Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Illegittimità delle dimissioni in bianco


E' da considerarsi illegittima la pretesa del datore di lavoro di far sottoscrivere, fin dall'inizio del rapporto, una lettera di dimissioni senza data, da utilizzare poi, nel corso del rapporto, come mezzo di pressione e ricatto.
Talora alcuni datori di lavoro, ritenendo insufficiente il periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva, o comunque volendo mantenersi la possibilità di risolvere in qualsiasi momento il rapporto di lavoro, impongono, al lavoratore, come condizione per l'assunzione definitiva, la sottoscrizione di una lettera di dimissioni senza data, che quindi può essere poi utilizzata in qualsiasi momento, di fatto ponendo il lavoratore in una situazione di soggezione psicologica.
Si tratta di una procedura sicuramente illegittima, in quanto diretta ad eludere norme di legge imperative (e cioè inderogabili).
Tra queste rientra anche la disciplina del prova: il prova, nel corso del quale ciascuna delle parti può recedere dal rapporto di lavoro senza necessità di giusta causa o giustificato motivo e senza obbligo di preavviso, non può avere durata superiore a sei mesi (una durata inferiore può poi essere prevista dai contratti collettivi di categoria).

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve
Oggi ho l'ultimo giorno del famoso lettera di dimissione in bianco( propio no perchè vi sono tutti i dati miei) e non mi sono rappresentato per firmarla di nuovo per un altro anno, di sicuro come fanno di prassi.
Vorrei sapere da qualcuno che ha già passato un esperienza simile come la mia, come fare in questo caso.Sono molto gradito ad aspetare le vostre risposte