Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Newsletter del 2 Febbraio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 02 Febbraio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Modello IVA 2011
80x80 ivaUtile Foglio di calcolo in excel, di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2011 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2011 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione, rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.

RASSEGNA STAMPA
Operazioni intracomunitarie: verificabili on line i soggetti autorizzati
È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il servizio che permette di consultare le partite IVA degli operatori intracomunitari già in possesso dei requisiti per accedere a VIES al 30 gennaio 2011
Con il Comunicato stampa del 1° febbraio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile, sul proprio sito internet, il servizio che consente di consultare preventivamente l’elenco delle partite Iva che, alla data del 30 gennaio 2011, risultano già in possesso dei requisiti per essere incluse nell’archivio dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie (c.d. “VIES”). Inserendo il numero della partita IVA da verificare, il servizio evidenzia se l’operatore indicato ha già i requisiti di inclusione. Gli operatori che risultano già essere in possesso dei requisiti non devono fare nulla, in quanto rientreranno automaticamente nel VIES quando, a fine febbraio, dall’archivio verranno effettivamente eliminati i non autorizzati.

Il Sole 24 Ore

Modello Irap 2011: pubblicata la versione definitiva
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate pubblicata la versione definitiva del Modello Irap da utilizzare quest’anno
Il 31 gennaio 2011 è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che approva in via definitiva il Modello Irap 2011 relativo al periodo d’imposta 2010. La versione “finale” del Modello ricalca senza particolari modifiche la bozza pubblicata sul sito il 15 dicembre 2010. Tra le novità si ricorda: l’aggiornamento delle aliquote applicabili per il 2010, regione per regione, segnalando le maggiorazioni e le riduzioni previste dalle singole norme regionali. Si tratta di un elenco “a misura di regione”, che si pone l’obiettivo di facilitare l’associazione di ogni aliquota al codice da riportare poi nei campi del quadro IR. Nella sezione VII di quest’ultimo quadro figura il rigo IS32, dove viene ricalcolato l’acconto 2010 per le regioni in deficit sanitario (Campania, Lazio, Molise e Calabria).

Il Sole 24 Ore

Modello Unico SP 2011 incassa l’ok finale
Nel quadro RS del Modello Unico SP 2011 le novità più rilevanti
È stato approvato, con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2011, il Modello Unico Società di Persone 2011 con le relative istruzioni. I cambiamenti più rilevanti rispetto al modello dello scorso anno si trovano nel quadro RS, presente in versione ampliata per fare spazio alle recenti agevolazioni fiscali. Tra le novità figura, in primo luogo, la sezione dedicata all’incentivo fiscale previsto dalla c.d. "Tremonti tessile", in favore delle imprese del settore tessile e della moda che effettuano investimenti destinati alla realizzazione di campionari nell'UE (D.L. 40/2010). Nel rigo RS42, colonna 1, va indicato l'ammontare degli investimenti, nella colonna 2 la quota da portare in deduzione. Sempre nel quadro RS è stata inserito un nuovo prospetto dedicato al transfer pricing da utilizzare per indicare l’ammontare dei componenti negativi e positivi delle transazioni, in linea con le disposizioni del D.L. 78/2010.

Il Sole 24 Ore

Agenzia delle Entrate e Rete Imprese siglano un’intesa per la semplificazione
Agenzia delle Entrate e Rete Imprese: una task force per facilitare gli adempimenti fiscali
A Roma si è svolto ieri un importante incontro tra i vertici dell’Amministrazione Finanziaria e i rappresentanti di Rete Imprese Italia, che hanno deciso di avviare la formazione di un task force che avrà il compito di elaborare proposte utili per la semplificazione degli adempimenti contabili e fiscali. L’Agenzia delle Entrate ha fatto poi il punto sulle norme introdotte dal D.L. 78/2010: la tracciabilità delle spese sopra i 3.000 euro, i tempi ridotti della riscossione, le compensazioni tra crediti e ruoli e il nuovo redditometro. L’attenzione si è soffermata su quest’ultimo argomento, cioè sull’adeguamento dell’accertamento sintetico al nuovo contesto socio-economico. A tal riguardo, l’Amministrazione Finanziaria si è impegnata a collaudare, una volta pronto, il nuovo redditometro in cooperazione con le Associazioni delle imprese.

Il Sole 24 Ore

 

Ravvedimento Operoso
redditometroLa Finanziaria 2011 ha previsto l`aumento delle sanzioni ridotte da versare in caso di ritardato versamento delle imposte, con riferimento alle violazioni commesse dal 1° febbraio 2011.
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2011 il tasso legale di interesse è aumentanto di mezzo punto, salendo così all’1,5% rispetto al precedente.

Abbiamo aggiornato quindi l'utile Foglio di calcolo Ravvedimento Operoso, pensato per agevolare la preparazione della delega di pagamento Mod. F24 e in grado di calcolare gli interessi e le sanzioni da pagare.

banner
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
80x80 contabilità partita doppiaUtile raccolta sistematica di 241 scritture in PD, organizzate iin 8 moduli di argomenti e 47 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.
80x80 calcolatrice 2 Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Dall’inserimento dei dati della situazione contabile infrannuale, il sistema elabora un Cruscotto Aziendale che per mezzo di chiarissimi grafici commentati ed indicatori semaforici illustra la situazione economica maturata e quella finanziaria di breve termine. Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: