Pubblicato sul sito del ministero del Lavoro l'opuscolo informativo "Tutela della salute delle lavoratrici madri – Linee di indirizzo per l'applicazione del D.Lgs. n. 151/2001, artt. 7, 8, 11 e 12".

Il documento, curato dalla Direzione regionale del Lavoro per il Veneto, fornisce utili indicazioni sia in merito alla tutela della salute della lavoratrice madre sia di quella del nascituro   e puo' costituire  una  guida utile guida per il datore di lavoro che deve adempiere agli obblighi di tutela nei confronti delle dipendenti in stato di gravidanza e allo stesso tempo un valido mezzo di informazione per le lavoratrici che devono conoscere i propri diritti.

Il documento evidenzia quanto recentemente stabilito dall'art. 15 del DL 5/2012 convertito in L 35/2012, "Misure di semplificazione in relazione all'astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza" ed è completato da utili appendici che supportano la valutazione dei rischi e la formulazione della segnalazione del datore di lavoro alle DTL.

Opuscolo  informativo (formato .pdf 692,9 Kb)