Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Comunicazioni obbligatorie on-line

Il sistema informatico per le Comunicazioni Obbligatorie, consente a tutti i soggetti, obbligati e abilitati, di inviare ai servizi competenti le comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione di rapporti di lavoro secondo i modelli unificati previsti dal Ministero del lavoro (UnificatoLAV e UnificatoSOMM), nonchè le comunicazioni di assunzione con caratteristiche di urgenza (Modello UnificatoURG) e le trasformazioni/ trasferimenti aziendali (UnificatoVARDATORI).
Autenticazione: Gli utenti del Servizio accedono alla piattaforma di autenticazione del sistema o attraverso il sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale www.lavoro.gov.it o tramite i siti regionali/provinciali che rilasceranno le credenziali di accesso utili all'utilizzo del sistema. Il settore Lavoro della Provincia di Pescara ha un portale dedicato per l'invio delle Comunicazioni Obbligatorie denominato Contatto.
Inoltro delle comunicazioni: Il sistema informatico consente l'invio delle comunicazioni attraverso la compilazione di moduli (form) adeguati ai modelli unificati definiti a livello nazionale, oppure attraverso l'invio "massivo" di piú comunicazioni.Lo standard è definito per i Modelli Unilav, Unisomm, Uniurg e Vardatori.
La comunicazione processata dal servizio informatico è valida ai fini dell'adempimento dell'obbligo .Il controllo informatico, infatti, assicura non solo che la comunicazione è stata inviata ma anche che la stessa contiene almeno gli elementi essenziali previsti tassativamente dalla legge.
Il servizio informatico rilascia una ricevuta elettronica attestante l'avvenuta presa in carico del modulo. La ricevuta è unica per ciascuna comunicazione e contiene l'indicazione del protocollo (data e numero) e il codice di comunicazione.
La ricevuta attesta "la data certa di trasmissione", vale a dire il giorno e l'ora in cui il modulo è stato ricevuto dal servizio informatico.

Nessun commento: