Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 608 del 19 febbraio 2014

Forward icon

Novità

20-02

MISE: incentivazione alle imprese - modifiche allo schema di garanzia fidejussoria

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto, con decorrenza immediata, le modifiche alle clausole dello schema di fidejussione, da utilizzarsi ai fini dell'erogazione, a titolo di anticipazione, della prima quota delle agevolazioni finanziarie gestite dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese.

20-02

Prov.Modena: verbali per la proroga degli ammortizzatori sociali a causa del sisma 2012

Il giorno 19 febbraio 2014, presso la sede della Provincia di Modena, sono stati sottoscritti i Verbali di esame congiunto per la CIGO ex Legge n. 164/75 e per la CIGO Edilizia con causale "sisma" che prorogano gli interventi per altre 13 settimane.

20-02

Tribunale Brescia: maxisanzione per lavoro nero - inidoneità del mod. 770 a denunciare un rapporto di lavoro

La Corte d’Appello di Brescia, con la sentenza n. 262/2013, afferma che il mod. 770, quale dichiarazione fiscale attestante le ritenute fiscali operate dal sostituto d’imposta ed il versamento delle ritenute d’acconto IRPEF operate sui lavoratori autonomi occasionali, non rappresenta una scriminante ai fini dell’eventuale applicazione della maxi-sanzione per lavoro nero.

19-02

Min.Lavoro: salute e sicurezza - l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle PMI

Semplificate le procedure per le piccole e medie imprese che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (MOG) per prevenire le conseguenze dei reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche.

19-02

Min.Lavoro: quesito sul lavoro straordinario "fuori busta"

Il Ministero del Lavoro stabilisce che in fase di ordinanza di ingiunzione, alla violazione del datore di lavoro di retribuire un lavoratore che ha effettuato lo straordinario senza che il valore venga iscritto nel Libro Unico del Lavoro (c.d. "fuori busta") deve essere applicata la sanzione....

19-02

 INPS: cir.26/14 - sospensione versamento contributi nei territori di Modena colpiti dagli eventi alluvionalisottoposti agli eventi alluvionali

L'INPS comunica la sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali per i soggetti presenti nei territori della provincia di Modena già colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, ed ora

17-02

MISE: finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per piccole e medie imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare n. 4567/2014, con i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l'erogazione del contributo per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.

17-02

 INAIL: Durc in presenza di certificazione dei crediti

L'Inail comunica che nella Piattaforma per la certificazione dei crediti (“sistema PCC”) gestita dal Ministero dell’economia e delle finanze sono operative le funzionalità per il Durc in presenza di una certificazione dei crediti.

15-02

 Corte di Giustizia Europea: legittima la mobilità per i dirigenti

La Corte di Giustizia Europea ha dichiarato l'illegittimità della normativa italiana sui licenziamenti collettivi (legge 223/1991), nella parte in cui esclude dalla procedura la categoria dei dirigenti.

14-02

Min.Economia: credito d'imposta in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012

Il Ministero dell'Economia ha pubblicato il Decreto 23 dicembre 2013 con le modalità di attuazione dell'articolo 67-octies del DL n. 83/2012, convertito, con modificazioni, dalla L n. 134/2012, recante il credito d'imposta in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012.

14-02

Min.Lavoro: Danno biologico - aumentate del 7,57% le indennità INAIL

Il Ministero del Lavoro con un decreto che, in attuazione della Legge di stabilità, rende disponibili a tal fine 50 milioni nel bilancio dell'Inail, provvede ad aumentare, dal 1 gennaio 2014, di 7,57% le indennità Inail per danno biologico.

14-02

INAIL: cir.11/2014 - comunicazione nominativo Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

L'Inail informa che dal 15 febbraio 2014 le comunicazioni dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e dei nominativi dei soci/collaboratori/coadiuvanti, dovrà avvenire esclusivamente con modalità tematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto.

Sentenze di Cassazione in materia di Lavoro

20-02

Licenziamento legittimo in caso di inidoneità fisica ed impossibilità alla ricollocazione

sentenza n. 3224 del 12 febbraio 2014

14-02

Indennità omnicomprensiva per illegittimità del termine

sentenza n. 3027 del 11 febbraio 2014

Approfondimenti

19-02

Licenziamento per GMO e procedura conciliativa

articolo di approfondimento di Roberto Camera

17-02

La Decontribuzione sul salario di produttività per il 2013

articolo di approfondimento di Eufranio Massi

14-02

La procedura collettiva di riduzione di personale e l'inclusione dei dirigenti

articolo di approfondimento di Eufranio Massi

Eventi

13-02

SHR Italia: master - "Master HR in dritto dl lavoro e gestione del personale"

SHR Italia organizza un Master HR dal titolo: "Orari, concorrenza, malattia, acquisizioni, licenziamento. 5 temi e tutte le ultime novità”.

Min.Lavoro: quesito sul lavoro straordinario "fuori busta"

Fonte DTL Modena

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rispondendo ad un quesito della DRL del Veneto, con la nota n. 2642 del 6 febbraio 2014, stabilisce che in fase di ordinanza di ingiunzione, alla violazione del datore di lavoro di retribuire un lavoratore che ha effettuato lo straordinario senza che il valore venga iscritto nel Libro Unico del Lavoro (c.d. "fuori busta") deve essere applicata, prioritariamente, la sanzione prevista dagli artt. 1 e 3 della Legge n. 4/1953 e che stabilisce: "è fatto obbligo ai datori di lavoro di consegnare, all'atto della corresponsione della retribuzione, ai lavoratori dipendenti, con esclusione dei dirigenti, un prospetto di paga in cui devono essere indicati il nome, cognome, e qualifica professionale del lavoratore, il periodo cui la retribuzione si riferisce, gli assegni famigliari e tutti gli altri elementi che, comunque, compongono detta retribuzione, nonché, distintamente, le singole trattenute ...." e "il prospetto di paga deve essere consegnato al lavoratore nel momento stesso in cui gli viene consegnata la retribuzione". Detta norma, quindi, prevale su quella prevista dall'art.5, comma 5, del Decreto Legislativo n. 66/2003 secondo la quale "il lavoro straordinario deve essere computato a parte e compensato con le maggiorazioni retributive previste dai contratti collettivi di lavoro ....".
Concludendo, in caso di straordinari pagati "fuori busta" il Ministero del Lavoro ritiene che trovino applicazione le sanzioni di cui alla Legge n. 4/1953 e, qualora gli importi corrisposti siano inferiori a quanto previsto dalla contrattazione collettiva, anche la sanzione di cui al Decreto Legislativo n. 66/2003.

VISTO DI CONFORMITÀ OBBLIGATORIO ANCHE PER I CREDITI IRPEF, IRAP E IRES

FONTE: www.consulentidellavoro.it

La legge di stabilità 2014 ha esteso anche alla compensazione dei crediti di importo superiore a quindicimila euro relativi: alle imposte sui redditi e relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive e all’IRAP, l’obbligo di apporre alle relative dichiarazioni il visto di conformità. Si tratta in sostanza di un’attestazione di risultanza e corrispondenza dei dati esposti in dichiarazione con la documentazione e le scritture contabili. A tal fine il contribuente deve farsi assistere da un consulente del lavoro o da un altro professionista abilitato. Questo nuovo “paletto” normativo interessa, dunque anche i contribuenti non titolari di partita IVA.

L’intento del legislatore è quello di contrastare fenomeni di abuso e frode derivanti dalla compensazione di crediti fiscali inesistenti. La norma in questione però, a differenza di quanto disposto per il credito Iva, non pone l’ulteriore restrizione dell’obbligo di compensare il credito soltanto successivamente al giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito. Non è richiesto l’utilizzo esclusivo di Entratel o Fisconline come canale di pagamento, essendo ammissibile che l’F24 riportante la compensazione dei crediti vistati, sia presentato altresì attraverso i sistemi di remote banking o pagamento agli sportelli bancari o degli agenti della riscossione.

L’obbligo in questione si applica già a decorrere dal periodo d’imposta 2013, dunque il visto andrà apposto già sulle prossime dichiarazioni UNICO, IRAP e 770, e riguarda le sole compensazioni “orizzontali”, cioè quelle operate tra crediti e debiti di diversa natura tramite il modello F24. La soglia di riferimento va considerata, ovviamente, per singolo tributo.

In caso di utilizzo di un credito esistente, ma in assenza di visto di conformità, si applica una sanzione pari al 30%. Rimane fermo tuttavia il divieto di operare compensazioni orizzontali dei crediti tributari in presenza di debiti erariali iscritti a ruolo e scaduti di importo superiore a 1.500 euro. L’inosservanza di tale divieto comporta l’irrogazione di una sanzione pari al 50% dell’importo del ruolo.

Il tetto massimo consentito per le compensazioni è stato nel contempo elevato a euro 700.000.