Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Normativa e Prassi

Newsletter Normativa
Pianificazione Strategica

Come pianificare le strategie di marketing e di investimento utili per determinare l'efficienza dell'azienda.
Il pacchetto “PIANIFICAZIONE STRATEGICA” è composto da quattro software utili per pianificare le strategie di marketing e di investimento, e a determinare l'efficienza dell'azienda.

Clicca qui!

Fatturazione Vendita Auto - Determinazione della base Imponibile in caso di rivendita del Veicolo

Utile Foglio di calcolo che consente di effettuare il calcolo della base imponibile Iva nel caso di cessione di veicoli precedentemente acquistati.

Il Foglio di calcolo permette di calcolare anche la quota di plusvalenza imponibile o minusvalenza deducibile.

Clicca qui!

E-Book - Novità Fiscali 2011

Il 2011 si presenta con innumerevoli novità dal punto di vista fiscale.
In questa utile Guida di 68 pagine vengono analizzate le novità introdotte in materia di:
• Accertamento e riscossione
• Catasto e fiscalità municipale
• Fisco e imprese
• Proroghe
• Sostegno allo sviluppo

Clicca qui!

Guida Leggere il Bilancio

Lo scopo di questa Guida è quello di aiutare l’operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell’ azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.

Clicca qui!

R.O.L. - Deducibilità Interessi passivi

La legge Finanziaria 2008 ha modificato il regime di deducibilità degli interessi passivi (art. 96 del TUIR).
La deducibilità è ora parametrata al ROL (reddito operativo lordo) della società.

Il presente file consente il calcolo degli interessi deducibili sulla base delle nuove disposizioni e aggiornato con i recenti chiarimenti forniti con Circolare 18 novembre 2009, n. 46, Assonime.
A corredo normativa di riferimento.

Clicca qui!

Guida Leggere il Bilancio

Lo scopo di questa Guida è quello di aiutare l’operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell’ azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.

Clicca qui!

Partita Doppia: Scritture di Esercizio

Utile raccolta sistematica di 210 scritture in Partita Doppia, organizzate in 8 moduli di argomenti e 43 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.

Clicca qui!

Sommario:


» Leasing immobiliare: Versamento dell’imposta sostitutiva on line

Vengono definite le modalità per il versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastale dovuta per i contratti di locazione finanziaria di immobili (leasing immobiliare) in corso di esecuzione alla data del 1° gennaio 2011, con Provvedimento dell’Agenzia del 14/01/2011

L’articolo 1, commi 15 e 16, della legge 13 dicembre 2010, n. 220 ha introdotto alcune modifiche al regime di tassazione previsto ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per i contratti di locazione finanziaria immobiliare. Per effetto delle modifiche introdotte i contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto beni immobili sono soggetti a registrazione solo in caso d’uso.

Non risulta, inoltre, più dovuta l’imposta di registro in relazione ai contratti di locazione finanziaria di immobili in corso alla data del 1° gennaio 2011. Inoltre è prevista una rivisitazione del trattamento fiscale applicabile, ai fini delle imposte ipotecaria e catastale per i trasferimenti di beni immobili oggetto del contratto di locazione finanziaria.

» Comunicazione annuale dati Iva 2011: approvato definitivamente il modello

Modello di Comunicazione dati Iva annuale 2011 approvato definitivamente con relative istruzione, con Provvedimento dell'Agenzia del 17/01/2011

L'Agenzia delle Entrate ha approvato con Provvedimento del 17/01/2011 il Modello e relative istruzione della Comunicazione annuale dati Iva 2011, per il periodo d'imposta 2010.
La comunicazione annuale dati IVA, da presentare entro il mese di febbraio di ciascun anno, è prevista al fine di ottemperare, nei termini prescritti dalla normativa comunitaria, al calcolo delle “risorse proprie” che ciascuno Stato membro deve versare al bilancio comunitario.

In Allegato:

  • Modello e Istruzioni
  • Provvedimento di approvazione del 17/01/2011

 

» Cud 2011 - Approvato il Modello di certificazione unica

Approvato finalmente lo schema di certificazione unica CUD 2011 con le relative istruzioni, con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 17/01/2011

L'Agenzia delle Entrate ha approvato definitivamente lo schema di certificazione unica CUD 2011, per il periodo d'imposta 2010, con le relative istruzioni, nonché definizione delle modalità di certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria.
La certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati deve essere consegnata, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dai datori di lavoro o enti eroganti e dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici, entro il 28 febbraio 2011 ovvero entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

In Allegato:

  • Modello Cud 2011
  • Istruzioni Modello Cud 2011
  • Provvedimento di approvazione

 

» Dichiarazione 770/2011: Modelli approvati in via definitiva

L'Agenzia delle Entrate ha approvato definitivamente i Modelli di Dichiarazione 770/2011 Semplificato e Ordinario; Provvedimenti del 18/01/2011

Con due Provvedimenti del 18/01/2011, l'Agenzia delle Entrate ha approvato e pubblicato i Modelli 770/2011 Ordinario e Semplificato, relativi all’anno 2010, con le istruzioni per la compilazione, concernente la dichiarazione di altri sostituti d’imposta nonché degli intermediari ed altri soggetti tenuti alla comunicazione dei dati ai sensi di specifiche disposizioni normative.
(Pubblicati il 18/01/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

In Allegato i Provvedimenti e i Modelli di Dichiarazione 770/2011 Semplificato e Ordinario.
 

» Modello 730/2011 approvato definitivamente

L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730/2011 con le istruzioni per la compilazione, la busta e la bolla per la consegna; Provvedimento del 18/01/2011

Con Provvedimento del 18/01/2011 sono stati approvati i modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il C.A.F. e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2011 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale.
(Pubblicato il 18/01/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

In Allegato il Provvedimento e tutti i Modelli.

» Modelli di Dichiarazione Iva 2011 approvati in via definitiva

Approvati i modelli di dichiarazione IVA/2011 concernenti l’anno 2010 e relative istruzioni, con Provvedimento dell’Agenzia del 17 Gennaio 2011

L'Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 17/01/2011 ha approvato i modelli di dichiarazione IVA/2011 concernenti l’anno 2010, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2011 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto nonché del modello IVA 74 bis con le relative istruzioni.
Le modifiche intervenute rispetto alla versione dello scorso anno sono dovute, in parte, all’adeguamento della normativa nazionale a quella comunitaria e, in parte, al processo di semplificazione che sta caratterizzando l’intera modulistica predisposta dall’Agenzia delle Entrate.

» Detrazione per figli a carico in presenza di genitori divorziati

Facoltà del genitore divorziato e privo di reddito di devolvere all’altro genitore il beneficio della detrazione per figli a carico, salvo l’obbligo del successivo riversamento a suo favore; questi i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con Risoluzione del 30/12/2010 n. 143

L’Agenzia chiarisce che ove il genitore affidatario ovvero, in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori affidatari non possa usufruire in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione è assegnata per intero al secondo genitore, quest'ultimo, salvo diverso accordo tra le parti, è tenuto a riversare all'altro genitore affidatario un importo pari all'intera detrazione ovvero, in caso di affidamento congiunto, pari al 50 per cento della detrazione stessa.
Tale disposizione deve ritenersi applicabile anche in caso di genitori separati o divorziati atteso che la circolare n. 15/E del 2007 ha affermato il principio secondo cui occorre evitare ingiustificate discriminazioni tra genitori coniugati e genitori separati.

» Diritto annuale Camera di Commercio 2011 - Nota del Ministero dello Sviluppo Economico

Anticipati gli importi del diritto annuale 2011 dovuto alle Camere di Commercio, che i soggetti di nuova iscrizione devono corrispondere a decorrere dal 1° gennaio 2011, con Nota n. 0201046 del 30/12/2010 del Ministero dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota prot. n.0201046 del 30/12/2010 in attesa della emanazione e pubblicazione del decreto interministeriale sulla Gazzetta Ufficiale, ha indicato gli importi del diritto annuale, che i soggetti di nuova iscrizione devono corrispondere a decorrere dal 1° gennaio 2011, tramite modello F24 o direttamente presso gli sportelli camerali entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda o comunicazione.

» Operazioni intracomunitarie ed elenco Vies

Per le operazioni intracomunitarie scatta l’obbligo di dichiarazione di volontà per i soggetti che intendono effettuare operazioni intracomunitarie, i quali verranno inseriti nell’archivio dei soggetti autorizzati alle operazioni intracomunitarie (cosiddetto elenco VIES)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due Provvedimenti del 29/12/2010 con i quali sono state definite le modalità di diniego o revoca dell’autorizzazione per effettuare operazioni intracomunitarie e i criteri di inclusione delle partite Iva nell’archivio informatico dei soggetti autorizzati a porre in essere operazioni intracomunitarie.
Si ricorda che il D.L. n. 78/10 ha introdotto l’obbligo di dichiarazione di volontà per i soggetti che intendono effettuare operazioni intracomunitarie, al fine di contrastare le frodi Iva internazionali.

Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.

 



powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: