Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Laterizi e manufatti, intesa per rinnovo contrattuale


11 maggio, presso la sede dell’Andil di Roma, si è raggiunta l’intesa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori addetti alla produzione di laterizi e manufatti in cemento, scaduto il 31 marzo 2010. Lo riferisce una nota della Filela. Al rinnovo si è giunti dopo un lungo confronto tra le parti, reso ancor più difficile dalla pesante contrazione del mercato che sta interessando il settore. L’intesa, rafforzando il sistema di relazioni sindacali, introduce importanti novità per il settore, a partire dal sistema contrattuale, con il contratto che avrà durata triennale, così come la contrattazione di secondo livello; un ruolo più importante viene dato all’osservatorio paritetico nazionale, mercato del lavoro, formazione professionale, sicurezza, welfare e la Rsi e partecipazione dei lavoratori.

Si rafforza la contrattazione di secondo livello, e viene definita un’indennità di 6 euro mensili per i lavoratori di aziende prive di accordi aziendali. Viene istituita la sanità integrativa, a partire dal 2012, con un contributo a carico delle imprese di 5 euro mensili per ogni lavoratore che vi aderirà.

Sono estesi i termini per il diritto al godimento dei permessi e delle ferie per tutti i lavoratori, inoltre viene incrementato il contributo per la previdenza complementare di un ulteriore 0,10% per i lavoratori al fondo di previdenza integrativa Arco. L’incremento economico delle retribuzioni mensili ottenuto è di 116,00 euro al livello C (parametro 136). Soddisfazione è espressa dalle segreterie di Feneal, Filca e Fillea che hanno condotto il negoziato partito da tre piattaforme e concluso con un’intesa unitaria. Ora verranno convocate le assemblee per un’illustrazione dell’intesa e per raccogliere una valutazione dei lavoratori e lavoratrici sui contenuti della stessa.

Nessun commento: