Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 478 del 25 agosto 2011

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena  

 

www.dplmodena.it  

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 478 del 25 agosto 2011

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                           

 >    Governo: ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle PA

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legislativo 1 agosto 2011, n. 141, con le modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: addizionale contributi agricoli - anno 2010 - per la copertura del danno biologico

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 13 giugno 2011 con l'addizionale sui contributi assicurativi agricoli - anno 2010 - per la copertura degli oneri relativi al danno biologico.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d'anno

L'INPS comunica che è stata completata la spedizione relativa alla seconda emissione dei modd. F24, predisposti per il versamento dei contributi dovuti per l'anno 2011 dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d'anno.

per accedere alle notizie  _              

 >    INPS: le novità in materia pensionistica

L'INPS ha fornito una prima informativa relativamente alle disposizioni in materia pensionistica, contenute negli articoli n. 18 e n. 38 della legge 15 luglio 2011, n. 111, in vigore a decorrere dal 17 luglio 2011 .

per accedere alle notizie  _              

 >    Funzione Pubblica: disciplina per l'accesso alla qualifica di dirigente di prima fascia nella PA

Il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce le indicazioni per l'accesso, tramite concorso pubblico per titoli ed esami, alla qualifica di dirigente di prima fascia nella Pubblica Amministrazione.

per accedere alle notizie  _              

   Le Sentenze della Corte di Cassazione in materia di lavoro  

 >    Applicazione del ccnl commercio anche per i convitti religiosi

per accedere alle notizie _              

   Gli approfondimenti della DPL di Modena                              

 >      DPL Modena: Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 - prime indicazioni operative

per accedere alle notizie _              

Newsletter inviata a 38.482 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Sito internet: www.dplmodena.it

 

non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





A chi spetta individuare il periodo feriale?

Secondo la giurisprudenza, l’individuazione del periodo feriale deve tener conto dei due interessi contrapposti, quello del lavoratore a fruire di un periodo di riposo sufficiente a reintegrare le energie perdute lavorando, e quello del datore di lavoro al buon funzionamento dell’azienda. Più precisamente, si ritiene che la scelta del periodo feriale sia idonea a salvaguardare l’indicato interesse dal lavoratore alla sola condizione che il numero delle giornate di ferie sia congruo: pertanto, mentre – per esempio – non sarebbe idoneo allo scopo imporre al lavoratore di fruire di una o di due giornate di ferie, il datore di lavoro potrebbe anche unilateralmente imporre al proprio dipendente la fruizione di una settimana di ferie, a condizione di provare che ciò è coerente con il buon funzionamento dell’azienda.



Sulla scorta di tali principi, una sentenza della Corte di Cassazione (n. 5216 del 25/5/98) ha ritenuto irrilevante addirittura la circostanza che il periodo di ferie già fosse stato concordato, e che il lavoratore già avesse prenotato le proprie ferie. Più precisamente, in quel caso il lavoratore, dopo che le ferie erano state concordate e dopo aver prenotato un albergo in coincidenza del periodo feriale, a seguito del rinvio del periodo feriale disposto unilateralmente dal datore di lavoro, per sopravvenute urgenti necessità organizzative, si era ugualmente assentato dal lavoro per qualche giorno, durante il periodo feriale originariamente pattuito, per recarsi nella località turistica dove aveva effettuato la prenotazione, per disdirla.
Conseguentemente, il datore di lavoro, dopo aver contestato la circostanza sopra illustrata e aver sentito il lavoratore a sua difesa, lo aveva licenziato, considerando ingiustificata l’assenza dal posto di lavoro. La domanda giudiziaria presentata dal lavoratore, che aveva impugnato tale licenziamento sotto il profilo della carenza di alcuna valida giustificazione, era stata rigettata dai Giudici di merito, con pronunce confermate dalla Suprema corte: infatti, è stato ritenuto che il datore di lavoro, avendo provato l’effettiva sussistenza della necessità organizzativa che rendeva necessario spostare il periodo feriale originariamente concordato, legittimamente aveva modificato, sia pure unilateralmente, il periodo delle ferie.
Più recentemente, con la sentenza n. 1557 dell’11 febbraio 2000, la suprema Corte ha sottolineato come il lavoratore, una volta messo a conoscenza della distribuzione delle ferie nell’arco dell’anno, abbia un vero e proprio onere di comunicare tempestivamente all’azienda eventuali esigenze personali che giustifichino una richiesta di modifica del periodo fissato. In mancanza, ha osservato la Suprema Corte, è possibile ritenere che il silenzio del lavoratore sia qualificabile alla stregua di un vero e proprio assenso tacito alla scelta della società. Con l’ulteriore conseguenza che un eventuale spostamento delle ferie potrebbe in seguito essere giustificato e richiesto solo adducendo motivi sopravvenuti ed originariamente imprevedibili.

Newsletter Lavoro n. 477 del 22 agosto 2011

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena  

 

www.dplmodena.it  

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 477 del 22 agosto 2011

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                           

 >    Ministero Trasporti: formazione accelerata per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente

Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto ministeriale 5 agosto 2011 con le modifiche al DM 16 ottobre 2009, concernente disposizioni applicative in materia di formazione accelerata per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente e riordino delle disposizioni del DM 7 febbraio 2007.

per accedere alle notizie  _              

  >    Governo: emanato il Decreto Legge sulle ulteriori misure di stabilizzazione finanziaria

Con D.L. 13 agosto 2011, n. 138, il Governo ha emanato ulteriori disposizioni finalizzate alla c.d. "stabilizzazione finanziaria": molte toccano "da vicino" il lavoro pubblico e quello privato...

per accedere alle notizie  _              

 >    INPDAP: modello per i benefici per lavoro usurante

L'INPDAP fornisce indicazione ai lavoratori pubblici che intendono usufruire dell'accesso anticipato al pensionamento, previsto dal Decreto Legislativo n. 67/2011.

per accedere alle notizie  _              

 >    TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di luglio 2011

Il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto accantonato al 31 dicembre 2010, relativo ai rapporti cessati nel periodo compreso tra il 15 luglio ed il 14 agosto 2011, è pari al 2,436615%.

per accedere alle notizie  _              

 >    INPS: contributo di perequazione sui trattamenti pensionistici - prime indicazioni operative

L'INPS fornisce le prime indicazioni operative circa le disposizioni fornite dall'articolo 18, comma 22-bis, della L. n.111/2011,  che ha istituito, a decorrere dal 1° agosto 2011 e  fino  al  31  dicembre  2014, un contributo di perequazione sui trattamenti pensionistici corrisposti da enti gestori di forme di previdenza obbligatorie, i cui importi risultino complessivamente superiori a 90.000 euro lordi annui.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: indennità di disoccupazione ordinaria ai lavoratori dello spettacolo

L'INPS, in relazione alla sentenza della Corte di Cassazione n. 12355/2010 che ha riaffermato alcuni principi in materia di assicurazione contro la disoccupazione e di indennità di disoccupazione ai lavoratori dello spettacolo, ha fornito un riepilogo del quadro normativo e dato indicazioni atte a superare le residue incertezze.

per accedere alle notizie  _              

>    Agenzia Entrate: Istituti di vigilanza privata e detassazione

L'Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un quesito dell'Associazione Italiana Vigilanza Privata, ha chiarito che la detassazione sulla retribuzione variabile legata alla produttività, alla economicità ed al miglioramento del servizio è applicabile anche al lavoro aggiuntivo a ciclo continuo, a condizione che tale modalità di lavoro, determini un effettivo aumento dell'efficienza e della produttività dell'impresa.

per accedere alle notizie  _              

 >    Ragioneria dello Stato: centralizzazione sul Demanio e gestione delle locazioni passive della P.A.

La Ragioneria dello Stato ha fornito chiarimenti in ordine alla gestione delle locazioni passive e dei rinnovi contrattuali, gestiti dall'Agenzia del Demanio, ai sensi dell'art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009.

per accedere alle notizie  _              

 >    Lavoro – Istruzione: la pubblicazione dei "curricula" degli studenti

Con una circolare del 4 agosto 2011, a firma congiunta Lavoro-Istruzione, sono state dettate le modalità per la pubblicazione dei "curricula" degli studenti sui propri siti internet, alla luce della funzione di intermediazione sul mercato del lavoro che le scuole e le Università saranno tenute a svolgere alla luce della legge n. 111/2011.

per accedere alle notizie  _              

>    ENPALS: detrazioni da lavoro dipendente e per familiari a carico

L'ENPALS comunica che l'adempimento relativo alla domanda contenente la richiesta delle detrazioni per carichi di famiglia, unitamente alle condizioni di spettanza ed ai dati relativi ai familiari per i quali richiedono l'attribuzione del beneficio fiscale, deve essere effettuata soltanto al verificarsi di ogni variazione che rilevi ai fini del diritto a fruire delle predette detrazioni.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: istanze per l'abilitazione alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro

Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 21/2011 che fornisce i primi chiarimenti in ordine al contenuto delle istanze relative alla richiesta di iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro.

per accedere alle notizie  _              

 >    Tribunale Treviso: somministrazione a termine senza causale

Con sentenza n. 374/2011, il Tribunale di Treviso ha escluso l'esistenza di un obbligo  di indicazione in materia specifica  dei motivi di ricorso alla somministrazione di manodopera, osservando che l'art. 20, comma 4, del D.L.vo n. 276/2003, non pone alcun vincolo in merito alla apposizione delle causali.

per accedere alle notizie  _              

 >    Contratti: firmato il verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl pulizie/multiservizi

Presso il Ministero del lavoro è stato firmato il verbale di accordo che completa l'iter del rinnovo del Ccnl pulizie/multiservizi e che consente alle imprese di dare corso all'erogazione degli aumenti.

per accedere alle notizie  _              

   Le Sentenze della Corte di Cassazione in materia di lavoro  

 >    Reintegra a seguito di licenziamento

 >    Amministratore di condominio ed appropriazione indebita

 >    Licenziamento per fine lavori in edilizia

 >    Lite familiare tra dipendenti nella stessa azienda

 >    Subordinazione solo in caso di assoggettamento al potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro

 >   Licenziamento per giusta causa non impugnato e richiesta di risarcimento del danno

 >    Assenza arbitraria dal servizio di un pubblico dipendente

 >    Falsa dichiarazione di emersione per lavoratore extra comunitario

per accedere alle notizie _              

   Gli Interpelli della D.G. per l'Attività Ispettiv                                                                             

 >      Accordi di mobilità anteriori alla Legge n. 78/2010 - effetti 

 >      Applicazione agli studi professionali della Legge n. 236/1993

 >      Conciliazione presso le Commissioni di certificazione costituite presso le Università

 >      Alternanza nell'assistenza a disabili – accertamento provvisorio del handicap

 >      Imprese in amministrazione straordinaria e CIGS, riduzione del trattamento integrativo

 >      Collocamento obbligatorio L. n. 68/1999 e trasferimento di azienda

per accedere alle notizie _              

   Gli approfondimenti della DPL di Modena                              

 >      DPL Modena: Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 - prime indicazioni operative

per accedere alle notizie _              

Newsletter inviata a 38.381 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Sito internet: www.dplmodena.it

 

non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy