Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 569 del 9 maggio 2013

DPL Modena

Dottrina Per il Lavoro

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 569 del 9 maggio 2013

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

08-05 Min.Lavoro: ASpI e mini ASpI per i soci lavoratori delle cooperative

Sarà disponibile a breve sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia, del 25 gennaio 2013, riguardante i soci lavoratori delle cooperative, di cui al DPR 602/1970, che non avevano accesso alla previgente indennità di disoccupazione.

 

08-05 Min.Lavoro: la banca dati delle sentenze in materia di contenzioso con l'attività ispettiva

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro ha creato una banca dati contenente la raccolta di sentenze riguardanti il contenzioso nascente dall'attività ispettiva.

 

08-05 Detassazione 2013: Accordo Interconfederale tra Confindustria e le Associazioni Sindacali

La Confindustria e le Associazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil, hanno sottoscritto - in data 24 aprile 2013 - l'Accordo Interconfederale sulla detassazione 2013.

 

06-05 Min.Lavoro: nessuna visita preventiva per lo stagista

La Commissione tecnica istituita presso il Ministero del Lavoro ha risposto ad una richiesta di chiarimenti circa l'obbligo della visita preventiva per lo stagista minorenne osservando che i datori di lavoro non sono tenuti al rispetto della previsione contenuta nell'art. 8 della Legge n. 977/1967 che si applica soltanto ai lavoratori dipendenti.

 

06-05 Min.Lavoro: 7 nuovi interpelli in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Il Ministero del Lavoro pubblica 7 interpelli in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro formulati dalla Commissione tecnica per gli interpelli prevista dall'articolo 12 comma 2 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro.

 

06-05 Lapidei: rinnovato il CCNL

E' stato rinnovato, in data 3 maggio 2013, il CCNL per il settore lapideo.

 

06-05 Tribunale Ravenna: licenziamento disciplinare ed accertamento giudiziale

Il Tribunale di Ravenna ha affermato che la modulazione del regime alternativo della tutela reale od indennitaria che va applicato in caso di licenziamento riconosciuto illegittimo, non può prescindere dal principio di proporzionalità.

 

06-05 INPS: cir.73 - decontribuzione per l'anno 2012

L'INPS ha riepilogato le disposizioni con le quali viene regolamentata la decontribuzione sui salari di produttività per l'anno 2012, ricordando che il giorno ultimo per il deposito presso la DTL è fissato al 6 maggio n2013.

 

03-05 ONG: firmato l'accordo per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto

E' stato firmato, in data 24 aprile 2013, da Felsa Cisl, Nidil Cgil, UIL Tem.p@ ed AOI - Associazione ONG Italiane e LINK 2007, l'accordo per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto nel settore delle ONG.

 

03-05 Istituti di Vigilanza Privata: rinnovato il CCNL

E' stato firmato, in data 8 aprile 2013, il CCNL per i dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari.

 

03-05 Min.Lavoro: chiarimenti sull'interdizione delle lavoratrici madri

Il Ministero del Lavoro ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla disciplina relativa all'interdizione delle lavoratrici madri.

 

03-05 Agenzia Entrate: la circolare sulla detassazione per il 2013

L'Agenzia delle Entrate ha fornito le proprie indicazioni amministrative, integrative di quelle già emanate dal Ministero del Lavoro con la propria circolare n. 15/2013.

 

03-05 INAIL: cir.21 - direttive sul lavoro accessorio dopo la legge n.92/2012

L'INAIL ha fornito alcune direttive circa gli obblighi del committente nei confronti dell'Istituto, dopo le modifiche introdotte al lavoro occasionale ed accessorio dalla legge n. 92/2012.

 

03-05 INAIL: cir.19 - utilizzo esclusivo dei servizi telematici dell'Inail per le comunicazioni con le imprese

L'INAIL comunica i servizi per i quali, dal 30 aprile 2013, è prevista l'adozione esclusiva delle modalità telematiche, in attuazione della determina del Commissario straordinario n. 216 del 5 luglio 2012, con la quale è stato approvato il programma di progressiva telematizzazione obbligatoria delle denunce, delle istanze e delle dichiarazioni da parte delle imprese.

 

03-05 Tribunale Voghera: licenziamento per giusta causa e mancata previsione contrattuale

Il Tribunale di Voghera ha affermato che il licenziamento sproporzionato rispetto alla mancanza commessa è illegittimo, ma la conseguenza non è la reintegra ma soltanto un risarcimento del danno, se il fatto contestato è sussistente ma non si rinvenga una norma contrattuale che preveda per tale mancanza una sanzione di natura conservativa.

 

03-05 INPS: cir.69 - la gestione delle adesioni del contributo datoriale a carico delle PA statali

L'INPS fornisce le prime indicazioni, per lo svolgimento degli adempimenti connessi alle adesioni ed ai conferimenti delle posizioni figurative individuali e si richiamano le prime indicazioni per le adesioni del personale dell'Istituto.

 

03-05 INPS: cir.68 - misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo

L'INPS comunica che l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'incremento della misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo al 5,2233% in ragione annuale.

 

03-05 INPS: estratto contributivo per le colf

L'INPS ha comunicato che è a disposizione degli utenti collaboratori familiari un nuovo servizio on-line, più completo, finalizzato a consultare l'estratto contributivo, accessibile dal sito www.inps.it, sezione servizi on-line, attraverso l'autenticazione con PIN o con CNS.

per accedere alle notizie               

  Le Sentenze di Cassazione Lavoro                                

> Licenziamento per mancata comunicazione dell'assenza

> Rito "Fornero" inapplicabile alle cause sui licenziamenti in corso alla data del 18-07-2012

> Manodopera clandestina e sequestro di azienda

per accedere alle notizie            

  Gli Eventi                                                                  

> Inail Modena: seminario - Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro

per accedere alle notizie            

          

Newsletter inviata a 50.912 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





Licenziamento

Licenziamento senza preavviso a chi lancia un oggetto contro il collega durante la lite. L’aggressività mostrata dal lavoratore nel diverbio per futili motivi lede in modo irrimediabile il rapporto di fiducia con il datore. 
Cassazione, sentenza 10814 del 8.5.13

Licenziamento per mancata comunicazione dell’assenza



Con sentenza n. 10552 del 7 maggio 2013, la Cassazione ha affermato la legittimità del licenziamento di un  dipendente  che era venuto meno ad un obbligo di diligenza verso il proprio datore di lavoro, non comunicando correttamente e tempestivamente la propria assenza, pur essendo la stessa comprovata, successivamente, con un certificato di malattia: tutto questo, perché la mancata comunicazione incide sul rapporto fiduciario ”.

Novità Fiscali 2013 - Deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai mezzi trasporto a motore (articolo 1, comma 501).


Il comma 501 della legge di stabilità 2013, intervenendo sull’articolo 164, comma 1, lettera b), del TUIR, riduce dal 27,5 al 20 per cento la percentuale di deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai mezzi trasporto a motore indicati nel citato articolo 164.
In particolare, la nuova percentuale di deducibilità (pari al 20 per cento) trova applicazione per le predette spese relative ad autovetture e autocaravan di cui alle lettere a) e m) del comma 1 dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ai ciclomotori e motocicli non destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa.
In virtù delle menzionate modifiche è, inoltre, ridotta al 20 per cento anche la percentuale di deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai veicoli utilizzati nell’esercizio di arti e professioni in forma individuale. Si ricorda che, in quest’ultimo caso, la deducibilità parziale è concessa limitatamente ad un solo veicolo mentre se l’attività è svolta da società semplici e da associazioni di cui all’articolo 5 del TUIR, è concessa soltanto per un veicolo per ogni socio o associato.
Si precisa, che restano fermi tutti gli ulteriori limiti alle deducibilità delle spese in esame contenuti nel più volte citato articolo 164 del TUIR. 
Si tratta, ad esempio:
  • del limite pari all’80 per cento per le spese relative ai veicoli utilizzati dai soggetti esercenti attività di agenzia o di rappresentanza di commercio; 
  • del limite pari al 70 per cento per le spese relative ai veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta (modifica apportata dalla legge 28 giugno 2012, n. 92);
  • delle limitazioni previste in tema di irrilevanza del costo di acquisto del veicolo. Non si tiene conto, quindi, della parte del costo di acquisizione che eccede euro 18.075,99 per le autovetture e gli autocaravan, euro 4.131,66 per i motocicli, euro 2.065,83 per i ciclomotori; dell’ammontare dei canoni proporzionalmente corrispondente al costo di detti veicoli che eccede i limiti indicati, se i beni medesimi sono utilizzati in locazione finanziaria; dell’ammontare dei costi di locazione e di noleggio che eccede euro 3.615,20 per le autovetture e gli autocaravan, euro 774,69 per i motocicli, euro 413,17 per i ciclomotori. Si rammenta che, per gli autoveicoli utilizzati da agenti o rappresentanti di commercio non si tiene conto del costo di acquisizione che eccede euro 25.822,84.

Sulla base di quanto stabilito dal comma 561 dell’articolo 1 della legge di stabilità 2013, le nuove disposizioni contenute nel comma 501 trovano applicazione a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 1° gennaio 2013. Ai fini della determinazione degli acconti dovuti per il primo periodo di applicazione delle nuove limitazioni (in considerazione del rinvio contenuto nell’ultimo periodo del comma 501, al comma 73 dell’articolo 4 della legge n. 92 del 2012), è necessario coordinare la nuova disciplina con le modifiche al medesimo articolo 164 del TUIR contenute nella legge 28 giugno 2012, n. 92.
In particolare, il comma 73 dell’articolo 4 della legge n. 92 del 2012 prevede che “Le disposizioni di cui al comma 72 si applicano a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. Nella determinazione degli acconti dovuti per il periodo di imposta di prima applicazione si assume, quale imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata applicando le disposizioni di cui al comma 72”.
Pertanto, per ragioni di ordine logico - sistematico, si ritiene che la determinazione degli acconti dovuti per il 2013 con il metodo storico debba essere effettuata assumendo quale imposta del periodo precedente quella che si sarebbe determinata applicando le nuove percentuali di deducibilità, ovvero:
  • 20 per cento relativamente alle autovetture e autocaravan di cui alle citate lettere a) e m) del comma 1 dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ai ciclomotori e motocicli non destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa;
  • 20 per cento per i veicoli utilizzati nell’esercizio di arti e professioni in forma individuale.

Novità Fiscali 2013 - Detrazioni per figli a carico (articolo 1, comma 483)



Il comma 483 prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2013, un incremento dell’importo delle detrazioni IRPEF previste dall’art. 12, comma 1, lett. c) del TUIR per i figli a carico. In particolare, rispetto agli importi in vigore fino al 31 dicembre 2012, è stato elevato:
- da 800 a 950 euro, l’importo della detrazione spettante per ciascun figlio a carico, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi e gli affidati o affiliati, di età pari o superiore a tre anni;
- da 900 a 1.220 euro, l’importo della detrazione per ciascun figlio di età
5inferiore a tre anni; 
- da 220 a 400 euro, l’importo aggiuntivo della detrazione per ogni figlio portatore di handicap.