Dopo prese di posizione contrastanti  espresse da alcune istituzioni interessate alla questione  di cui al tityolo,la stessa ha registrasto una svolta con il messaggio del MEF,sotto riportato,che prevede il pagamento con effetto immediato delle ferie maturate  prima del  6 luglio scorso.

Restano tuttora incertezzezze circa:

a) la sorte delle ferie non godute per mancata richiesta del lavorastore

b)  le ferie non utilizzate per la malattia del lavoratore, rispetto a cui , secondo la Cassazione ,non  sussiste preclusione

Messaggio M.E.F. n. 135 del 6 settembre 2012

Print Friendly

Ministero dell'Economia e delle Finanze

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL'INNOVAZIONE

Data Roma, 6 settembre 2012

Messaggio 135/2012

Destinatari

Tipo Informativa

Area Stipendi

OGGETTO: Liquidazione ferie non fruite – articolo 5, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95.

Con il messaggio 113/2012 del 24 luglio u.s. si informava della sospensione da parte di questa Direzione del pagamento del compenso per ferie non ancora fruite al personale della scuola con contratto a tempo determinato e indeterminato. Tale sospensione ha comunque riguardato anche tutte le altre tipologie di personale.

A seguito del parere favorevole del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato alla liquidazione di tutte le ferie non fruite, purché maturate prima dell'entrata in vigore del decreto-legge n.95 del 6 luglio 2012, convertito dalla legge n.135 del 7 agosto, si comunica che questa Direzione ha provveduto alla rimozione da centro di tutte le sospensioni – comprese quelle effettuate direttamente da codesti uffici – e provvederà alla liquidazione di quanto dovuto con la prossima emissione urgente di venerdì 14 settembre.

Al fine di agevolare le operazioni di verifica saranno tempestivamente predisposti e inviati appositi elenchi alle caselle di posta istituzionali degli uffici interessati. Sarà cura di codesti uffici procedere all'eventuale sospensione del pagamento entro le ore 16,00 del 14 settembre.

Si sottolinea infine che, per il futuro, dovrà essere cura di codesti uffici effettuare segnalazioni per il pagamento di ferie non godute esclusivamente per periodi maturati prima dell'entrata in vigore del citato decreto-legge.

IL DIRIGENTE