Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Newsletter del 25 Gennaio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Martedi' 25 Gennaio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Novità Fiscali 2011
80x80 fisco contiIl 2011 si presenta con innumerevoli novità dal punto di vista fiscale.
In questa utile Guida di 68 pagine vengono analizzate le novità introdotte in materia di:
• Accertamento e riscossione
• Catasto e fiscalità municipale
• Fisco e imprese
• Proroghe
• Sostegno allo sviluppo

RASSEGNA STAMPA
Federalismo fiscale, in arrivo nuove modifiche
Federalismo fiscale: dallo sblocco delle addizionali Irpef alle novità sulla tassa di soggiorno
Nella riunione di ieri, svolta al Ministero dell’Economia e delle Finanze, tra i rappresentanti dell’Anci e il Ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, si è deciso di apportare alcune modiche allo schema del D.Lgs. sul federalismo fiscale. A cominciare dallo sblocco delle addizionali Irpef che potrebbe avvenire già nel 2011 alla nuova tassa di soggiorno, che potrà essere applicata da tutti i centri a vocazione turistica e in misura stimata al 5% del costo della stanza dell’albergo. In via di definizione, intorno al 7,5 per mille, l’aliquota dell’imposta municipale sul possesso degli immobili (IMU).

Il Sole 24 Ore

Domanda di riduzione del premio Inail: la presentazione entro il 28 febbraio 2011
L’INAIL ha reso noto ieri la proroga del termine entro il quale le aziende possono presentare la domanda di riduzione del premio INAIL

Con la Nota n. 507 del 24 gennaio 2011, l’INAIL rende noto che è stato prorogato dal 31 gennaio al 28 febbraio 2011 il termine entro il quale le aziende che, nel corso del 2010, abbiano effettuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto a quelli minimi previsti dalle vigenti norme in materia, potranno presentare la domanda di riconoscimento della riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per l’anno 2011. L’INAIL applicherà, infatti, alle aziende che ne facciano richiesta, uno sconto denominato “Oscillazione per Prevenzione” sul premio dovuto. Il tasso di premio applicabile sarà ridotto del 5%, per le aziende con più di 500 lavoratori e del 10%, per le aziende con un numero di lavoratori inferiore a 500.


Italia Oggi

Visto di conformità per la compensazione dei crediti Iva superiori a 15.000 euro
Per i crediti Iva superiori a 15.000 euro occorre ottenere il visto di conformità da parte di un soggetto abilitato
Secondo anno di applicazione per il visto di conformità. Si tratta di un’attestazione con cui dottori commercialisti ed altri soggetti abilitati consentono ai contribuenti, che presentano un credito Iva annuale superiore a 15.000 euro di compensarlo nel modello F24. Come noto, l’art. 10 del D. L. 78/2009 ha previsto che la compensazione è possibile solo a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione IVA annuale a condizione che sia stato rilasciato il visto di conformità da parte di un soggetto abilitato o, in alternativa, relativamente ai contribuenti per i quali è esercitato il controllo contabile, sia stata effettuata la sottoscrizione anche da parte dei revisori contabili. Pertanto, i soggetti che intendono utilizzare in compensazione il credito annuale già a partire dal mese di marzo potranno presentare la dichiarazione IVA annuale in forma autonoma dal 1° febbraio 2011.

Il Sole 24 Ore

Canone Rai e tassa automobilistica: i versamenti entro il 31 gennaio 2011
Il 31 gennaio 2011 scade il termine per il versamento del canone Rai e della tassa automobilistica
Il 31 gennaio 2011 è l’ultimo giorno utile per i possessori di autoveicoli, iscritti al Pubblico registro automobilistico, per effettuare i versamenti del bollo scaduto a dicembre dello scorso anno e per coloro che hanno immatricolato il proprio veicolo dal 22 dicembre 2010 al 21 gennaio 2011. Per i soli residenti in Lombardia e Piemonte, la scadenza in relazione ai veicoli immatricolati dal 1° al 31 gennaio è posticipata al 28 febbraio. Entro il 31 gennaio 2011 è dovuto anche l’abbonamento alla Rai da parte dei soggetti che possiedono uno o più apparecchi riceventi le trasmissioni radiotelevisive. L’importo del canone per il 2011 è di 110,50 euro: è possibile optare per il pagamento in 2 rate semestrali di 56,39 euro (la prima entro il 31 gennaio, la seconda entro il 31 luglio) o in 4 rate trimestrali di 29,36 euro (che scadono rispettivamente il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 30 ottobre).

Fisco Oggi

 

Pianificazione Strategica
80x80 pianificazioneCome pianificare le strategie di marketing e di investimento utili per determinare l'efficienza dell'azienda.
Il pacchetto “PIANIFICAZIONE STRATEGICA” è composto da quattro software utili per pianificare le strategie di marketing e di investimento, e a determinare l'efficienza dell'azienda.
banner
redditometroLa Finanziaria 2011 ha previsto l`aumento delle sanzioni ridotte da versare in caso di ritardato versamento delle imposte, con riferimento alle violazioni commesse dal 1° febbraio 2011.
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2011 il tasso legale di interesse è aumentanto di mezzo punto, salendo così all’1,5% rispetto al precedente.

Abbiamo aggiornato quindi l'utile Foglio di calcolo Ravvedimento Operoso, pensato per agevolare la preparazione della delega di pagamento Mod. F24 e in grado di calcolare gli interessi e le sanzioni da pagare.
80x80 occhialiLo scopo di questa Guida è quello di aiutare l’operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell’ azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.
80x80 contabilità partita doppiaUtile raccolta sistematica di 210 scritture in Partita Doppia, organizzate in 8 moduli di argomenti e 43 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.
70x70_fogliocalcoloUtile Foglio di calcolo che consente di effettuare il calcolo della base imponibile Iva nel caso di cessione di veicoli precedentemente acquistati, dall'impresa o dal professionista, con Iva a parziale detrazione per limiti oggettivi, ovvero consente di effettuare la suddivisione delle due parti di corrispettivo, l'una con base imponibile iva e l'altra esclusa da iva, e quindi i valori da indicare in fattura per ottenere il corrispettivo complessivamente convenuto.

Il Foglio di calcolo permette di calcolare anche la quota di plusvalenza imponibile o minusvalenza deducibile.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: