Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Apprendistato, tirocinio formativo e contratto di inserimento: strumenti a vantaggio dei lavoratori o dei soli datori di lavoro??

Apprendistato, tirocinio formativo e contratto di inserimento: strumenti a vantaggio dei lavoratori o dei soli datori di lavoro??

Il problema non risiede semplicemente nella funzionalità degli ammortizzatori sociali e di tutti quegli strumenti atti alla salutare dinamicità del mercato del lavoro; il problema risiede nell’errato e assai “socialmente compromettente” utilizzo di questi strumenti.Tirocini formativi e apprendistato ristrutturati radicalmente e ottimamente con la Riforma Biagi e i contratti di Inserimento nati ex novo come strumento/opportunità in più per l’ingresso di giovani e soggetti in età avanzata. Il legislatore ci ha messo a disposizione gli strumenti per far ben funzionare il mercato del lavoro, evitarne la stagnazione. Purtroppo permane il problema, e perche?!?!?Perchè sono diversi i fini con cui spesso vengono utilizzati gli ammortizzatori sociali, a volte unicamente per goderne dei vantaggi economici derivanti da una contribuzione agevolata.Un’ulteriore esempio per marcare la “malsana mentalità” dei datori di lavoro italiani? Possedere i requisiti per ottenere gli sgravi contributivi garantiti sulla base della Legge 407/90 è divenuto un requisito quasi più importante delle qualità professionali di un lavoratore, lo conferma la spudorata richiesta che se ne fa in sede di assunzione; è la prima cosa che viene chiesta, ormai non si chiede più cosa sai fare e come!!!

Credo sia necessario riflettere e agire più coscienziosamente per migliorare le cose.

Bruno Dott. Olivieri

Nessun commento: