Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

INPS: giornata festiva del 25 aprile - criteri di erogazione dell’indennità di malattia e maternità

INPS: giornata festiva del 25 aprile - criteri di erogazione dell’indennità di malattia e maternità

L'INPS, con messaggio n. 9970 del 3 maggio 2011, fornisce alcuni chiarimenti in ordine ai criteri di erogazione delle indennità di malattia e maternità per gli addetti al commercio con qualifica di impiegati che hanno diritto alle indennità sopra indicate per tutte le giornate comprese nel periodo di malattia e maternità con esclusione delle festività nazionali infrasettimanali cadenti di domenica.
Tale esclusione deriva dal fatto che, qualora la festività infrasettimanale coincida con la domenica, al lavoratore è comunque garantita per tale giornata una retribuzione aggiuntiva (di importo pari o superiore all’importo dell’indennità) a carico del datore di lavoro.
Considerato che nell’anno in corso la giornata del 25 aprile vede la casuale coincidenza dell’Anniversario della liberazione con il Lunedì dopo Pasqua (ossia di due festività nazionali infrasettimanali), la giornata del 25 aprile 2011 va indennizzata a condizione che, in coincidenza di tale giornata, il datore di lavoro non sia tenuto (contrattualmente) a corrispondere in favore del lavoratore la retribuzione aggiuntiva. Viceversa, ossia qualora il lavoratore abbia diritto a percepire il trattamento retributivo a carico del datore di lavoro, l’indennità non va corrisposta.
Riguardo alla domenica di Pasqua (da considerarsi alla stregua delle altre domeniche), l'Istituto conferma il diritto all’indennità di malattia (o maternità) a suo carico.


DPL Modena

Nessun commento: