA DI CANTIERE
Nel comparto edile alcune reti e servizi tecnici possono costituire
un'elevata fonte di pericolo. Misure di prevenzione e istruzioni per gli
addetti in presenza di reti fognarie, reti di distribuzione di acqua, energia
elettrica, gas e altre energie.

LE IMMAGINI DELL'INSICUREZZA
Uscite di sicurezza ed estintori, una nuova carrellata di immagini di violazioni
in materia di sicurezza.

DIFFONDERE I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE ITALIANE
Il convegno del 27 gennaio 2011 ha sottolineato che i sistemi di gestione sono
uno strumento utile ma ancora poco diffuso

----- Spot --------------------------------------------
PREVENZIONE, PROTEZIONE E GESTIONE EMERGENZE
 
La formazione indispensabile per tutti i lavoratori
e per gli addetti alla squadra di emergenza
 
Per erogare con efficacia e semplicità la formazione sulla sicurezza.
Da Mega Italia Media. Formazione multimediale per la sicurezza.
----- Spot --------------------------------------------


Iscriviti GRATIS alla newsletter Mega Italia Media :
troverai tante offerte esclusive sulle novità della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

PuntoSicuro è una iniziativa di Mega Italia Media
prodotti e corsi di formazione sulla sicurezza
Consulta il catalogo dei prodotti

Registrazione Tribunale Brescia n. 56/2000 del 14.11.2000
Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562
Redazione: Torbole Casaglia (Brescia), tel 030 3505 222
redazione@puntosicuro.it

Per eliminare questo indirizzo dai destinatari della newsletter di PuntoSicuro cliccare qui .
 

L’informativa settimanale per il professionista

Giovedì 03 Febbraio 2011
Aggiornamenti sul sito 
L'informativa settimanale per il professionista Numero 2/2011
NOVITA'
Inarcassa – Conguaglio contributivo 2009 prorogato al 30/04/2011

Sul sito internet di Inarcassa è ufficializzata la proroga del conguaglio contributivo 2009, scaduto il 31 dicembre scorso, al 30 aprile 2011. Nella nota si legge che il Consiglio di Amministrazione dell'Istituto ha deliberato di consentire in via eccezionale il versamento del saldo del conguaglio dei contributi previdenziali relativi all'anno 2009, previsto per il 31/12/2010, entro la data del 30/04/2011 con l'applicazione dell'1% fisso, a titolo di interesse per la dilazione. Il versamento entro la scadenza suddetta non genererà alcuna sanzione, e l'importo relativo all'1% fisso d'interesse verrà riscosso da Inarcassa unitamente alla 1a o 2a rata dei minimi contributivi 2011. Il mancato versamento dell'importo dovuto entro il 30/04/2011 sarà invece sanzionato con aggiunta anche degli interessi per il ritardato pagamento calcolati a far data dal 31/12/2010. Dal punto di vista operativo i professionisti che intendono beneficiare della proroga avranno cura di conservare il bollettino MAV ricevuto da Inarcassa relativo al conguaglio 2009 per utilizzarlo entro la nuova data del 30/04/2011.


Scadenze
16 Febbraio 2011
Ravvedimento operoso breve (entro i 30 giorni)
Ultimo giorno per sanare gli omessi o carenti versamenti scaduti il 17 gennaio scorso (Iva e ritenute di acconto). Oltre al tributo si devono versare gli interessi di mora calcolati al tasso dell'1,5% e la sanzione ridotta del 3%.

28 Febbraio 2011
Emissione delle fatture di vendita
Il professionista deve controllare di aver emesso tutte le fatture di vendita a fronte degli incassi avvenuti nel corrente mese

28 Febbraio 2011
Comunicazione annuale dati Iva

I professionisti che nel 2010 hanno fatturato compensi al di sopra dei 25 mila euro devono provvedere alla trasmissione in via telematica della comunicazione Iva all'Agenzia delle Entrate.



Chiarimenti
I regimi contabili agevolati


Coloro che intendono iniziare un'attività di lavoro autonomo hanno la possibilità di scegliere regimi alternativi a quello ordinario, in presenza di determinati requisiti previsti dalla legge. Si tratta del:
- Regime delle nuove iniziative produttive (utilizzabile solo per i primi tre anni di attività);
- Regime dei contribuenti minimi; entrambi accomunati dal fatto di essere "agevolati", ossia di prevedere delle semplificazioni a livello contabile e fiscale per i soggetti aderenti. Optare per uno di questi regimi significa:
- non essere obbligati alla registrazione e alla tenuta delle scritture contabili;
- non essere obbligati alle liquidazioni e ai versamenti periodici iva, in quanto:
- se si aderisce al regime delle nuove iniziative produttive, il versamento dell'Iva va eseguito solo una volta all'anno, entro il 16.03;
- se si aderisce al regime dei contribuenti minimi, si è esonerati da ogni adempimento legato all'Iva.
Gli unici adempimenti contabili che restano in capo ai soggetti che intendono usufruire di detti regimi sono la conservazione e la numerazione delle fatture di vendita e di acquisto. Si ricorda, inoltre, che nel caso si aderisca al regime delle nuove iniziative produttive, è possibile richiedere l'assistenza fiscale gratuita, meglio conosciuta con il termine "tutoraggio". Attraverso questa richiesta il contribuente attribuisce all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate il compito di adempiere agli obblighi fiscali e contabili più importanti.

ebookfet
#

E-Book NOVITA' FISCALI 2011 Guida di 68 pagine a soli euro 8,25 + iva
ebookfet
#

Pratico foglio di calcolo per la determinazione degli onorari con la nuova tariffa

E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione al nostro sito web. Qualora non desideriate ricevere questa newsletter, potrete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare le preferenze sulla tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Galleria del Pincio 1, Bologna - All rights reserved.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd