Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Newsletter del 26 Gennaio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 26 Gennaio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Ravvedimento Operoso
redditometroLa Finanziaria 2011 ha previsto l`aumento delle sanzioni ridotte da versare in caso di ritardato versamento delle imposte, con riferimento alle violazioni commesse dal 1° febbraio 2011.
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2011 il tasso legale di interesse è aumentanto di mezzo punto, salendo così all’1,5% rispetto al precedente.

Abbiamo aggiornato quindi l'utile Foglio di calcolo Ravvedimento Operoso, pensato per agevolare la preparazione della delega di pagamento Mod. F24 e in grado di calcolare gli interessi e le sanzioni da pagare.

RASSEGNA STAMPA
Dichiarazione Iva anticipata è per tutti
La presentazione della Dichiarazione Iva entro il mese di febbraio esonera dalla trasmissione della Comunicazione annuale dati Iva
Con la Circolare n. 1/E del 25 gennaio 2011, l’Agenzia delle Entrate consente la facoltà a tutti i soggetti passivi Iva di anticipare la presentazione della Dichiarazione annuale Iva in forma autonoma, rispetto al termine previsto per la trasmissione di quella unificata. In sostanza, indipendentemente dalla presenza di un credito o di un debito annuale, è sempre possibile presentare la dichiarazione Iva annuale entro il mese di febbraio di ciascun anno, con il conseguente esonero dall’obbligo di presentazione della Comunicazione annuale dati Iva. Pertanto, il saldo annuale Iva dovrà essere versato entro il 16 marzo in un’unica soluzione oppure a rate, maggiorando dello 0,33% mensile l’importo di ciascuna rata successiva alla prima.

Il Sole 24 Ore

Il 25 gennaio 2011 è entrato in vigore il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Cad), introdotto dal DLgs. n. 235/2010 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 6 del 10 gennaio 2011). Tale decreto aggiorna le disposizioni dettate dal DLgs. n. 82/2005, prevedendo un processo a fasi verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica amministrazione mediante la diffusione di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative. Nei prossimi 18 mesi, famiglie e imprese potranno colloquiare attraverso computer ed internet con tutte le amministrazioni locali e centrali. Tra i primi passi attuativi è previsto, entro 3 mesi, l’utilizzo diffuso della posta elettronica certificata (Pec) per tutte le comunicazioni che richiedono una ricevuta di consegna, mentre entro 6 mesi tutte le informazioni, le istanze e i dati che le imprese dovranno fornire alle amministrazioni saranno comunicate solo on-line.

Il Sole 24 Ore

Per titoli e obbligazioni spazio all’applicazione di una somma del 20% degli interessi
L’Agenzia delle Entrate prevede la possibilità di applicare una somma del 20% degli interessi su obbligazioni e altri titoli
In data 31 dicembre 2010, l’Agenzia delle Entrate, fornendo una consulenza giuridica all’Associazione bancaria italiana (Abi), ha previsto la possibilità di applicare una somma del 20% degli interessi su obbligazioni e altri titoli, emessi per periodi maggiori di 18 mesi, quando siano rimborsati prima della scadenza. L’Agenzia precisa che la somma del 20% è dovuta dall’emittente a titolo sanzionatorio per aver estinto i titoli prima dei 18 mesi, laddove gli stessi fossero stati emessi con scadenza superiore e perciò soggetti a ritenuta del 12,5%.

Il Sole 24 Ore

Telefisco 2011 record in 60 sedi
Si parte oggi la 20esima edizione di Telefisco
Sono 60 le sedi dalle quale si può assistere alla 20esima edizione di Telefisco in programma oggi, 26 gennaio 2011. Gli argomenti oggetto dell’incontro rappresentano tutti i temi caldi dell’agenda tributaria dell’anno 2011: immobili, Iva, comunicazioni Black list, società estere, accertamento e revisione legale. L’Amministrazione Finanziaria risponderà ai quesiti sulle questioni più spinose che sono all’attenzione dei professionisti in questo periodo. Le risposte saranno commentate dagli esperti del Sole 24 Ore, che ne illustreranno la portata e le conseguenze. Alla manifestazione interverranno il Presidente del Consiglio Nazionale dei commercialisti, Claudio Siciliotti, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera e in collegamento il Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.

Il Sole 24 Ore

 

Budget Economico e di Tesoreria
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
banner
80x80 immobileUtile Guida operativa sugli aspetti giuridici, fiscali e contabili del contratto preliminare di compravendita immobiliare, che rappresenta una prassi comune che ha implicazioni giuridiche e fiscali importanti.
Il documento presenta una sintesi puntuale della normativa sul tema insieme ad una esemplificazione delle scritture contabili ad esso connesse.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
70x70 locazionePacchetto contenente tutte le istruzioni e la modulistica completa per l'esatto adempimento della registrazione dei contratti di affitto e il versamento dell'imposta di registro.
80x80 contabilità partita doppiaUtile raccolta sistematica di 241 scritture in PD, organizzate iin 8 moduli di argomenti e 47 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: