Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Normativa e Prassi

Newsletter Normativa
Guida Leggere il Bilancio
Lo scopo di questa Guida è quello di aiutare l’operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell’ azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.

Clicca qui!

E-Book - Novità Fiscali 2011
Il 2011 si presenta con innumerevoli novità dal punto di vista fiscale.
In questa utile Guida di 68 pagine vengono analizzate le novità introdotte in materia di:
• Accertamento e riscossione
• Catasto e fiscalità municipale
• Fisco e imprese
• Proroghe
• Sostegno allo sviluppo

Clicca qui!

Partita Doppia: Scritture di Esercizio
Utile raccolta sistematica di 241 scritture in PD, organizzate iin 8 moduli di argomenti e 47 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.

Clicca qui!

Tutto sugli Automezzi
Tutte le novità sugli automezzi, dalla loro detraibilità ai fini Iva alla deducibilità ai fini dell'imposta sul reddito, e utili fogli di calcolo che permettono di identificare il nuovo trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo.

Clicca qui!

Nuova tariffa ODCEC – Calcolo onorari per gli articoli principali
Utile Foglio di calcolo in excel che analizza i principali articoli della nuova tariffa professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili consentendo il calcolo automatico degli onorari spettanti e il conteggio dei rimborsi spese e indennità spettanti per la pratica.
Il file gestisce le diverse possibilità di maggiorazioni e/o riduzioni applicabili

Clicca qui!

Cruscotto Aziendale
Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.

Clicca qui!

Valutazione d'Azienda
Utili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.

Clicca qui!

Sommario:


» Compensi agli intermediari - adeguamento a partire dalle attività svolte nel 2010

Sono stati adeguati i compensi corrisposti agli intermediari, sia per la trasmissione telematica delle dichiarazioni sia per le deleghe di pagamento, con Provvedimento dell'Agenzia del 2/02/2011

Con Provvedimento del 2 febbraio 2011 sono stati adeguati i compensi corrisposti agli intermediari per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, per la ricezione e la trasmissione telematica delle dichiarazioni, e per lo svolgimento del servizio di pagamento con modalità telematiche in nome e per conto del contribuente, già a partire dalle attività svolte nel 2010.

Infatti, il compenso spettante per l’anno 2010 agli intermediari incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, è rideterminato nella misura di euro 1,03 per ogni singola dichiarazione elaborata e trasmessa, tenuto conto della variazione rilevata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati tra il periodo settembre 2007/agosto 2008 e settembre 2009/agosto 2010.

» Consolidato Nazionale e Mondiale 2011 - Pubblicato il Modello e Istruzioni

Via libera anche al modello Consolidato nazionale e mondiale 2011, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2011

L'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva, con Provvedimento del 31/01/2011, il modello “Consolidato nazionale e mondiale 2011”, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2011 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.
(Pubblicato il 02/02/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

In allegato Provvedimento e Modello con relative istruzioni.

» Dichiarazione Irap 2011 - Approvato il Modello e Istruzioni

Approvato definitivamente il modello di dichiarazione Irap 2011 con le relative istruzioni; Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2011

Approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2011” con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) per l’anno 2010.

(Pubblicato il 01/02/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

In Allegato il Provvedimento e Modello Irap 2011 con Istruzioni.

» Unico Enti non Commerciali 2011 - Approvazione del Modello

Approvato in via definitiva il modello di dichiarazione Unico 2011–ENC, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2011; Provvedimento del 31/01/2011

Con Provvedimento del 31/01/2011 l'Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello di dichiarazione “Unico 2011–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2011 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.
Inoltre sono stati approvati i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri da utilizzare per il periodo d’imposta 2010.

(Pubblicato il 02/02/11 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244)

» Unico Società di Capitali 2011 - Pubblicato il Modello definitivo

Approvato il modello di dichiarazione Unico SC 2011, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2011; Provvedimento del 31/01/2011

Con Provvedimento dell'Agenzia del 31/01/2011 è stato approvato il modello di dichiarazione “Unico 2011–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2011 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

Inoltre sono stati approvati i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri da utilizzare per il periodo d’imposta 2010 e i modelli della comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori di normalità economica da utilizzare per il periodo d’imposta 2010.

» Unico Società di Persone 2011 - Modello approvato in via definitiva

Approvato con Provvedimento del 31/01/2011 il Modello di dichiarazione Unico 2011–SP, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2011

Approvato in via definitiva il modello di dichiarazione “Unico 2011–SP”, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2011 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

Sono stati approvati anche i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri da utilizzare per il periodo d’imposta 2010, e i modelli della comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori di normalità economica da utilizzare per il periodo d’imposta 2010.

» Comunicazioni Black list – Le risposte dell’Agenzia

Risposte a quesiti relativi all’obbligo di comunicazione delle operazioni realizzate da soggetti passivi IVA con operatori economici black list

Chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 2 del 28/01/2011, in merito all'obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate con operatori residenti o aventi sede in Paesi "black list".

» Operazioni Intracomunitarie - inserimento nell’archivio Vies anche per posta

La domanda di inserimento nell’archivio Vies non è per tutti. Solo i contribuenti che intendono eseguire operazioni intracomunitarie devono presentare all’Agenzia delle Entrate una domanda per dichiarare la volontà di operare con l’estero, anche via posta tramite raccomandata; questo quanto chiarito dall’Agenzia con Comunicato del 26/01/2011

La domanda di inserimento nell’archivio Vies non è per tutti. Infatti, solo i contribuenti che intendono eseguire operazioni intracomunitarie devono presentare all’Agenzia delle Entrate una domanda per dichiarare la volontà di operare con l’estero.
L’adempimento può essere fatto anche inviando una raccomandata, insieme alla copia fotostatica di un documento di identità, all’ufficio competente per le attività di controllo.

Chi, invece, ha presentato una richiesta immotivata, ossia non legata alla reale volontà o necessità di fare operazioni tra i confini dell’Unione europea, può tornare sui suoi passi, proponendo una nuova istanza per non essere incluso nell’elenco.
Si evidenzia, peraltro, che l’inserimento nell’archivio Vies comporta il monitoraggio specifico della posizione da parte dell’Agenzia: ove inutilmente effettuato, potrebbe depotenziare l’efficacia dello strumento per il contrasto delle frodi intracomunitarie, cui è specificamente finalizzato.

Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: