Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI SUL LAVORO

I provvedimenti disciplinari del lavoro rappresentano gli atti che il datore di lavoro può compiere e i procedimenti da impugnare qualora il lavoratore adotti dei comportamenti scorretti. In primis, i provvedimenti disciplinari impugnati dal datore del lavoro devono essere:
- proporzionati alla gravità dell’infrazione commessa,
- tener conto del tipo di rapporto di lavoro (CCNL)
- tener conto dell’atteggiamento (in linea generale) del dipendente.

I provvedimenti disciplinari del lavoro consistono in una serie di step che il datore di lavoro può seguire per tutelare i suoi diritti e far rispettare al lavoratore gli obblighi e gli impegni presi. Tali provvedimenti disciplinari possono essere impugnati dal datore di lavoro tramite l’ammonimento scritto, la multa e la sospensione. I casi in cui il datore di lavoro può impugnare questi provvedimenti sono, ad esempio: il non rispetto dell’orario di lavoro o del divieto di fumo, il recare danno a locali o attrezzature dell’azienda, la trasgressione di regole, l’uso improprio degli strumenti aziendali.

A seconda della gravità del comportamento del dipendente, il datore di lavoro può impugnare diverse strade. Dai provvedimenti più “leggeri” come la lettera di richiamo si giunge fino al licenziamento disciplinare che rappresenta la massima sanzione che il datore di lavoro può richiedere qualora il dipendente compia delle infrazioni gravi.

In caso della lettera di richiamo, anche detta ammonimento scritto, il datore di lavoro deve adottare un tono oggettivo, formale e chiaro. Le regole principali da seguire per stilare una lettera di richiamo sono:
1. Indicazione del comportamento non tollerato,
2. Richiesta di cambiamento dell’atteggiamento illegittimo,
3. Informazione circa le eventuali conseguenze giuridiche.

Nessun commento: