Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Newsletter del 7 Febbraio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Lunedi' 07 Febbraio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Convegno SISTRI
Convegni Maggioli

Convegno SISTRI

SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

Modalità di applicazione e sanzioni (D. Lgs. n. 205 del 2010)


Verona - giovedì 10 Febbraio 2011
Firenze - martedì 15 Febbraio 2011


Due giornate di approfondimento per aiutare gli operatori ad applicare il nuovo sistema, esaminando anche le non poche criticità relative alla compilazione delle nuove Schede SISTRI.

Le novità introdotte con il sistema Sistri e le ultime apportate dal d.lgs.205/2010, saranno al centro del convegno "SISTRI": sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti" in programma a Verona il prossimo 10 febbraio e a Firenze il 15 febbraio.

Il corso si propone di accrescere la conoscenza degli operatori delle aziende e dei funzionari delle P.A, in un settore giuridico assai complesso, al fine di indirizzare le procedure aziendali dei soggetti economici operanti nel settore della gestione dei rifiuti e di rendere più efficiente ed efficace lo svolgimento dell’attività autorizzatoria e di controllo delle P.A..

Relatore del convegno sarà Bernardino Albertazzi, giurista ambientale, Docente a contratto di diritto Ambientale e in corsi di specializzazioni presso varie Università italiane e coordinatore di www.guidambiente.it

Per maggiori informazioni: www.convegni.maggioli.it/elenco.php?area=11
 

RASSEGNA STAMPA
Assicurazione sulla vita: indeducibili i premi per l’ex moglie
L’assicurazione sulla vita versata a favore dell’ex moglie non può essere dedotta dal reddito complessivo dichiarato dal marito separato
Con la Sentenza n. 2236 del 31 gennaio, la Corte di Cassazione ha stabilito il principio secondo cui l’assicurazione sulla vita versata a favore dell’ex moglie non può essere dedotta dal reddito complessivo dichiarato dal marito separato. I magistrati ribadiscono che la deduzione Irpef prevista dall’articolo 10 del Tuir è applicabile limitatamente all’assegno di mantenimento versato periodicamente, e il beneficio non si estende ai premi pagati per l’assicurazione sulla vita a favore della moglie. Bocciate, in conclusione, le ragioni del contribuente e respinto il ricorso.

Fisco Oggi

Scia: dal 1° aprile 2011 l’impresa in un giorno è pronta a decollare
La segnalazione certificata di inizio attività (Scia) sarà sufficiente per intraprendere una nuova impresa
Dal 1° aprile 2011 la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) sarà sufficiente per intraprendere una nuova impresa. La novità riguarderà solo le imprese che per avviare le attività non necessitano di autorizzazioni da enti terzi. Entro il 31 marzo 2011 i comuni devono, invece, chiedere al ministero dello Sviluppo economico l’accreditamento nella lista degli Sportelli unici attività produttive (Suap), disponibile nel portale nazionale, attestando la propria “capacità” di trasmissione telematica delle pratiche. In mancanza di accreditamento del ministero, il ruolo degli sportelli comunali verrà assunto provvisoriamente dalle Camere di Commercio. Queste riceveranno la Scia e la trasmetteranno al comune che rimane competente nella gestione sostanziale della pratica.

Il Sole 24 Ore

Calcolo dell’IRAP in base al bilancio: l’invio dell’istanza entro il 1° marzo
Il 1° marzo 2011 scade il termine entro il quale le società di persone e gli imprenditori individuali che intendono optare per la determinazione della base imponibile IRAP in base al bilancio devono inviare l’apposito modello di comunicazione all’Agenzia delle Entrate
Entro il 1° marzo 2011 le società di persone e gli imprenditori individuali che intendono optare per la determinazione della base imponibile IRAP in base al bilancio (ex art. 5 del DLgs. 446/97) devono inviare l’apposito modello di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. La trasmissione deve avvenire esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati. L’opzione è irrevocabile per tre periodi d’imposta e, al termine del triennio, si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, sempre che l’impresa non opti nuovamente per la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole proprie delle società di persone e degli imprenditori individuali.

Il Sole 24 Ore

Modello Unico PF 2011: arriva in rete la versione definitiva
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il Modello Unico PF relativo al periodo d’imposta 2010
 
È stato approvato con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2011, il Modello Unico PF 2011 per l’anno d’imposta 2010, con le relative istruzioni. La principale novità è rappresentata dall’introduzione del quadro QR da utilizzare per chiedere la restituzione della maggiore Irpef pagata sui compensi per gli incrementi di produttività (compresi quelli per il lavoro straordinario o notturno funzionale alla competitività e alla redditività dell'impresa), assoggettabili all'imposta sostitutiva del 10%. Il nuovo modello accoglie nel quadro RS le novità relative al bonus campionari e il nuovo prospetto dedicato al transfer pricing. Nel quadro RB compare, invece, uno spazio ad hoc per la cedolare secca, ossia l’imposta sostitutiva del 20% sui redditi derivanti dai contratti di affitto di immobili ad uso abitativo che si trovano nella provincia dell’Aquila. Inoltre, nel quadro CR debutta una nuova sezione dedicata al credito d’imposta per le mediazioni giudiziarie, mentre in RT e RM tornano le sezioni per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni.

Fisco Oggi

 

Nuova tariffa ODCEC – Calcolo onorari per gli articoli principali
calcolatrice 4Utile Foglio di calcolo in excel che analizza i principali articoli della nuova tariffa professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili consentendo il calcolo automatico degli onorari spettanti e il conteggio dei rimborsi spese e indennità spettanti per la pratica.
Il file gestisce le diverse possibilità di maggiorazioni e/o riduzioni applicabili.
banner
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
80x80 libriUtilità, spunti e riflessioni per migliorare la qualità del lavoro, per ridurre i costi psicologici occulti nel lavoro d'ufficio, sulle tecniche per organizzare la conoscenza e tanto altro ancora e per avere successo nel lavoro.
80x80 calcolatrice 2 Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Dall’inserimento dei dati della situazione contabile infrannuale, il sistema elabora un Cruscotto Aziendale che per mezzo di chiarissimi grafici commentati ed indicatori semaforici illustra la situazione economica maturata e quella finanziaria di breve termine. Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: