Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Newsletter del 28 Gennaio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Venerdi' 28 Gennaio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Partita Doppia: Scritture di Esercizio
80x80 contabilità partita doppiaUtile raccolta sistematica di 210 scritture in Partita Doppia, organizzate in 8 moduli di argomenti e 43 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.

RASSEGNA STAMPA
Operazioni intracomunitarie: la dichiarazione di volontà inoltrata via posta a mano o tramite raccomandata
Operazioni intracomunitarie e sistema Vies: iscrizione e cancellazione alla stessa sede
La domanda di inserimento nell’archivio Vies, necessaria per effettuare operazioni Iva intracomunitarie, può essere presentata, sia a mano sia tramite raccomandata, a qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate. Al contrario, le eventuali domande di cancellazione devono essere presentate esclusivamente all’ufficio delle Entrate a cui ci si è rivolti per la richiesta iniziale di iscrizione al Vies. Questo è il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate con il Comunicato Stampa del 27 gennaio 2011che, a distanza di un solo giorno dal precedente comunicato stampa, completa il quadro delle competenze territoriali e delle modalità di trasmissione delle comunicazioni.

Il Sole 24 Ore

Telefisco 2011: chiarimenti sui nuovi elenchi “clienti e fornitori”
Confermate dall’Agenzia le operazioni escluse dai nuovi elenchi “clienti e fornitori”
Nel corso delle risposte fornite in occasione di Telefisco 2011, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti riguardanti l’obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA, introdotto dall’art. 21 del D. L. n. 78/2010. In particolare, l’Agenzia precisa che l’adempimento relativo al periodo d’imposta 2010, riguardante esclusivamente le operazioni soggette all’obbligo di fatturazione, per importi non inferiori € 25.000 al netto dell’IVA, deve essere assolto anche con riferimento alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di privati, a cura di contribuenti diversi dai commercianti al minuto, purché risulti verificato il predetto requisito quantitativo. Sono state, inoltre, confermate le operazioni escluse dall’adempimento, così come individuate dal Provvedimento Direttoriale del 22 dicembre 2010.

Il Sole 24 Ore

Cedolare secca sugli affitti, la nuova versione
Il nuovo schema del DLgs. in materia di federalismo municipale abbassa l’aliquota della cedolare secca: al 21% per i contratti a canone libero e al 19% per quelli concordati
Nuova versione della cedolare secca sugli affitti, dopo le correzioni presentate ieri allo schema del DLgs in materia di federalismo municipale. Nel testo, infatti, si legge che la cedolare secca, sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo, sia sul contratto di locazione, sia sulle risoluzioni e proroghe del contratto, si applicherà in ragione di un’aliquota del 21% sui contratti a canone libero e del 19% su quelli agevolati (c.d. “concordati”). La cedolare secca potrà essere applicata anche ai contratti di locazione per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione e andrà pagata entro il termine stabilito per il versamento dell’IRPEF. Un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, da emanarsi entro 90 giorni dall’entrata in vigore del DLgs., stabilirà le modalità di esercizio dell’opzione, nonché di versamento in acconto della cedolare secca dovuta.

Il Sole 24 Ore

Compensazione dei crediti in presenza di ruoli non pagati: in arrivo il Decreto attuativo
Regole diverse per la compensazione dei crediti in presenza di ruoli non pagati
Cambieranno le regole per la compensazione dei crediti in presenza di ruoli non pagati dopo l’entrata in vigore del Decreto del ministro dell’Economia, atteso a breve in Gazzetta Ufficiale. Il Decreto in arrivo disciplinerà la situazione a “regime” del divieto di compensazione dei crediti relativi ad imposte erariali in presenza di debiti erariali e relativi accessori iscritti a ruolo per un importo superiore a € 1.500. In sostanza, la compensazione comprenderà obbligatoriamente e prioritariamente il debito iscritto a ruolo e scaduto e solo a quel punto, l’eccedenza di credito potrà essere utilizzata liberamente, anche con lo stesso Modello F24, salvo altri limiti alla compensazione. Se il contribuente compenserà senza prima adempiere ai debiti insoluti, scatterà la sanzione pari al 50% del minore importo tra debiti iscritti a ruolo e credito compensato.

Il Sole 24 Ore

 

Nuova tariffa ODCEC – Calcolo onorari per gli articoli principali
calcolatrice 4Utile Foglio di calcolo in excel che analizza i principali articoli della nuova tariffa professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili consentendo il calcolo automatico degli onorari spettanti e il conteggio dei rimborsi spese e indennità spettanti per la pratica.
Il file gestisce le diverse possibilità di maggiorazioni e/o riduzioni applicabili.
banner
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
80x80 libriUtilità, spunti e riflessioni per migliorare la qualità del lavoro, per ridurre i costi psicologici occulti nel lavoro d'ufficio, sulle tecniche per organizzare la conoscenza e tanto altro ancora e per avere successo nel lavoro.
80x80 calcolatrice 2 Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Dall’inserimento dei dati della situazione contabile infrannuale, il sistema elabora un Cruscotto Aziendale che per mezzo di chiarissimi grafici commentati ed indicatori semaforici illustra la situazione economica maturata e quella finanziaria di breve termine. Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: