Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Apprendistato, tirocinio formativo e contratto di inserimento: strumenti a vantaggio dei lavoratori o dei soli datori di lavoro??

Apprendistato, tirocinio formativo e contratto di inserimento: strumenti a vantaggio dei lavoratori o dei soli datori di lavoro??

Il problema non risiede semplicemente nella funzionalità degli ammortizzatori sociali e di tutti quegli strumenti atti alla salutare dinamicità del mercato del lavoro; il problema risiede nell’errato e assai “socialmente compromettente” utilizzo di questi strumenti.Tirocini formativi e apprendistato ristrutturati radicalmente e ottimamente con la Riforma Biagi e i contratti di Inserimento nati ex novo come strumento/opportunità in più per l’ingresso di giovani e soggetti in età avanzata. Il legislatore ci ha messo a disposizione gli strumenti per far ben funzionare il mercato del lavoro, evitarne la stagnazione. Purtroppo permane il problema, e perche?!?!?Perchè sono diversi i fini con cui spesso vengono utilizzati gli ammortizzatori sociali, a volte unicamente per goderne dei vantaggi economici derivanti da una contribuzione agevolata.Un’ulteriore esempio per marcare la “malsana mentalità” dei datori di lavoro italiani? Possedere i requisiti per ottenere gli sgravi contributivi garantiti sulla base della Legge 407/90 è divenuto un requisito quasi più importante delle qualità professionali di un lavoratore, lo conferma la spudorata richiesta che se ne fa in sede di assunzione; è la prima cosa che viene chiesta, ormai non si chiede più cosa sai fare e come!!!

Credo sia necessario riflettere e agire più coscienziosamente per migliorare le cose.

Bruno Dott. Olivieri

10 giu 2011

 

Se non vedi correttamente quest'e-mail, cliccaqui

In questo numero

Cancellati

Se non vuoi più ricevere questo newsletter, clicca qui e cancellati automaticamente.

Seguente

Le Entrate stanno inviando le lettere sul Redditometro

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato ad inviare ai contribuenti delle lettere per comunicare le incongruenze riscontrate sulle spese sostenute ed i redditi dichiarati per il periodo d'imposta 2009. Lo scopo degli invii è invitare i contribuenti alla regolarizzazione (tramite ravvedimento operoso) entro il prossimo 30 settembre. In caso contrario, il contribuente potrebbe essere soggetto ad [...] Leggi tutto

 

La dichiarazione va firmata dal revisore anche cessato

La Risoluzione n.62 dell'8 giugno 2011 dell'Agenzia delle Entrate precisa che le dichiarazioni dei redditi e IRAP vanno sottoscritte dal soggetto che ha firmato la relazione di revisione del relativo periodo d'imposta, anche in caso di intercorsa cessazione dell'incarico. La sottoscrizione serve ad identificare i soggetti che hanno svolto la revisione per l'applicazione di una [...] Leggi tutto

 

Una tantum CCNL luce-gas utile al ricalcolo delle prestazioni INPS

La Circolare n. 80 dell'8 giugno 2011 dell'INPS rende noto che, da richiesta della Federutility (la Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche), gli arretrati retributivi previsti per il rinnovo del CCNL  settore gas-acqua, sono validi per determinare le prestazioni economiche di malattia, maternità, congedi parentali, permessi ex legge n. 104/92 e altre prestazioni a carico [...] Leggi tutto

 

L'INPS ricorda la proroga dei versamenti di agosto

Il Messaggio n. 12442 dell'8 giugno 2011 dell'INPS comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri (col Decreto del 12 maggio scorso) ha prorogato al 20 agosto il versamento delle somme  scadenti tra il 1° e il 20 agosto. La proroga riguarda contributi previdenziali ed assistenziali dovuti dai datori, committenti di collaborazioni coordinate e continuative, [...] Leggi tutto

 

Il redditometro si applica anche al contribuente disoccupato

La Sentenza n.12448 dell'8 giugno 2011 della Corte di Cassazione interviene in materia di redditometro. In particolare, la Suprema Corte precisa che sono rilevanti, ai fini del redditometro, non i proventi da lavoro, ma le fonti di reddito non dichiarato. Sarà quindi soggetto ad accertamento sintetico anche il contribuente disoccupato, nel caso esaminato, proprietario di due automobili [...] Leggi tutto

 

Il 90% degli avvisi bonari 770/2010 sono errati

Molti gli errori negli avvisi bonari relativi ai modelli 770/2010 che stanno arrivando alle aziende e agli studi di consulenza del lavoro. In base alla recente segnalazione fatta dal Consiglio nazionale all'Agenzia delle Entrate, il 90% degli stessi sono da annullare perchè non sono stati recepiti i regolari ravvedimenti operosi effettuati dai contribuenti e le [...] Leggi tutto

 

Ciao, questa newsletter contiene informazioni sul sito di A&M Payroll, per qualsiasi domanda invia un e-mail a info@aempayroll.com

Inserviente in casa di cura: molti dubbi di regolarità

Inserviente in casa di cura: molti dubbi di regolarità

La mia ragazza è stata da poco assunta in una casa di riposo per anziani, come "inserviente". Quello che nei fatti deve fare però è occuparsi degli anziani non autosufficienti, per l'igene personale, l'accudimento, la somministrazione di pasti e terapie. La mia ragazza non ha qualifiche specifiche e nessuno degli altri dipendenti ce l'ha. Secondo me non è una cosa regolare. Inoltre, con una media di 12-13 anziani ricoverati, gli "inservienti" sono quasi sempre in due in turno, e di notte uno solo, altra cosa che secondo me non è regolare. Sapete dirmi di più?
Giuliano B.
Risponde l'esperto di diritto del lavoro di Lavoratorio.it, dottor Bruno Olivieri:
Ecco una risposta schematica alle perplessità del lettore:
1) L'assistenza agli anziani e disabili richiede la qualifica di operatore socio sanitario (OSA);
2) La presenza di così pochi addetti all'interno della casa di cura rende molto probabile il mancato rispetto delle normative in materia di orario di lavoro, in riferimento all'intervallo temporale obbligatorio tra un turno e un altro di lavoro (11 ore minimo ogni 24 ore);
3) Le eventuali irregolarità dovrebbero essere denunciate al comparto ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competente.
dottor Bruno Olivieri

Newsletter Lavoro n. 468 del 9 giugno 2011

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena  

 

www.dplmodena.it  

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 468 del 9 giugno 2011

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                           

>    Appalti: entra in vigore il nuovo Regolamento Appalti

Dalla data dell'8 giugno 2011 entra in vigore il nuovo Regolamento sulle procedure per lavori pubblici, servizi e forniture, previsto dal D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: modalità di pagamento dei contributi volontari

L'INPS illustra le nuove modalità di pagamento dei contributi volontari che sono operative dall'8 giugno 2011.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: congedo straordinario - D.L.vo 151/2001 - a favore dei giornalisti iscritti all'INPGI

L'INPS comunica le modalità di erogazione dell'indennità economica per i periodi di astensione dal lavoro per congedo straordinario, di cui all'art. 42, comma 5, del D.lgs. 151/2001, a favore dei giornalisti iscritti all'INPGI.

per accedere alle notizie  _              

>    INPDAP: regime di cumulo tra pensione e redditi da lavoro dipendente

L'INPDAP fornisce indicazioni operative relativamente al regime di cumulo tra pensione e redditi da lavoro dipendente.

per accedere alle notizie  _              

>    ENPALS: sgravi contributivi per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello

L'ENPALS informa che è stata rideterminata la misura del limite massimo entro il quale è possibile beneficiare degli sgravi contributivi sulla quota di retribuzione costituita dalle erogazioni previste dai contratti collettivi aziendali e territoriali, ovvero di secondo livello, delle quali siano incerti la corresponsione o l'ammontare e la cui struttura sia correlata alla misurazione degli incrementi di produttività.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: Agenzia delle Entrate ed irrogazione della maxisanzione

Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota circolare prot. 25/I/0009117, con la quale informa le Direzioni provinciali del lavoro sull'orientamento dell'Agenzia delle Entrate, relativamente alla mancata adozione, da parte del personale di quest'ultima, della irrogazione della c.d. maxisanzione per lavoro "nero".

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: nota sul mancato godimento/pagamento dei permessi per riduzione orario di lavoro

Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota circolare prot. 25/Segr/0009044, con la quale fornisce precisazioni in merito al mancato godimento/pagamento dei permessi per riduzione orario di lavoro.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: i nuovi modelli per i permessi ex lege 104/92 e per congedo straordinario

L'INPS, ha pubblicato i nuovi modelli di domanda relativi ai permessi ex lege 104/92 ed al congedo straordinario ex art. 42, comma 5, D.L.vo 151/2001, che tengono conto delle novità normative intervenute in materia.

per accedere alle notizie  _              

>    Contratti: rinnovato il CCNL delle aziende grafico/editoriali

In data 30 maggio 2011 è stato sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL grafici industria, scaduto il 31 marzo 2010.

per accedere alle notizie  _              

>    Contratti: l'ipotesi di rinnovo del CCNL delle imprese di pulizia

In data 31 maggio 2011 è stato sottoscritto l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale delle imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi 19 dicembre 2007.

per accedere alle notizie  _              

>    Tribunale: ulteriore sentenza di Ivrea che accoglie il ricorso della Fiom-CGIL

La Direzione provinciale del lavoro di Modena pubblica la sentenza del 1° giugno 2011 del Tribunale di Ivrea che rigetta il ricorso della Fiom-CGIL contro il contratto separato del 2009, ritenendo legittimo il contratto siglato nel 2008.

per accedere alle notizie  _              

   Le Sentenze della Corte di Cassazione in materia di lavoro  

>      plusvalenze da stock options e reddito da lavoro

>      Sicurezza e responsabilità dell'amministratore di fatto

per accedere alle notizie  _              

   Gli approfondimenti della DPL di Modena                              

>      Le linee guida per l'attività di intermediazione e i nuovi soggetti abilitati (Camera)

per accedere alle notizie  _              

 

Newsletter inviata a 37.238 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Sito internet: www.dplmodena.it

 

non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





7 giu 2011

 

Se non vedi correttamente quest'e-mail, cliccaqui

In questo numero

Cancellati

Se non vuoi più ricevere questo newsletter, clicca qui e cancellati automaticamente.

Seguente

Pericolo cellulari: l'INAIL risponde con prudenza all'allarme dell'Oms

Dopo l'allarme del Consiglio d'Europa sul pericolo delle radiazioni derivanti dai campi elettromagnetici creati dagli apparecchi cellulari, anche l'Oms afferma che possono causare il cancro, in seguito a degli studi effettuati sul tema da un gruppo di suoi esperti dell'Iarc, l'agenzia per la ricerca sul cancro. La notizia riapre il dibattito sugli effetti della telefonia [...] Leggi tutto

 

INAIL: precisazioni sull'Autoliquidazione 2010/2011 per l'autotrasporto

La Nota n. 4090 del 1° giugno 2011 dell'INAIL ricorda la scadenza del 16 giugno per il versamento del premio assicurativo per le imprese di autotrasporti, informando inoltre sulle agevolazioni previste per il settore. Nello specifico, rende noti i tassi di tariffa 2011 per le voci 9121 e 9123 di Gestioni Industria, Artigianato e Terziario, [...] Leggi tutto

 

Il nuovo aggiornamento del software Gerico 2011 Beta

Disponibile dal 1° giugno sul sito delle Entrate, dopo l'aggiornamento del 24 maggio 2011, una nuova versione del Software Gerico 2011 Beta. La nuova versione tiene conto degli eventuali correttivi anti crisi per le risultanze degli studi di settore: si tratta, comunque, di una versione sperimentale che non ha valore per la compilazione delle dichiarazioni. [...] Leggi tutto

 

Il Ministero fornisce chiarimenti sul riposo giornaliero degli autotrasportatori

Nel Parere dello scorso 1° giugno, il Ministero dell'Interno, in risposta ad alcuni quesiti dell'Associazione  artigiani e piccole e medie imprese di Trasporto del Veneto, precisa che il riposo giornaliero deve essere sempre indicato nel cronotachigrafo analogico. È prevista anche la possibilità, in circostanze straordinarie motivate (esigenze del terminal, ordini di polizia stradale), che l'autista [...] Leggi tutto

 

Il 16 giugno va versato l'acconto ICI 2011

Entro il prossimo 16 giugno, i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili o terreni agricoli (sul territorio dello Stato) devono versare l'acconto ICI 2011, che ammonta al 50% dell'imposta dovuta. La seconda rata (il restante 50%), a saldo dell'imposta, va versata entro il 16 dicembre dell'anno di riferimento (2011, in questo caso). Invece, nei Comuni che [...] Leggi tutto

 

Entrate: precisazioni sulla cedolare secca

La Circolare n.26 del 1° giugno scorso dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti, in materia di cedolare secca. In particolare, l'opzione si applica anche ai contratti separati di locazione delle pertinenze, a condizione che nell'atto sia menzionato il contratto principale ed il vincolo pertinenziale rispetto all'immobile locato: quindi, un collegamento negoziale tra il contratto di pertinenza [...] Leggi tutto

 

Ciao, questa newsletter contiene informazioni sul sito di A&M Payroll, per qualsiasi domanda invia un e-mail a info@aempayroll.com

7 giu 2011

 

Se non vedi correttamente quest'e-mail, cliccaqui

In questo numero

Cancellati

Se non vuoi più ricevere questo newsletter, clicca qui e cancellati automaticamente.

Seguente

Pericolo cellulari: l'INAIL risponde con prudenza all'allarme dell'Oms

Dopo l'allarme del Consiglio d'Europa sul pericolo delle radiazioni derivanti dai campi elettromagnetici creati dagli apparecchi cellulari, anche l'Oms afferma che possono causare il cancro, in seguito a degli studi effettuati sul tema da un gruppo di suoi esperti dell'Iarc, l'agenzia per la ricerca sul cancro. La notizia riapre il dibattito sugli effetti della telefonia [...] Leggi tutto

 

INAIL: precisazioni sull'Autoliquidazione 2010/2011 per l'autotrasporto

La Nota n. 4090 del 1° giugno 2011 dell'INAIL ricorda la scadenza del 16 giugno per il versamento del premio assicurativo per le imprese di autotrasporti, informando inoltre sulle agevolazioni previste per il settore. Nello specifico, rende noti i tassi di tariffa 2011 per le voci 9121 e 9123 di Gestioni Industria, Artigianato e Terziario, [...] Leggi tutto

 

Il nuovo aggiornamento del software Gerico 2011 Beta

Disponibile dal 1° giugno sul sito delle Entrate, dopo l'aggiornamento del 24 maggio 2011, una nuova versione del Software Gerico 2011 Beta. La nuova versione tiene conto degli eventuali correttivi anti crisi per le risultanze degli studi di settore: si tratta, comunque, di una versione sperimentale che non ha valore per la compilazione delle dichiarazioni. [...] Leggi tutto

 

Il Ministero fornisce chiarimenti sul riposo giornaliero degli autotrasportatori

Nel Parere dello scorso 1° giugno, il Ministero dell'Interno, in risposta ad alcuni quesiti dell'Associazione  artigiani e piccole e medie imprese di Trasporto del Veneto, precisa che il riposo giornaliero deve essere sempre indicato nel cronotachigrafo analogico. È prevista anche la possibilità, in circostanze straordinarie motivate (esigenze del terminal, ordini di polizia stradale), che l'autista [...] Leggi tutto

 

Il 16 giugno va versato l'acconto ICI 2011

Entro il prossimo 16 giugno, i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili o terreni agricoli (sul territorio dello Stato) devono versare l'acconto ICI 2011, che ammonta al 50% dell'imposta dovuta. La seconda rata (il restante 50%), a saldo dell'imposta, va versata entro il 16 dicembre dell'anno di riferimento (2011, in questo caso). Invece, nei Comuni che [...] Leggi tutto

 

Entrate: precisazioni sulla cedolare secca

La Circolare n.26 del 1° giugno scorso dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti, in materia di cedolare secca. In particolare, l'opzione si applica anche ai contratti separati di locazione delle pertinenze, a condizione che nell'atto sia menzionato il contratto principale ed il vincolo pertinenziale rispetto all'immobile locato: quindi, un collegamento negoziale tra il contratto di pertinenza [...] Leggi tutto

 

Ciao, questa newsletter contiene informazioni sul sito di A&M Payroll, per qualsiasi domanda invia un e-mail a info@aempayroll.com

Integrazione globale tra i bisogni condivisi di una impresa e le sue risorse umane

“We believe in it”
ANTICIPARE E GUIDARE IL CAMBIAMENTO
di Antonio Dott. Perruggini

Siamo in
un’epoca
storica
della
nostra
economia
ove
assistiamo
ad
un
profondo
cambiamento
dei
sistemi
organizzativi
industriali
a
livello
mondiale.
Questi
sistemi
tendono
ad
adeguarsi
ad
un
nuovo
metodo
produttivo
graniticamente
legato
alla
competività
e
alla
efficienza
dei
servizi,
con
alla
base
la
qualità
delle
prestazioni
assicurate
dalle
risorse
umane.
Chi
regge
questo
confronto
sa
bene
di
non
poter
adagiarsi
su
qualsiasi
risultato,
mentre
è
indispensabile
che
nell’ambito
della
programmazione
a
medio
termine
di
un
percorso
valido
di
sviluppo
industriale,
si
individuino
nuovi
metodi
attuativi
di
un’organizzazione
che
attraverso
il
protagonismo
generale
dei
suoi
attori
mantenga
e
solidifichi
la
sua
leadership
o
comunque
consenta
la
sua
comune
affermazione
nel
tempo,
anche
attraverso
la
valorizzazione
del
suo
know
how.