Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

STAFF-LEASING

Lo staff-leasing è una tipologia di contratto di lavoro legata all'assunzione tramite agenzia interinale. Fino al 2007, le aziende interinali potevano proporre ai lavoratori sia contratti di somministrazione lavoro a tempo determinato che a tempo indeterminato. Il contratto staff-leasing rientrava nella seconda tipologia.
Il contratto di staff-leasing prendeva il nome dalla modalità di finanziamento che le aziende usano per comprare dei beni strumentali necessari a raggiungere gli obiettivi dell'impresa. Con il contratto di staff-leasing, il lavoratore rimaneva a disposizione dell'azienda anche nei periodi in cui non erano richieste le sue prestazioni. In compenso, al lavoratore veniva corrisposta una retribuzione mensile. Di solito la formula contrattuale di staff-leasing era applicata per le assunzioni dei lavoratori molto richiesti dal mercato (ad esempio figure tecniche professionali come meccanici o il personale amministrativo-contabile).
Il contratto di staff-leasing è stato poi abolito per una serie di motivi; più nello specifico per evitare che:
un'impresa fosse incentivata a rivolgersi ad un'agenzia interinale invece che assumere dipendenti evitando il rischio d'impresa legato al dover sostenere costi fissi per i subordinati a tempo indeterminato,
l'azienda "cedesse" i propri lavoratori ad una agenzia interinale qualora avesse un bisogno temporaneo di contenere i costi o di ridurre l'organico,
l'impresa possa rivolgersi ad un'agenzia interinale per un contratto pluriennale di appalto, così da non assumere dei propri lavoratori a tempo indeterminato.
Oggi, per quanto riguarda la retribuizione, le norme hanno reso equivalenti gli stipendi dei lavoratori interinali e quelli dei dipendenti subordinati a tempo determinato o indeterminato. La parità è riconosciuta anche in merito al salario, ai contributi, alla malattia, sempre in base al CCNL di riferimento.

Nessun commento: