Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

ASSEGNI FAMILIARI DEI COMUNI

E' un assegno concesso dai Comuni ed erogato dall'Inps.
Tale prestazione è cumulabile con qualsiasi altro trattamento di famiglia e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.

COSA SPETTA

Un assegno mensile al nucleo familiare per tredici mensilità.

A CHI SPETTA

Hanno diritto all’assegno familiare dei Comuni:
I cittadini italiani o comunitari residenti nel territorio dello Stato
i nuclei familiari composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall'indicatore della situazione economica (I.S.E.) valido per l'assegno.
LA DOMANDA

Deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'Assegno al nucleo familiare (ANF).
Deve essere accompagnata da una dichiarazione sulla composizione e sulla situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.).
L'INPS provvede al pagamento dell'assegno con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio) per i dati ricevuti almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.
Il richiedente deve indicare sulla domanda la modalità di pagamento.

QUANDO SPETTA

Spetta in presenza di:
nucleo familiare composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall'indicatore della situazione economica (I.S.E.) valido per l'assegno.
Il diritto all’assegno cessa:
Dal 1° di gennaio dell'anno in cui viene a mancare il requisito del reddito
oppure
dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo.
QUANTO SPETTA

L'importo dell'assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell'indice ISTAT ed è determinato a seguito di Decreto.
Per l’anno 2010 l’importo è così determinato:
Euro 129,79 mensili in misura intera;
Il valore dell’indicatore della situazione economica ( I.S.E.) con riferimento ai nuclei familiari composti da cinque componenti di cui almeno tre figli minori è pari ad Euro 23.362,70.

scarica allegato pdf

Nessun commento: