Direzione Provinciale del Lavoro di Modena
NEWSLETTER LAVORO
n. 473 del 14 luglio 2011
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Le Novità in materia di Lavoro
> INPS: permessi per riduzione di orario (c.d. ROL) e per ex festività, ulteriori chiarimenti
L'INPS fornisce ulteriori istruzioni (oltre a quelle fornite con circolare n. 92/2011) circa le modalità operative per la gestione degli aspetti contributivi connessi al mancato godimento dei permessi per riduzione orario (c.d. ROL) o per le ex festività, ovvero in caso di mancato pagamento delle relative indennità sostitutive.
> Min.Lavoro: siglata l'intesa con le parti sociali per la riforma dell'Apprendistato
Il Ministero del Lavoro, insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, Confindustria, Confapi, le associazioni artigiane e il movimento cooperativo, ha sottoscritto l'intesa sul testo unico sull'apprendistato.
> INPDAP: detrazioni da lavoro dipendente e per familiari a carico
L'INPDAP informa che il cd. "Decreto Sviluppo" ha stabilito che il contribuente non ha più l'obbligo di presentare ogni anno all'Istituto, quale sostituto d'imposta, la domanda contenente la richiesta delle detrazioni per carichi di famiglia unitamente alle condizioni di spettanza ed ai dati relativi ai familiari per i quali richiedono l'attribuzione del beneficio fiscale.
> Min.Lavoro: la delega nella conciliazione monocratica
Il Ministero del Lavoro ha emanato la lettera circolare con la quale, rispondendo ad un quesito della DPL di Trieste, chiarisce le modalità di delega per la partecipazione alla conciliazione monocratica .
> INPS: indennità di disoccupazione agricola
L'INPS ha affermato che quando il contratto di lavoro agricolo si colloca all'interno di un periodo di fruizione dell'indennità di mobilità, l'erogazione dell'indennità di disoccupazione agricola non è dovuta.
> INPS: parto prematura e ricovero del figlio
L'INPS ha fornito alcuni chiarimenti susseguenti alla sentenza della Corte Costituzionale n. 116 del 4 aprile 2011, affermando che in caso di parto prematuro e di ricovero del bimbo in una struttura ospedaliera, la lavoratrice madre può posticipare l'astensione obbligatoria dal lavoro al rientro del bambino in famiglia. Uguale facoltà, viene riconosciuta al padre qualora lo stesso si avvalga dell'astensione al posto della madre.
> Min.Lavoro: tabella di correlazione tra i requisiti del D.L.vo 81/08 e le linee guida UNI INAIL e BS OHSAS 18001:2007
Il Ministero del Lavoro ha emanato la lettera circolare con la quale evidenzia i chiarimenti forniti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro con il documento approvato nella seduta del 20 aprile 2011 e relativo al sistema di controllo (comma 4 dell'art. 30 del D.L.vo n.81/2008) ed indicazioni per l'adozione del sistema disciplinare (comma 3 dell'art.30 del D. Lgs. n.81/2008) per le Aziende che hanno adottato un modello organizzativo e di gestione definito conformemente alle Linee Guida UNI INAIL (edizione 2001) o alle BS OHSAS 18001:2007 con Tabella di correlazione tra l'art.30 del D.Lgs. n.81/2008 – Linee Guida UNI INAIL – BS OHSAS 18001:2007 per l'identificazione delle "parti corrispondenti" di cui al comma 5 dell'art.30.
Gli approfondimenti della DPL di Modena
> Nasce la nuova collana AMMINISTRAZIONE & PERSONALE
la soluzione più completa e operativa dedicata a tutti i professionisti che quotidianamente affrontano le attività connesse alla gestione ed amministrazione del personale.
Newsletter inviata a 37.839 abbonati
Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico
Sito internet: www.dplmodena.it
non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti
Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami
Nessun commento:
Posta un commento