Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

13 mag 2011

 

Se non vedi correttamente quest'e-mail, cliccaqui

In questo numero

Cancellati

Se non vuoi più ricevere questo newsletter, clicca qui e cancellati automaticamente.

Seguente

UNIEMENS: dalle paghe di aprile va indicata l'unità operativa

Aggiornamento dell'INPS sul documento tecnico di compilazione dei flussi UNIEMENS: scatta l'obbligo di indicare l'unità operativa (cioè il luogo di svolgimento dell'attività lavorativa), dalle paghe di aprile 2011. La nuova versione 1.2.2 di UNIEMENS individuale, infatti, introduce il nuovo elemento UnitaOperativa nella DenunciaIndividuale del lavoratore. Il concetto di unità operativa è legato anche al principio [...] Leggi tutto

 

Precisazioni sull'agevolazione del 10% premi produttività

La Circolare congiunta n.19 del 10 maggio 2011 dell' Agenzia delle Entrate e del Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti in materia di applicazione dell'imposta sostitutiva del 10% sulle somme relative alla produttività aziendale del settore privato per il 2011. Il testo precisa che l'agevolazione non riguarda le somme erogate dal datore nell'anno in corso, prima [...] Leggi tutto

 

Polemiche sull'aumento del riscosso Equitalia

Crescita del 15% per il riscosso di Equitalia, pari a 9 miliardi di euro. Nel 2010, grazie alle attività di accertamento, l'Agenzia delle Entrate (anche attraverso Equitalia) ha recuperato 17,1 miliardi di euro; l'INPS ha incassato 6,4 miliardi, mentre quasi 2 miliardi sono stati recuperati da altri enti. Il dato di Equitalia ha suscitato delle [...] Leggi tutto

 

Modalità di liquidazione Iva di gruppo

La Risoluzione n. 56 dell'11 maggio dell'Agenzia delle Entrate si pronuncia in merito alle modalità di compilazione della dichiarazione annuale Iva, per i soggetti che hanno partecipato alla procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo. Il testo specifica che i crediti pregressi non passano di proprietà e la società che li ha maturati può compensarli, ed [...] Leggi tutto

 

Le nuove imposte municipali introdotte dal federalismo fiscale

Il Decreto Legislativo n.23 del 14 marzo 2011 illustra la riforma della fiscalità comunale, che si realizzerà in due tempi: una prima fase operativa, che prevede la revisione di tributi esistenti e la loro devoluzione ai Comuni; una seconda fase di attuazione del Federalismo municipale che prevede l'istituzione (a partire dal 2014) di due nuovi [...] Leggi tutto

 

Cassazione: la dichiarazione congiunta implica la responsabilità solidale dei coniugi, anche dopo la separazione

La Sentenza n. 9548 del 29 aprile 2011 della Corte di Cassazione si è pronunciata in materia di responsabilità solidale dei coniugi nei confronti del Fisco. Il provvedimento stabilisce  che la dichiarazione dei redditi congiunta ha valore anche dopo la separazione, e l'accertamento nella casa coniugale è valido anche in caso di abbandono ed irreperibilità [...] Leggi tutto

 

Approvato il Piano nazionale per l'infanzia

Pubblicato in G.U. (n. 106, 9 maggio 2011) il terzo Piano nazionale per l'infanzia, approvato dal Presidente della Repubblica con decreto del 21 gennaio, che prevede azioni ed interventi legislativi rivolti ad una plurarità di destinatari. Amministrazioni centrali, Regioni ed Enti Locali saranno così impegnati nella promozione e tutela dei diritti di bambini ed adolescenti, [...] Leggi tutto

 

Ciao, questa newsletter contiene informazioni sul sito di A&M Payroll, per qualsiasi domanda invia un e-mail a info@aempayroll.com

INPS: mancato utilizzo del voucher telematico

INPS: mancato utilizzo del voucher telematico

L'INPS, con messaggio n. 10500 del 11 maggio 2011, ha affermato che in caso di mancata utilizzazione, da parte del datore di lavoro, del voucher acquistato in via telematica, l'Istituto, previa verifica, effettua il rimborso con un bonifico inviato al domicilio dello stesso.

DPL Modena

Newsletter Lavoro n. 464 del 12 maggio 2011

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena  

 

www.dplmodena.it  

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 464 del 12 maggio 2011

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                           

>    DPL Modena: terminata la lavorazione per i flussi stagionali 2011

La Direzione provinciale del lavoro di Modena comunica che, in data 11 maggio 2011, è terminata la lavorazione delle pratiche riguardanti il D.P.C.M. 17 febbraio 2011, sui flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali 2011.

per accedere alle notizie  _              

>    Governo: pubblicato il Decreto in materia di pensionamento anticipato per gli addetti ad «attività usuranti»

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legislativo 21 aprile 2011 n. 67 per l'accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.

per accedere alle notizie  _              

>    Agenzia Entrate: detassazione - forma scritta dell'accordo alla base del beneficio

L'Agenzia delle Entrate, congiuntamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la circolare n. 19/E del 10 maggio 2011, con la quale si chiarisce che il beneficio relativo all'imposta sostitutiva del 10% sulle somme collegate alla produttività è subordinato alla forma scritta dell'accordo contrattuale sia esso collettivo, aziendale o territoriale.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: mancato utilizzo del voucher telematico

L'INPS ha affermato che in caso di mancata utilizzazione, da parte del datore di lavoro, del voucher acquistato in via telematica, l'Istituto, previa verifica, effettua il rimborso con un bonifico inviato al domicilio dello stesso.

per accedere alle notizie  _              

>    Governo: requisiti per l'assunzione delle donne con contratto di inserimento

Dal testo del c.d. "decreto dello sviluppo" emerge che il Regolamento n. 800/2008/CE ha sostituito il precedente Regolamento n. 2204/2002/CE, citato dall'art. 54 del D.L.vo 276/2003 ai fini dell'assunzione con contratto di inserimento delle donne.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: Comunicazione Unica per la nascita d'Impresa

L'INPS informa circa l'implementazione di nuove funzionalità per la Comunicazione Unica per la nascita d'Impresa, per le aziende agricole autonome.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: riduzione dei trattamenti economici complessivi dei dipendenti delle Amministrazioni pubbliche

L'INPS comunica che ai fini previdenziali, vi è stata una riduzione dei trattamenti economici complessivi dei dipendenti delle Amministrazioni pubbliche.

per accedere alle notizie  _              

>    Governo: controlli nelle imprese

L'art. 7, comma 2, del c.d. "decreto dello sviluppo" tratta, tra le altre cose, il problema relativo alla unicità dei controlli in materia fiscale e contributiva presso le imprese.

per accedere alle notizie  _              

>    Governo: assunzioni agevolate nelle Regioni meridionali

L'art. 2 del c.d. "decreto dello sviluppo" riconosce agevolazioni, sotto forma di credito d'imposta, in favore di quei datori di lavoro ubicati in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, che assumono in pianta stabile lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati" secondo la definizione fornita dal Regolamento 800/2008/CE.

per accedere alle notizie  _              

>    Governo: approvato il c.d. "decreto dello sviluppo"

E' stato approvato il Decreto Legge "sullo sviluppo" che contiene, tra le altre cose, disposizioni che riguardano direttamente la "materia lavoro" come, ad esempio, gli incentivi in favore delle assunzioni a tempo indeterminato nelle regioni meridionali, riconosciute sotto forma di credito d'imposta o gli accertamenti di natura fiscale e contributiva.

per accedere alle notizie  _              

>    Governo: approvato lo schema di decreto legislativo in materia di apprendistato

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla legge in materia di previdenza, lavoro e competitività per favorire la crescita, disciplinando l'apprendistato quale contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione e alla formazione dei giovani.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: giornata festiva del 25 aprile - criteri di erogazione dell'indennità di malattia e maternità

L'INPS fornisce alcuni chiarimenti in ordine ai criteri di erogazione delle indennità di malattia e maternità per gli addetti al commercio con qualifica di impiegati che hanno diritto alle indennità sopra indicate per tutte le giornate comprese nel periodo di malattia e maternità con esclusione delle festività nazionali infrasettimanali cadenti di domenica.

per accedere alle notizie  _              

>    INAIL: regolamento per il Fondo per le vittime dell'amianto

L'INAIL comunica il regolamento per il Fondo per le vittime dell'amianto.

per accedere alle notizie  _              

   Gli approfondimenti della DPL di Modena                              

>      Le prestazioni occasionali e accessorie nell'anno 2011 (Massi)

>      Il regolamento delle Commissioni di certificazione dei Consulenti del lavoro (Camera)

per accedere alle notizie  _              

   Le Sentenze della di Cassazione in materia di lavoro            

>       Pagamenti "in nero" ed obblighi del lavoratore verso il fisco

>       Richiesta di trasformazione in part-time del rapporto a tempo pieno

per accedere alle notizie  _              

 

Newsletter inviata a 36.747 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Sito internet: www.dplmodena.it

 

non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





12 mag 2011

 

Se non vedi correttamente quest'e-mail, cliccaqui

In questo numero

Cancellati

Se non vuoi più ricevere questo newsletter, clicca qui e cancellati automaticamente.

Seguente

Le Entrate sui controlli automatizzati: le indebite compensazioni scontano la sanzione del 30%

La Circolare n. 18 del 10 maggio 2011 dell'Agenzia delle Entrate si è pronunciata in materia di profili sanzionatori collegati alle proprie attività di controllo, per imposte dei redditi (art. 36 bis, DPR 600/73) e Iva (art. 54 bis, DPR 633/72). Il documento specifica che, in fase di controllo, le indebite compensazioni sono soggette a [...] Leggi tutto

 

La Cassazione ha stabilito che è il giudice a decidere se è deducibile l'assegno di divorzio

La Sentenza n.10323 del 10 maggio 2011 della Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla deducibilità dell'assegno di mantenimento del coniuge derivante da divorzio, separazione o annullamento. La Corte ha stabilito che la misura di deducibilità viene decisa dal giudice. Altri accordi successivi tra le parti che modificano la somma stabilita in sede [...] Leggi tutto

 

Il Decreto Sviluppo introduce la rinegoziazione dei mutui per le famiglie svantaggiate

Una delle misure previste dal Decreto Sviluppo riguarda la possibilità di rinegoziare i mutui a tasso variabile, per importi originari fino a 150.000 euro. I soggetti interessati sono le famiglie con un indicatore ISEE inferiore a 30.000 euro, in regola con i pagamenti delle rate del mutuo. Quindi, il mutuo a tasso variabile diventa a [...] Leggi tutto

 

Entro il 2011, una card multiservizi per i dipendenti della Pubblica amministrazione

Lo scorso 9 maggio, in occasione dell'inaugurazione del Forum della Pubblica Amministrazione di Roma, il Ministro della Pa e Innovazione Brunetta, ha annunciato l'arrivo di una personal card multiservizi per i 3,5 milioni di dipendenti pubblici italiani, entro il 2011. La carta, valida anche per l'espatrio, permetterà di accedere ai servizi digitali della Pa, prevede [...] Leggi tutto

 

Decreto Sviluppo: incentivi assunzioni nel Mezzogiorno

Il Decreto Legge n.138 del 5 maggio 2011 (il cosiddetto Decreto sviluppo), tra le misure per il rilancio dell'economia, prevede un credito d'imposta per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Sardegna e Sicilia). Per ogni lavoratore svantaggiato assunto, si avrà un credito d'imposta del 50% [...] Leggi tutto

 

Dall'INPS le nuove funzionalità di ComUnica per le imprese agricole autonome

Il Messaggio n. 10347 del 9 maggio 2011 dell'INPS comunica le nuove funzionalità della Comunicazione Unica per la nascita d'Impresa, per le aziende agricole autonome. Ai servizi del portale ComUnica si aggiungono le funzioni di gestione delle denunce di variazione e cancellazione. Il canale web di ComUnica diventa quindi, l'unica modalità di invio per le [...] Leggi tutto

 

Agevolazioni fiscali per cittadini in condizioni particolari

Sono previste agevolazioni fiscali per determinate categorie di cittadini in condizioni particolari, tra cui le persone non autosufficienti. Le detrazioni fiscali riguardano le spese sostenute per badanti e addetti all'assistenza personale, e sono pari al 19% dell'ammontare della spesa: le detrazioni contribuiscono a ridurre l'imposta Irpef da pagare. Il comune contribuente può dedurre dal reddito solo [...] Leggi tutto

 

Ciao, questa newsletter contiene informazioni sul sito di A&M Payroll, per qualsiasi domanda invia un e-mail a info@aempayroll.com

INPS: giornata festiva del 25 aprile - criteri di erogazione dell’indennità di malattia e maternità

INPS: giornata festiva del 25 aprile - criteri di erogazione dell’indennità di malattia e maternità

L'INPS, con messaggio n. 9970 del 3 maggio 2011, fornisce alcuni chiarimenti in ordine ai criteri di erogazione delle indennità di malattia e maternità per gli addetti al commercio con qualifica di impiegati che hanno diritto alle indennità sopra indicate per tutte le giornate comprese nel periodo di malattia e maternità con esclusione delle festività nazionali infrasettimanali cadenti di domenica.
Tale esclusione deriva dal fatto che, qualora la festività infrasettimanale coincida con la domenica, al lavoratore è comunque garantita per tale giornata una retribuzione aggiuntiva (di importo pari o superiore all’importo dell’indennità) a carico del datore di lavoro.
Considerato che nell’anno in corso la giornata del 25 aprile vede la casuale coincidenza dell’Anniversario della liberazione con il Lunedì dopo Pasqua (ossia di due festività nazionali infrasettimanali), la giornata del 25 aprile 2011 va indennizzata a condizione che, in coincidenza di tale giornata, il datore di lavoro non sia tenuto (contrattualmente) a corrispondere in favore del lavoratore la retribuzione aggiuntiva. Viceversa, ossia qualora il lavoratore abbia diritto a percepire il trattamento retributivo a carico del datore di lavoro, l’indennità non va corrisposta.
Riguardo alla domenica di Pasqua (da considerarsi alla stregua delle altre domeniche), l'Istituto conferma il diritto all’indennità di malattia (o maternità) a suo carico.


DPL Modena

11 mag 2011

 

Se non vedi correttamente quest'e-mail, cliccaqui

In questo numero

Cancellati

Se non vuoi più ricevere questo newsletter, clicca qui e cancellati automaticamente.

Seguente

UNICO 2011: vanno inseriti i costi black list

I costi black list non inseriti nell'UNICO 2011 (il modello riservato alle società di capitali) possono comportare sanzioni per i contribuenti. Essi infatti, devono ricostruire il prospetto degli scambi con i paesi a fiscalità privilegiata per compilare correttamente il modello: eventuali errori ed omissioni di tali dati, sono soggetti ad una sanzione pari al 10% [...] Leggi tutto

 

Risoluzione delle Entrate sui limiti al riporto delle perdite fiscali nelle operazioni di fusioni societarie

La Risoluzione n. 54 del 9 maggio 2011 dell'Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito alle perdite fiscali di società che partecipano ad operazioni di fusione, per contrastare il verificarsi di fenomeni elusivi, quali la compensazione delle perdite fiscali di società prive di capacità produttiva, con gli utili imponibili di altre società coinvolte nella [...] Leggi tutto

 

Prorogati per tutto il 2011 gli ammortizzatori sociali in deroga per la pesca

Il Messaggio n. 10171 del 5 maggio 2011 dell'INPS informa che il Ministero del Lavoro ha prorogato fino al 31 dicembre 2011, gli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori del settore della pesca. Il Ministero, dopo aver monitorato le risorse disponibili, ed aver calcolato un residuo pari a 12.681.246,20 euro, ha autorizzato l'INPS ad [...] Leggi tutto

 

L'ABI promuove un tavolo di consultazione con le Associazioni dei Consumatori sul Decreto Sviluppo

Il Comunicato stampa del 5 maggio 2011 dell'ABI (l'Associazione Bancaria Italiana) comunica  l'imminente creazione di un tavolo di consultazione permanente con le Associazioni dei consumatori, sulle nuove misure introdotte con il decreto sviluppo, relative all'attività bancaria. Le nuove norme intendono facilitare la rinegoziazione dei mutui a tasso variabile, e specificano l'ambito di applicazione delle disposizioni [...] Leggi tutto

 

INAIL: regolamento per il fondo vittime dell'amianto

La Circolare n. 32 del 5 maggio 2011 dell'INAIL rende noto il regolamento per il Fondo vittime dell'amianto. I beneficiari del Fondo saranno i lavoratori titolari di rendita diretta (anche unificata) ai quali sia stata riconosciuta una patologia asbesto-correlata, per esposizione ad amianto e fibra fiberfrax, la cui inabilità o menomazione abbia concorso al raggiungimento [...] Leggi tutto

 

Il rimessaggio delle barche in circoli ed associazioni sportive è esente Iva

La Sentenza n. 4626/2011 della Corte di Cassazione comunica che le prestazioni di rimessaggio barche di circoli ed associazioni sportive effettuate all'interno delle proprie finalità istituzionali sono escluse dall'Iva, perchè non assimilabili ad attività di deposito merci o servizi portuali, per le quali è prevista l'applicazione dell'imposta. Le disposizioni normative vigenti, infatti, prevedono l'esenzione Iva [...] Leggi tutto

 

Comunicazioni dalle Entrate ai contribuenti sensibili al redditometro

In vista delle scadenze relative alle dichiarazioni dei redditi, l'Agenzia delle Entrate sta per inviare delle comunicazioni ai contribuenti sensibili al redditometro, per cui spese effettuate e redditi dichiarati non coincidono, per avvisarli che il fisco ha notato l'anomalia. Tali comunicazioni saranno indirizzate alle persone fisiche il cui reddito dichiarato in precedenti periodi di imposta [...] Leggi tutto

 

Ciao, questa newsletter contiene informazioni sul sito di A&M Payroll, per qualsiasi domanda invia un e-mail a info@aempayroll.com