Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Newsletter del 8 Febbraio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Martedi' 08 Febbraio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Partita Doppia: Scritture di Esercizio
80x80 contabilità partita doppiaUtile raccolta sistematica di 210 scritture in Partita Doppia, organizzate in 8 moduli di argomenti e 43 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.

RASSEGNA STAMPA
Rimborso Iva sulla Tia: decide il giudice ordinario
Spetta al giudice ordinario decidere se il contribuente ha diritto al rimborso dell’Iva pagata sulla tariffa rifiuti (Tia)
Con la Sentenza n. 2064 del 28 gennaio 2011, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato il principio secondo cui spetta al giudice ordinario decidere se i contribuenti hanno diritto al rimborso dell’Iva pagata (e non dovuta) sulla tariffa di igiene ambientale (Tia). Ciò in quanto, considerato che il soggetto passivo dell'imposta è esclusivamente colui che effettua la cessione di beni o la prestazione di servizi, la controversia relativa al rimborso della maggior imposta versata non riguarda un rapporto tributario tra contribuente e Amministrazione finanziaria, ma un rapporto di natura privatistica tra soggetti privati.

Fisco Oggi

Detrazione 55% anche per il solare termodinamico
Anche il solare termodinamico beneficia della detrazione del 55%
Con la Risoluzione n. 12/E del 7 febbraio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione Irpef/Ires del 55% spetta anche per l’istallazione di sistemi termodinamici a concentrazione solare, a condizione che quest’ultimi siano utilizzati per la produzione di energia termica e di acqua calda. Nel caso di sistema termodinamico che produce sia energia termica sia energia elettrica, invece, si può godere dell’agevolazione sulle sole spese riferibili alla produzione di energia termica. In tal caso, per determinare la quota di spesa detraibile è necessario individuare la percentuale di energia termica prodotta sulla base di quella complessivamente sviluppata dall’impianto.

Il Sole 24 Ore

Nuove sanzioni per gli avvisi di accertamento
Avvisi di accertamento con aumenti rapidi
Dal 1° febbraio 2011 è entrato in vigore l’aumento delle sanzioni in caso di adesione ai vari istituti deflativi, secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità per il 2011. Tale Legge ha previsto un regime transitorio in base al quale le nuove riduzioni si applicano “agli atti definibili emessi dagli uffici dell’Agenzia a decorrere dal 1 febbraio”. Tuttavia, in base alle informazioni fornite in questi giorni da alcuni uffici, lo spartiacque di febbraio tra vecchie e nuove sanzioni non è determinato dalla data dell’atto di accertamento, ma da quando l’ufficio, ricevuta l’istanza di adesione, la propone al contribuente.

Il Sole 24 Ore

Certificazione degli utili corrisposti nel 2010: l’invio entro il 28 febbraio
I soggetti che nel 2010 hanno corrisposto utili o proventi ad essi equiparati devono rilasciare la relativa certificazione ai percettori di dette somme
Entro il 28 febbraio 2011 i soggetti che hanno corrisposto nel 2010 utili o proventi equiparati devono provvedere a rilasciare ai percettori degli stessi la relativa certificazione, utilizzando l’apposito modello approvato dall'Agenzia delle Entrate. Il rilascio della certificazione è richiesto esclusivamente per gli utili o i proventi equiparati assoggettati a ritenuta a titolo d’acconto o non assoggettati ad alcuna ritenuta. I dati contenuti nella certificazione saranno utilizzati dal percettore ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi (mod. 730/2011 o mod. UNICO 2011).

Il Sole 24 Ore

 

Dichiarazione del collaboratore occasionale e Ricevuta prestazione occasionale
80x80 assembleaUtili Fac-simili per il collaboratore occasionale.
  • Fac-Simile di Ricevuta per prestazione occasionale senza calcolo inps in quanto non è stata superata la soglia dei 5.000 euro. (Con e senza calcolo automatico)
  • Fac-Simile di Ricevuta per prestazione occasionale con calcolo inps della parte (1/3) a carico del collaboratore. (Con e senza calcolo automatico)
  • Fac-Simile di dichiarazione da parte del collaboratore occasionale, da rilasciare al committente, relativa all'ammontare del reddito percepito fino al momento dell'assunzione dell'incarico.
banner
80x80 fisco contiUtile Foglio di excel per la predisposizione della certificazione dei compensi assoggettati a ritenuta d'acconto.
Possibilità di utilizzare il file di calcolo delle certificazioni di ritenute anche in anni successivi in quanto l'anno può essere impostato liberamente.
80x80 occhialiLo scopo di questa Guida è quello di aiutare l’operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell’ azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.
80x80 calcolatrice 2 Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Dall’inserimento dei dati della situazione contabile infrannuale, il sistema elabora un Cruscotto Aziendale che per mezzo di chiarissimi grafici commentati ed indicatori semaforici illustra la situazione economica maturata e quella finanziaria di breve termine. Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: