Premesso  che il nuovo redditometro   entrera' in vigore dall'1 gennaio 2013 ,essendo necessaria la specifica copertura normatibìva tramite decreto del MEF ,che validera' il nuovo paniere di beni e servizi,si segnala che l'Agenzia dell'Entrate ha reso disponibile il software del redditest, che consente ai contribuenti di  valutare la coerenza tra il reddito familiare e le spese sostenute nell'anno.

Per utilizzare il programma è necessario scaricare il software e inserire i dati richiesti. Le informazioni, quindi, restano sul proprio computer, senza lasciare alcuna traccia sul web.

Nel ReddiTest devono essere inizialmente indicati la composizione, il reddito e il comune di residenza della famiglia, e, successivamente, le spese sostenute nell'anno, suddivise in 7 categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari.

E' possibile in qualsiasi momento modificare o integrare le informazioni riportate.

Il risultato e i dati inseriti possono essere salvati e stampati.

Normativa: Articolo 38 del Dpr 600/1973 modificato dal Dl
n8/2010 - pdf


Versione software: 1.0.0 del 20/11/2012

Sistemi operativi compatibili:

  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP

  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)

  • Mac OS X 10.5 e superiori

Importante: per eseguire il software è necessario aver installato Java. Se non è installato, utilizza il link: www.java.com/it/download/

Scarica il software Redditest

Problemi con l'installazione o l'avvio del Redditest? consulta le F.a.q.

Attenzione: se appare la seguente schermata clicca su Esegui per proseguire.Pannello richiesta di conferma Firma digitale

Dopo la prima volta, l'applicazione può essere eseguita:

  • se sei un utente Windows, selezionando Start/Tutti i programmi/Redditest

  • se sei un utente Mac oppure Linux, selezionando il file Redditest.jnlp dalla cartella in cui lo hai precedentemente salvato (ad es. Scrivania)

Il software Redditest sarà sempre aggiornato. L'applicazione, infatti, ad ogni avvio verifica l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'aggiornamento.