Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Libro unico del lavoro - Stampa laser - Utilizzo dei tracciati pre-autorizzati alle case di software.

Come noto, nella prima fase di attuazione delle disposizioni in tema di Libro unico del lavoro, ai fini di una semplificazione degli adempimenti e in considerazione dell'esigenza di agevolare sia gli Utenti, sia le Sedi territoriali, è stato previsto1, in caso di utilizzo di tracciato pre-autorizzato dalla Direzione Centrale Rischi alla casa di software che lo produce, che gli Utenti che per la prima volta utilizzano la stampa laser devono limitarsi ad inviare una comunicazione in tal senso ad una Sede dell'Istituto, al fine dell'inserimento dell'informazione in procedura GRA.

A tale riguardo, si precisa quanto segue.

Ai fini della vidimazione è previsto2 il rilascio di un'autorizzazione Inail relativa alla stampa ed alla generazione della numerazione automatica. Nel caso di specie questo secondo elemento manca. Pertanto, considerato il tempo ormai trascorso e che la fase di istituzione del Libro unico del lavoro è oramai a regime, si rende necessario che tutti gli Utenti che utilizzano un tracciato pre-autorizzato siano in possesso anche dell'autorizzazione a vidimare in fase di stampa laser e quindi alla generazione della numerazione automatica.

A tal fine, si sta provvedendo ad individuare a livello centrale - nell'ambito della procedura GRA WEB/Vidimazione libri - gli Utenti che utilizzano un layout pre-autorizzato alla casa di software che lo produce e che non sono in possesso di autorizzazione Inail a vidimare in fase di stampa laser. A detti Utenti verrà attribuito a livello centrale un numero di autorizzazione alfanumerico, al pari del numero di autorizzazione rilasciato dalle Sedi Inail ed inviata una lettera di autorizzazione alla stampa e generazione della numerazione automatica.

Sarà cura della scrivente Direzione informare codeste Strutture dell'invio delle citate lettere di autorizzazione.

Premesso quanto sopra, a decorrere dall'elaborazione del mese successivo alla data di autorizzazione, tutti gli Utenti che utilizzano la vidimazione in fase di stampa laser come modalità di tenuta del Libro unico del lavoro debbono indicare oltre al numero di autorizzazione dato allo specifico tracciato pre-autorizzato alla casa di software che lo produce, anche il numero e la data dell'autorizzazione alla stampa e generazione della numerazione automatica rilasciata dall'Inail all'Utente.

Pertanto, per l'avvenire, l'Utente che per la prima volta accede alla vidimazione in fase di stampa laser utilizzando un layout pre-autorizzato, dovrà presentare apposita richiesta di autorizzazione ad una Sede dell'Istituto. Detta richiesta può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata.

Nella richiesta dovranno essere indicati i dati identificativi del soggetto che chiede l'autorizzazione, nonché il numero e la data di autorizzazione che identificano il layout pre-autorizzato che si intende utilizzare (v. Allegato - Modello richiesta autorizzazione stampa laser).

La Sede che ha ricevuto la richiesta provvede ad inserire l'informazione in procedura GRA come da istruzioni impartite con nota del 28 agosto 20093, rilascia - tramite la procedura GRA WEB "Vidimazione libri" sezione "Libro unico" "Laser autorizzazione" - un numero di autorizzazione e consegna o inoltra all'Utente la relativa stampa dell'autorizzazione.

Si fa, infine, presente che anche gli Utenti che sono già in possesso di autorizzazione Inail a vidimare in fase di stampa laser e che utilizzano un layout pre-autorizzato alla casa di software che lo produce debbono indicare sul tracciato sia il numero di autorizzazione dato allo specifico tracciato pre-autorizzato alla casa di software che lo produce, sia il numero e la data dell'autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser a loro rilasciata dalla Sede Inail (vale anche l'autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser dei preesistenti libri paga e matricola).



IL DIRETTORE CENTRALE
ing. Ester Rotoli

Nessun commento: