Si segnala all'attenzione la sottoriportata nota  Nota 28 settembre 2012, n. 5627,con cui l'Inail fornisce indicazioni per il pagamento tramite F 24 in caso d'intervento sostitutivo della stazione appaltante ex art. 4 D.P.R. n. 207/2010  per le irregolarita intervenute in materia di Durc.

-------------------------------------------------------------

 Con l'allegata nota prot. 2029 del 21 marzo 2012 (NOTA 1) sono state fornite indicazioni circa l'ambito applicativo dell'intervento sostitutivo previsto dall'articolo 4, comma 2, del Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici (NOTA 2), in linea con le disposizioni emanate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nella circolare n. 3/2012.

Nel paragrafo "Modalità di pagamento" della predetta nota, era indicato che la stazione appaltante che intendeva attivare l'intervento sostitutivo doveva effettuare il pagamento sul conto corrente della Sede INAIL che aveva attestato l'irregolarità. Tale modalità era stata indicata in attesa delle necessarie modifiche al modello di pagamento F24 ed alle conseguenti implementazioni procedurali dell'archivio di produzione dell'Istituto.

Con la risoluzione n. 34/E dell'11.4.2012, l'Agenzia delle Entrate ha attivato per il modello F24 il nuovo codice "51" proprio per identificare il pagamento ai sensi dell'art. 4, comma 2, DPR n. 207/2010.

Di conseguenza, con nota del 27 settembre u.s. sono state rilasciate in produzione le implementazioni procedurali che consentono di acquisire e gestire in automatico tali pagamenti.

Pertanto, la stazione appaltante deve ora effettuare il versamento all'INAIL delle irregolarità accertate sul DURC compilando il modello F24 come segue:

- nella sezione "CONTRIBUENTE", va indicato nel campo "CODICE FISCALE" il codice fiscale della ditta, nel campo "CODICE FISCALE DEL COOBBLIGATO, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare", il codice fiscale della stazione appaltante e il campo "CODICE IDENTIFICATIVO" va valorizzato con il codice "51" che identifica il pagamento a titolo di intervento sostitutivo

- nella sezione "INAIL" vanno riportati i dati comunicati dalla Sede, compilando un rigo per ciascun "numero di riferimento".

Dal punto di vista del flusso operativo, resta fermo l'obbligo da parte della stazione appaltante di comunicare, alla Sede INAIL che ha accertato l'inadempienza, la volontà di attivare l'intervento sostitutivo (cd. "comunicazione preventiva") con il facsimile a suo tempo messo a disposizione dall'INAIL (NOTA 3).

La Sede, dopo aver verificato l'attualità dell'inadempienza contributiva, deve fornire alla stazione appaltante i dati per il pagamento tramite modello F24. Al fine di agevolare le Strutture, è stato predisposto un facsimile di comunicazione, unito alla presente, che potrà essere personalizzato in base al caso concreto.

---

(1) Allegato 1 - Disponibile anche in www.inail.it al percorso "Normativa e atti ufficiali" - "Istruzioni operative".

(2)-Decreto del Presidente della Repubblica 5ottobre 2010, n. 207.

(3)- Il facsimile ad uso delle stazioni appaltanti, allegato alla citata nota del 21 marzo 2012, è disponibile in www.inail.it al percorso "Assicurazione" - "Modulistica" - "Download modelli".

Allegato 1

Sede di __________________________________

Città/Data  ________________________________

Denominazione stazione appaltante

Toponimo/Indirizzo/Numero

CAP/Comune/Provincia

E-mail/E-mail PEC

Oggetto:  Art. 4, comma 2, D.P.R. n. 207/2010. Intervento sostitutivo della stazione appaltante. Dati per il pagamento.

DURC - CIP

Codice fiscale ditta

Codice ditta INAIL

Come richiesto da codesta stazione appaltante con nota prot. ___________________ del __________ si trasmette di seguito il dettaglio delle irregolarità Inail relative alla ditta ed al DURC indicati in oggetto.

Si comunica che alla data odierna l'importo dell'inadempienza contributiva della ditta in oggetto risulta pari ad euro _________________________ (3).

Per i seguenti crediti non iscritti a ruolo, il versamento all'Inail deve avvenire utilizzando il modello di pagamento unificato F24 da compilare come segue (4):

a) nella sezione "CONTRIBUENTE" indicare nel campo "CODICE FISCALE" il codice fiscale della ditta, nel campo "CODICE FISCALE DEL COOBBLIGATO, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare", il codice fiscale della stazione appaltante e valorizzare il campo "CODICE IDENTIFICATIVO" con il codice "51" che identifica il pagamento a titolo di intervento sostitutivo

b) nella sezione "INAIL" riportare i seguenti dati, compilando un rigo per ciascun numero di riferimento

Codice Sede

Codice ditta

c.c.

Numero di riferimento

Importo a debito da  versare

Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato con la massima tempestività, avendo cura di inviare alla scrivente Sede copia delle ricevute di versamento (via e-mail all'indirizzo ___________________@inail.it o via PEC all'indirizzo _______________@postacert.inail.it).

IL DIRETTORE DELLA SEDE

Per eventuali comunicazioni, si forniscono i dati del funzionario competente:

Cognome/nome ____________________________________. Tel. _______________ Fax____________________

---

(1) Indicare l'esatto codice ditta INAIL per il quale effettuare il pagamento.

(2) Indicare l'esatto codice fiscale della ditta per la quale effettuare il pagamento.

(3) Indicare l'importo attuale dell'irregolarità INAIL esclusivamente nel caso in cui questo sia inferiore alla somma indicata dalla stazione appaltante nella comunicazione preventiva.

(4) Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento consultare le note dell'Istituto pubblicate sul sito www.inail.it - percorso: "normativa ed atti ufficiali" - "istruzioni operative" - "istruzioni inerenti i rapporti con i datori di lavoro - anno 2012".

Non puoi visualizzare quest'ultimissima. La data è troppo vecchia!

Verranno visualizzate le ultime disponibili.