Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Flussi dei lavoratori non comunitari stagionali per l’anno 2012.


È stato pubblicato sulla G.U. n. 92 del 19 aprile 2012 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 marzo 2012 concernente la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e di altre categorie nel territorio dello Stato per l’anno 2012.
Di conseguenza i datori di lavoro potranno presentare le domande per i lavoratori non comunitari residenti all’estero, dalle ore 8.00 del 20 aprile 2012 e fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2012, utilizzando il servizio di inoltro telematico disponibile nella sezione dedicata del sito web del Ministero dell’Interno.

Il datore può recedere dalla collaborazione solo per grave inadempimento del lavoratore.


Il datore può recedere dalla collaborazione solo per grave inadempimento del lavoratore. Impresa tenuta a provare le carenze professionali. Più tutela per i precari.
Cassazione, sentenza 6093 del 18.4.12

apprendistato professionalizzante e docenti abilitati ANINSEI



I gestori di istituzioni scolastiche, riconosciute paritarie ai sensi della L. n. 62/2000, possono assumere con contratti di apprendistato professionalizzante docenti, seppur nei limiti di età previsti dalla legge, qualora vantino il titolo di abilitazione all’insegnamento?

E' possibile considerare ammissibile l’utilizzo del contratto di apprendistato professionalizzante anche in relazione al personale docente già abilitato all’insegnamento, a condizione che il piano formativo individuale vada ad individuare percorsi formativi ed uno sviluppo di competenze diverse ed ulteriori, anche di tipo integrativo, rispetto a quelle già maturate ai fini dell’abilitazione.
Tali percorsi potrebbero dunque essere finalizzati alla acquisizione di:
-competenze in materia didattico-amministrativa (tenuta dei registri, verbalizzazioni, rapporti trimestrali preparatori per gli scrutini di periodo e di fine anno scolastico);
-competenze in materia di utilizzo dei mezzi informatici e dei software per la gestione informatica della scuola e dei rapporti con gli studenti e le loro famiglie;
-competenze nell’utilizzo dei più moderni strumenti multimediali per l’insegnamento;
-conoscenza della lingua inglese

Elementi per la genuinità dell'associazione in partecipazione



Con sentenza n. 2496/2012, la Cassazione ha affermato che uno degli elementi fondanti per la verifica della genuinità del rapporto di associazione in partecipazione (art. 2549 c.c.)è la partecipazione del soggetto anche alle perdite della società. Altre indicazioni devono arrivare dal controllo della gestione d'impresa da parte dell'associato e dal rendiconto periodico dell'associante.

Nel caso in questione, all'associato era riconosciuta una partecipazione agli utili dell'impresa ma solo in cambio di una prestazione standardizzata, nell'ambito della quale i presunti soci erano tenuti a rispettare gli orari di apertura e chiusura dei negozi e la pulizia dei locali, il tutto sotto il controllo dell'associante, che aveva l'insindacabile facoltà di non rinnovare il contratto allo scadere prefissato.

Falsità nella registrazione dei dati da parte di consulente del datore di lavoro



Con sentenza n. 7644 del 27 febbraio 2012, la quinta sezione penale della Cassazione ha affermato che è punibile per concorso nel reato ex art. 37 della legge n. 689/1981, il consulente del datore di lavoro che si limiti ad esporre dati e notizie false in sede di denunce obbligatorie e che, in particolare, indichi l’importo effettivamente versato ai lavoratori dipendenti per lavoro straordinario nella voce relativa all’indennità di trasferta esente.


Fonte DPL Modena

ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER I LAVORATORI IN MOBILITA’

L’art. 7, comma 4, della legge n. 167/2011, prevede la possibilità di assumere in apprendistato i lavoratori in mobilità ai fini della loro qualificazione o riqualificazione.

I lavoratori in mobilità così assunti non rientrano nella base di calcolo prevista da leggi o contratti collettivi per l'applicazione di particolari istituti (es. disabili)


Incentivi di natura contributiva

non cambiano rispetto a quelli previsti per i lavoratori in mobilità.

Incentivi di natura economica

l'inquadramento del lavoratore potrà avvenire fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria spettante, in applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro, ai lavoratori addetti a mansioni o funzioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al conseguimento delle quali è finalizzato il contratto ovvero, in alternativa, di sarà possibile stabilire la retribuzione dell’apprendista in misura percentuale e in modo graduale alla anzianità di servizio.