Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Certificati medici cartacei ancora per tre mesi



E’ oramai da febbraio di quest’anno che è pienamente operativa la procedura che ha visto viaggiare sul web i dati di malattia, ma sebbene nel pubblico tutto è oramai a regime, nel privato ci è voluta una piccola proroga per far abituare i datori di lavoro ai ritmi del nuovo sistema.

Fino al 18/06/2011 quindi, il datore di lavoro del settore privato potrà richiedere al lavoratore il certificato in forma cartacea che lo stesso si sarà fatto rilasciare dal medico o avrà stampato dal sito dell’INPS.

Trascorso questo periodo di transizione, il datore di lavoro privato dovrà attivarsi o per suo conto, o tramite gli intermediari delegati previsti dall’art.1 c. 1 e 4 legge 11/1/79 n.12), per reperire egli stesso i dati di malattia o richiedere al lavoratore il protocollo identificativo del certificato inviato dal medico rilasciato dal medico per visionarlo sul sito www.inps.it, ovvero, richiedere l’invio del documento di malattia presso la casella di posta elettronica certificata (PEC).

Il lavoratore invece avrà il vantaggio di non dover inviare più entro due giorni il certificato né all’INPS, né al proprio datore di lavoro che avrà avuto cura di avvertire tempestivamente.

Tutta questa telematizzazione porterà di contro a una eventuale più celere richiesta di visita fiscale da richiedere esclusivamente online.

Un adempimento in piu’, come sempre, che ricade sul datore di lavoro e soprattutto sul Professionista suo delegato, ma oramai siamo abituati a prenderci sempre piu’ carico dei nuovi oneri sobbarcandoci anche i relativi costi aggiuntivi

Nessun commento: