Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

DOMANDE DI DILAZIONE, RIDUZIONE DELLE SANZIONI E PER DEBITI INPS ON-LINE



Con la circolare n.48/12, l’Inps ha reso noto che il servizio telematico per la presentazione delle domande di dilazione amministrativa e riduzione delle sanzioni civili e delle richieste di provvedimenti su avviso di addebito e cartella di pagamento è già disponibile dal 21 marzo scorso.
Le domande di dilazione delle aziende con dipendenti che operano con il sistema UniEmens possono essere trasmesse dalle aziende stesse, dai consulenti e dai professionisti che accedono mediante PIN al sito Inps nel quale, nel “Cassetto previdenziale aziende”, potranno selezionare la voce “Dilazioni” nella lista moduli di “Invio nuova istanza” della funzione “Istanze on-line”. Nella “Lista istanze inviate”, poi, sarà possibile verificare lo stato della domanda, l’esito e le eventuali note inserite dall’Inps.
Per quanto concerne, invece, la domanda di riduzione delle sanzioni civili, la stessa potrà essere trasmessa, dagli stessi soggetti sopra indicati, accedendo ai servizi per le aziende e i consulenti, utilizzando la funzione “Aziende UniEmens: domanda di riduzione sanzione civili”, inserimento domanda. Tramite la funzione di consultazione è poi possibile verificare lo stato della domanda e il suo esito, nonché eventuali annotazioni dell’Inps.
In tema di provvedimenti su avviso di addebito e cartella di pagamento, le aziende che operano con il sistema UniEmens, gli iscritti alla gestione degli artigiani e commercianti, le aziende assuntrici di manodopera e i lavoratori autonomi agricoli, committenti e liberi professionisti dovranno trasmettere in via telematica quanto di seguito indicato:

  • domanda di sospensione cartella di pagamento;
  • domanda di sgravio cartella di pagamento;
  • domanda di sospensione avviso di addebito;
  • domanda di annullamento avviso di addebito;
  • comunicazione di avvenuto pagamento su avviso di addebito.


Al servizio si accede sul sito dell’Inps, servizi on-line, per tipologia di utente (aziende, consulenti e professionisti, cittadini e associazioni di categoria accedono mediante codice fiscale e PIN) e sarà possibile consultare lo stato della pratica e le eventuali comunicazioni dell’Istituto.

Dott. Massimiliano Matteucci

Nessun commento: