Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 520 del 24 maggio 2012

DPL Modena

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 520 del 24 maggio 2012

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

24-05 Emilia Romagna: incentivi ai datori di lavoro per l'assunzione e la stabilizzazione di giovani - 2012

La Regione Emilia Romagna ha approvato le disposizioni per l'erogazione di incentivi a favore dei datori di lavoro per l'assunzione o la stabilizzazione di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni disoccupati e/o discontinui.

 

24-05 Min.Lavoro: comunicazione per lavoro notturno - ulteriori precisazioni

Il Ministero del Lavoro, in considerazione dell'approssimarsi della scadenza del termine (31 maggio 2012) per l'effettuazione della comunicazione dell'esecuzione di lavoro notturno, prevista dall'art. 5, comma 1, del Decreto Legislativo n. 67/2011, ha precisato che.

 

24-05 Min.Lavoro: rettifiche delle informazioni contenute nei modelli del Sistema Informatico delle CO

Il Ministero del Lavoro pubblica la nota prot. 7191/2012, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di rettifica delle informazioni contenute nei modelli del Sistema Informatico delle Comunicazioni Obbligatorie.

 

24-05 INPS: cir.73 - presentazione della domanda di trattamento speciale di disoccupazione per l'edilizia

L'INPS informa che a seguito dell'entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari, il Ministero del Lavoro ha comunicato che, per quanto riguarda i Paesi UE, l'accredito figurativo e il riscatto dei periodi di congedo di maternità e di congedo parentale fuori dal rapporto di lavoro debbono ritenersi preclusi quando i periodi stessi risultino a vario titolo coperti negli ordinamenti pensionistici di tali Paesi.

 

24-05 Min.Lavoro: elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Dirigenziale del 21 maggio 2012 con il quale è stato comunicato il primo elenco, di cui al punto 3.7 dell'allegato III del Decreto dell'11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'art.71, comma 11, del D. L.vo n. 81/2008.

 

23-05 Confindustria: accordo sul nuovo apprendistato nel settore turismo

In data 14 maggio 2012, Federturismo Confindustria e Confindustria AICA, hanno sottoscritto con le OO.SS, Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl e UilTucs-Uil, l'accordo sull'apprendistato per le aziende del settore turistico.

 

23-05 INPS: cir.71 - accredito figurativo e riscatto periodi di congedo di maternità fuori dal rapporto di lavoro

L'INPS informa che a seguito dell'entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari, il Ministero del Lavoro ha comunicato che, per quanto riguarda i Paesi UE, l'accredito figurativo e il riscatto dei periodi di congedo di maternità e di congedo parentale fuori dal rapporto di lavoro debbono ritenersi preclusi quando i periodi stessi risultino a vario titolo coperti negli ordinamenti pensionistici di tali Paesi.

 

23-05 INPS: mes.8802 - sisma Emilia Romagna ed assicurazioni sul pagamento delle prestazioni Inps

L'INPS comunica che a seguito del sisma che ha colpito i territori delle province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova il 20 maggio 2012, l'Istituto assicura la predisposizione di tutte le misure che si dovessero rendere necessarie per garantire la piena continuità dei pagamenti delle pensioni e delle prestazioni a sostegno del reddito a tutti i beneficiari residenti nelle zone interessate.

 

23-05 Governo: proroga dei permessi di soggiorno per motivi umanitari a favore di cittadini nordafricani

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2012, il D.P.C.M. contenente la proroga dei permessi di soggiorno per motivi umanitari a favore di cittadini nordafricani.

 

23-05 INPS: mes.8540 - invio di lavoratori in Paesi extraUE senza la prescritta autorizzazione ministeriale

L'INPS informa che l'invio in un paese extracomunitario di lavoratori dipendenti senza che sia stata rilasciata la prescritta autorizzazione ministeriale non pregiudica né la validità del contratto con il singolo lavoratore né il diritto di questi a godere delle coperture assicurative.

 

21-05 CIFA: accordo interconfederale per il nuovo apprendistato professionalizzante

In data 24 aprile 2012 è stato siglato, tra la CIFA e la Confsal, un accordo interconfederale per la disciplina contrattuale dell'apprendistato professionalizzante, in applicazione all'articolo 4 del Decreto Legislativo n. 167/2011.

 

21-05 INPS: cir.69 - contributi volontari dei lavoratori dipendenti non agricoli per l'anno 2012

L'INPS, comunica che, in base a quanto stabilito dall'ISTAT, la variazione percentuale nell'indice dei prezzi al consumo, per le famiglie degli operai e degli impiegati, verificatasi tra il periodo gennaio 2010-dicembre 2010 ed il periodo gennaio 2011-dicembre 2011, è risultata pari al 2,70%.

 

21-05 INPS: buoni lavoro - adesione banche Gruppo Creval

L'INPS ha comunicato che da mercoledì 16 maggio 2012 le banche del Gruppo CREVAL cominceranno ad operare nel Servizio Voucher Inps, incrementando il canale di distribuzione previsto dalla convenzione tra Inps e l'Istituto centrale delle Banche Popolari (ICBPI) e consentendo così una migliore reperibilità dello strumento dei buoni lavoro.

 

21-05 INPS: mes.8609 - richiesta di differimento adempimenti contributivi per ferie collettive

L'INPS comunica che le aziende, che a causa della chiusura per ferie collettive non possono provvedere entro il termine di scadenza al versamento dei contributi o alla presentazione della denuncia mensile, possono chiedere l'autorizzazione ad effettuare gli adempimenti del mese in cui cadono le ferie collettive entro un termine più ampio.

 

per accedere alle notizie               

  Sentenze di Cassazione in materia di Lavoro             

> Atti vessatori nei confronti di un dipendente

> Duvri e le interferenze ex art. 26 D.L.vo n. 81/2008

> Comunicazione delle ferie per e-mail e licenziamento per assenza ingiustificata

> Malattia e certificato medico in assenza di visita

per accedere alle notizie              

 

Newsletter inviata a 45.641 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





Nessun commento: