Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Unilav, necessari gli allegati cartacei per completare i licenziamenti e le assunzioni degli apprendisti

I nuovi modelli ministeriali per le comunicazioni obbligatorie, prevedono tra i motivi di cessazione per licenziamento due uniche opzioni: “licenziamento individuale” o “licenziamento collettivo”. Alcuni Centri per l’impiego hanno adottato apposita modulistica aggiuntiva definita necessaria ai fini dell’istruttoria delle domande di inserimento in lista di mobilità ai sensi della L. 236/93.
La Provincia di Udine, ad esempio, con Determinazione dirigenziale nr. 1287/08, ha deciso di adottare (in via provvisoria ed in attesa di opportuni provvedimenti in materia da parte dei competenti Uffici della Regione) il modello denominato "MOB 236 -AZ" per la comunicazione ai Centri per l'Impiego dei motivi del licenziamento. Le aziende che effettuano licenziamenti per “giustificato motivo oggettivo connesso a cessazione, riduzione o trasformazione di attività o lavoro”, devono ora compilare il modello e consegnarlo al lavoratore unitamente alla lettera di licenziamento.
Nel caso di assunzione di apprendisti, oltre alle difficoltà operative create dalla frammentazione regionale che obbliga ad accedere alle diverse procedure a seconda della regione in cui si intende avviare il lavoratore, e per la quale i Consulenti del lavoro ha già espresso le loro perplessità chiedendo l’omogeneizzazione, alcuni modelli devono ancora essere presentati o spediti in forma cartacea. Tra questi il modello che contiene la comunicazione del tutor del giovane da avviare ed il suo Piano Formativo Individuale.

Nessun commento: