Direzione Provinciale del Lavoro di Modena
NEWSLETTER LAVORO
n. 460 del 14 aprile 2011
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Le Novità in materia di Lavoro
> Governo: lo schema di Decreto Legislativo per la pensione anticipata dei lavoratori addetti ad «attività usuranti»
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, lo schema di Decreto Legislativo recante norme in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.
> Min.Lavoro: criteri di concessione del trattamento di integrazione salariale straordinaria e mobilità
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto del 14 marzo 2011 con i criteri di concessione del trattamento di integrazione salariale straordinaria e di mobilità per i dipendenti di aziende commerciali con oltre 50 addetti, agenzie di viaggio e turismo compresi operatori turistici, con più di 50 dipendenti, e imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti.
> DPL Modena: le tariffe di facchinaggio per la Provincia di Modena per l'anno 2011
La Direzione Provinciale del Lavoro di Modena pubblica le tariffe di facchinaggio per la Provincia di Modena valevoli per tutto l'anno 2011.
> INPS: nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione e di mobilità ordinaria
L'INPS fornisce le istruzioni in merito alla richiesta di Assegno Nucleo Familiare unitamente alla presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali o di mobilità ordinaria da cittadino tramite web e tramite Patronato.
> ENPALS: modifica del saggio di interesse legale
L'ENPALS comunica che, con decorrenza 13 aprile 2011, il tasso ufficiale di riferimento da utilizzare per la determinazione del tasso di differimento e di dilazione ai fini della regolarizzazione dei debiti contributivi e relativi accessori di legge dovuti dai datori di lavoro agli enti gestori di forme di previdenza ed assistenza obbligatoria, è stato fissato nella misura dell'1,25 %, con decorrenza 13 aprile 2011.
> Min.Lavoro: rilascio delle autorizzazioni per l'esecuzione di lavori su parti in tensione
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2011, con la definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all'articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni.
> Consiglio di Stato: DURC e preclusione alla partecipazione alle gare di appalto di lavori e servizi pubblici
Con sentenza del 4 aprile 2011 n. 2100, la VI Sezione del Consiglio di Stato afferma che, ai fini della partecipazione alle gare di appalto di lavori e servizi pubblici risulta condizione preclusiva l'aver commesso anche solo una violazione; non è conseguentemente necessario, per l'effetto preclusivo, che vengano accertate una pluralità di violazioni alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali.
> Min.Lavoro: comunicazioni obbligatorie telematiche, le nuove regole
Il Ministero del Lavoro ha fornito le variazioni al sistema delle comunicazioni obbligatorie (COT) a cui i servizi informatici regionali dovranno adeguarsi. Gli aggiornamenti dovranno essere operativi dalle ore 19.00 del prossimo 30 aprile 2011.
> Consulta: parto prematuro e diritto al congedo obbligatorio
Con sentenza n. 116 del 7 aprile 2011, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 16, lettera c), del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nella parte in cui non consente, nell'ipotesi di parto prematuro con ricovero del neonato in una struttura sanitaria pubblica o privata, che la madre lavoratrice possa fruire, a sua richiesta e compatibilmente con le sue condizioni di salute attestate da documentazione medica, del congedo obbligatorio che le spetta, o di parte di esso, a far tempo dalla data d'ingresso del bambino nella casa familiare.
> Settore turismo: accordo per la tassazione ridotta al 10% sui premi di produttività
La Federalberghi, la Fipe, la Fiavet, la Faita, la Confcommercio, la Federreti e le associazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL E UILTuCS, hanno stilato - con una intesa del 7 aprile 2011, un accordo territoriale tipo da utilizzare per la tassazione ridotta al 10% sui premi di produttività.
Le sentenze della Corte di Cassazione in materia di lavoro
> Tempo per la vestizione e mancata retribuzione
Gli approfondimenti della DPL di Modena
> Proroghe a termini in scadenza per il Ministero del lavoro (Camera)
> Risarcimento del danno da licenziamento illegittimo (Saccone)
> Vigilanza privata: gli aspetti del nuovo DM sulla capacità tecnica (Ariano)
> Procedure di emergenza antincendio nei cantieri edili (Grandi)
> La nuova procedura di rilascio del Durc (Lippolis)
> Guida - Misure per l'incremento della produttività del lavoro (Federalberghi)
Newsletter inviata a 36.372 abbonati
Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico
Sito internet: www.dplmodena.it
non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti
Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami
Nessun commento:
Posta un commento