Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Contratto di formazione e lavoro

Il contratto di formazione e lavoro è un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con l'obbligo per il datore di lavoro di fornire, oltre alla classica retribuzione a carattere pecuniario, una formazione lavorativa specifica.
Pur essendo molto simile al contratto di apprendistato, se ne differenzia per la tassatività della durata (12 o 24 mesi) e per la stipulabilità soltanto da datori di lavoro che, al momento della richiesta di avviamento, abbiano mantenuto in servizio almeno il 60% di coloro che avevano un contratto identico nei 24 mesi precedenti.
Per la stipula del contratto è richiesta la forma scritta ad substantiam: in mancanza il lavoratore è assunto a tempo indeterminato.
L’esigenza formativa pratica non è soddisfatta dall’affiancamento al neo assunto di altri colleghi più anziani, per lo svolgimento di servizi che comunque debbano essere svolti non da singoli; né dalle nozioni che il collega anziano possa, durante il servizio operativo, fornire al giovane; né può consistere nello scambio di esperienze fra i più giovani, gli anziani, il capo servizio e lo stesso amministratore, atteso che la specificità dell’obbligo formativo non può risolversi nell’adibire il giovane allo svolgimento delle mansioni proprie della categoria di assunzione, sia pure sotto la vigilanza dello stesso datore di lavoro o di un collaboratore.
Per alcuni ambiti, è stato sostituito dal Contratto di inserimento previsto dalla legge 30.
Attualmente il Contratto di Formazione e Lavoro non è più sottoscrivibile perché abrogato. Al suo posto ora vi sono il Contratto Di Apprendistato, che persegue gli stessi obiettivi formativi del contratto sopra citato, ed il Contratto di Inserimento.

Wikipedia

Nessun commento: