Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 522 del 7 giugno 2012

DPL Modena

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 522 del 7 giugno 2012

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

07-06 Min.Lavoro: organismi paritetici settore edile - soggetti legittimati alla formazione

Il Ministero del Lavoro ha emanato, al proprio personale ispettivo, alcuni chiarimenti in merito alle problematiche della formazione dei lavoratori nel settore edile, specificatamente in relazione al coinvolgimento nell'attività formativa degli "organismi paritetici".

 

07-06 Min.Lavoro: campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali

È partita il 4 giugno la Campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali, promossa da Ministero del Lavoro, Inail, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, in collaborazione con le organizzazioni sindacali e di rappresentanza dei datori di lavoro.

 

07-06 INPS: mes. 9668 - procedura Uniemens - nuove modalità di gestione dei DM10 anomali e provvisori

L'INPS ha previsto, per quanto attiene alla procedura Uniemens, nuove modalità di gestione dei DM10 anomali e provvisori.

 

05-06 Min.Economia: presentati i decreti che sbloccano i crediti delle imprese nei confronti della PA

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha presentato a Palazzo Chigi i quattro decreti che sbloccano i crediti delle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione.

 

05-06 Min.Economia: sospensione adempimenti tributari per i soggetti operanti nelle zone terremotate dell'Emilia

Il Ministero dell'Economia pubblica il DM che sospende, per le persone fisiche, anche in qualità di sostituti d'imposta, i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, scadenti nel periodo compreso tra il 20 maggio 2012 ed il 30 settembre 2012.

 

05-06 Provincia di Modena: interruzioni servizio SARE

La Provincia di Modena comunica - sul proprio sito internet - la possibilità di disagi nell'utilizzo, da parte dei datori di lavoro, del programma SARE per le comunicazioni obbligatorie telematiche.

 

04-06 Min.Lavoro: rilascio del DURC e modifiche normative in materia di semplificazione amministrativa

Il Ministero del Lavoro fornisce alcune indicazioni volte ad uniformare il comportamento del personale ispettivo in sede di verifica dei presupposti e delle modalità di rilascio del DURC (Documento unico di Regolarità Contributiva), alla luce delle recenti modifiche normative in materia di semplificazione amministrativa.

 

04-06 Min.Lavoro: costo orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le Tabelle con la determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi con decorrenza marzo e settembre 2012.

 

04-06 Min.Lavoro: credito di imposta per la creazione di nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno

Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell'Economia ed il Ministero per la Coesione Territoriale ha pubblicato il Decreto 24 maggio 2012 con le disposizioni di attuazione alla legge 12 luglio 2011, n. 106, che prevede la concessione di un credito di imposta per la creazione di nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno.

 

04-06 Governo: firmato il Decreto a tutela dei lavoratori "salvaguardati" (esodati)

È stato firmato dal Ministro dell'Economia e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il decreto interministeriale a tutela dei lavoratori "salvaguardati".

 

04-06 Funzione Pubblica: il DURC deve essere sempre acquisito d'ufficio dalla Amministrazione interessata

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione conferma che le disposizioni in materia di decertificazione si applicano anche al Documento di regolarità contributiva (DURC), che però deve essere sempre acquisito d'ufficio dalla amministrazione interessata.

 

04-06 INPS: mes.9399 - servizio online di richiesta Visite Mediche di Controllo (VMC) per i datori di lavoro

L'INPS comunica le nuove funzionalità relativamente alle richieste, da parte dei datori di lavoro, delle visite mediche di controllo domiciliare e/o ambulatoriale (VMC) .

 

04-06 Min.Lavoro: Deroghe alle comunicazioni obbligatorie per i datori di lavoro colpiti dal sisma dell'Emilia

A seguito del sisma che ha colpito l'Emilia Romagna, il Ministero del Lavoro ha stabilito una serie di deroghe alla normativa generale in tema di comunicazioni obbligatorie che consentirà, ai datori di lavoro, modalità semplificate di comunicazione da effettuare con il modello UNIURG.

 

04-06 Governo: detassazione dei premi di produttività per il 2012

Con un DPCM sono stati individuati i limiti reddituali ai fini della tassazione agevolata (10%) per l'anno 2012 relative alle somme corrisposte ai dipendenti del settore privato durante il 2012 a titolo di incremento della produttività, competitività, efficienza e miglioramento del servizio.

 

04-06 Min.Lavoro: finanziamento per l'inserimento socio-lavorativo di minori stranieri non accompagnati

Con Decreto Direttoriale del 25 maggio 2012, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato un avviso pubblico avente ad oggetto la realizzazione di interventi finalizzati all'inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati.

 

04-06 INPS: cir.76 - benefici per assunzioni fino al 2011, relativamente alla proroga degli incentivi all'occupazione

L'INPS disciplina le modalità operative per la fruizione dei benefici connessi alle assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2011, relativamente alla proroga degli incentivi all'occupazione previsti in via sperimentale dalla Legge n. 191 del 23 dicembre 2009.

per accedere alle notizie               

  Gli interpelli del Ministero del Lavoro                  

> Assolvimento obblighi consegna prospetto paga

> Versamento contributi a seguito di licenziamento illegittimo

per accedere alle notizie            

  Gli approfondimenti                                             

> La responsabilità solidale del committente dopo i "Decreti Monti" (dott. Millo)

per accedere alle notizie            

  Le Sentenze della Corte di Cassazione                  

> Il superminimo rientra nella retribuzione globale di fatto

> Licenziamento disciplinare - audizione del lavoratore

per accedere alle notizie            

 

Newsletter inviata a 45.885 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





Tuodiritto Newsletter del 05.06.2012

headerlogo

 

vacanza_detDanni patrimoniali ed anche morali se la vacanza non risponde alle aspettative del consumatore - Cassazione Civile sentenza n. 7256 del 11 Maggio 2012

La suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 7256 depositata l'11 maggio 2012,  ha respinto il ricorso promosso da un tour operator condannato, dai giudici di primo e secondo grado, al pagamento, a titolo di risarcimento dei danni patrimoniali e morali da vacanza rovinata patiti da una giovane coppia di novelli sposi durante viaggio di nozze a seguito dei servizi non goduti e per le somme che la stessa aveva dovuto sborsare durante il soggiorno. LEGGI TUTTO...

vucumpraIl falso grossolano e innocuo configura un'ipotesi di reato impossibile - Corte di Appello di Palermo

La Corte di Appello di Palermo, con la sentenza in epigrafe, ha determinato che  in merito all'imputazione per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, il falso è da considerarsi grossolano e quindi innocuo, quando le caratteristiche del prodotto e del marchio che LEGGI TUTTO...

 

mediazione_2_file_okMEDIAZIONE OBBLIGATORIA Tribunale di Varese in tema di convenuto interdetto - Decreto del 13 Febbraio 2012

L'interdetto è comproprietario con alcuni soggetti, di taluni immobili descritti in atti. I condividenti dell'interdetto hanno presentato domanda presso l'organismo di mediazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Varese, LEGGI TUTTO...

 

divorziati_file_okLa mancanza di un'intesa sessuale rappresenta una "giusta causa" per abbandonare il tetto coniugale - Corte di Cassazione

La Cassazione, in una sentenza curiosa, ha statuito, in parole povere, che anche il sesso soddisfacente in un rapporto di coppia, è un diritto, dato che rapporti non appaganti possono essere una giusta causa per la separazione. LEGGI TUTTO...


precari_file_okContratto di lavoro subordinato. Conversione a tempo indeterminato possibile anche nei confronti della P.A. Nota a Tribunale di Trani 1545/2012 a cura del Dott. Danilo Volpe

In materia di contratti a termine stipulati nel pubblico impiego, si è recentemente affermato un nuovo indirizzo della giurisprudenza di merito che sembra cominciare a prendere piede. L'ultima in ordine di tempo è la sentenza del LEGGI TUTTO...

 

 

equitalia_file_okEquitalia deve produrre la cartella: Nuova Sentenza. A cura dell'Avv. Matteo Sances

Equitalia deve dare prova del CONTENUTO e della NOTIFICA della cartella. Pertanto, nel caso in cui il concessionario dovesse limitarsi a produrre in giudizio solo gli estratti di ruolo – ossia delle mere stampe dove viene indicato il presunto debito tributario – ma non la LEGGI TUTTO...

 

 

lavoratore-dip-charlieInfortunio sul lavoro, la colpa determina il risarcimento Corte di Cassazione, Sezione Lavoro civile - Sentenza 17 aprile 2012, n. 6002

La responsabilità del datore di lavoro per inadempimento dell'obbligo di prevenzione ex art. 2087 cod. civ. non è da considerarsi responsabilità oggettiva, essendone elemento costitutivo la colpa, intesa come  difetto di diligenza nella predisposizione delle misure idonee a prevenire ragioni LEGGI TUTTO...

 


fermo_tecnicoIl Fermo Tecnico deve essere pagato anche in caso di mancanza di prove - Cassa.Civi sent. 6907/2012

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 6907 depositata l'8 Maggio 2012, , ha stabilito che in caso di incidente automobilistico, il danneggiato  ha diritto LEGGI TUTTO


CollaboraPenna Se desideri puoi collaborare inviando tuoi articoli e contributi che saranno pubblicati sul sito nelle apposite sezioni, cogliendo in tal modo l'occasione di condividere le tue conoscenze e promuovere nella rete la tua immagine e le tue capacità. LEGGI TUTTO...

Licenziamento disciplinare - audizione del lavoratore


Fonte DPL Modena

Con sentenza n. 8845 del 1° giugno 2012, la Cassazione ha affermato che, nell’ambito di un licenziamento per motivi disciplinari, il datore di lavoro non ha l’obbligo di ascoltare il dipendente, che ne abbia fatto richiesta, nella sua sede e nell’orario di lavoro, ma può convocarlo anche altrove e fuori dell’orario di impiego purché ciò, per le difficoltà del caso, non si traduca in un violazione del diritto di difesa.
La Suprema Corte evidenzia che laddove il datore di lavoro “abbia convocato il lavoratore, questi non ha diritto ad un diverso incontro limitandosi ad addurre una mera disagevole o sgradita possibilità di presenziare, poiché l’obbligo di accogliere la richiesta del lavoratore sussiste solo ove la stesso risponda ad un’esigenza difensiva non altrimenti tutelabile”.