Il provvedimento di cui al titolo è stato definitivamente approvato il 21 scorso   e dovra' essere pubblicato   in Gazzetta Ufficiale  per entrare in vigore dall'1.1.2013

Tale  provvedimento  approvato in sequenza al Senato e alla Camera è  costituito da un unico articolo composto di 564 commi e risulta essere il risultato del maxiemendamento 1.700 che ha raccolto   tutte le modifiche apportate dal Parlamento.

Le modifiche sono state talmente tante che  qualcuno ha  denunciato  pubblicamente che la legge di stabilità approvata in Senato  sarebbe diversa da quella approvata alla Camera ,in quanto  conterrebbe un articolo in meno, l'art. 560.

In attesa di sapere cosa farà il Presidente della Repubblica,  si evidenziano di seguito le disposizioni particolarmente rilevanti  della legge  in questione

TOBIN TAX. La tassa sulle transazioni finanziarie scatterà da marzo con una nuova veste (esentando la finanza etica). L'aliquota per i mercati regolamentati sarà dello 0,12% (ma 0,1% dal 2014) e per quelli non regolamentati, su cui sarà applicata da luglio, dello 0,22% (0,2% dal 2014). Per i derivati invece l'imposta è fissa e sarà al massimo di 200 euro. Colpito anche il trading più speculativo, con un'aliquota dello 0,02% sulle negoziazioni ad alta frequenza (high frequency trading).

IMU. Il gettito dell'imposta municipale propria passa ai Comuni, che incasseranno subito 7,6 miliardi di euro nel 2013-2014. A queste risorse si aggiungono quelle del Fondo di solidarietà comunale, pari a 8,9 miliardi nel biennio. Allo Stato resterà però il gettito Imu su capannoni industriali e opifici, con un incasso di 8,9 miliardi nel 2013-14. Su questi immobili a uso produttivo i Comuni potranno aumentare l'aliquota standard dello 0,76%, portandola fino a un massimo di 1,06%.

PRECARI. Salvi i precari della pubblica amministrazione con contratto in scadenza, che resteranno così al lavoro fino al prossimo 31 luglio. Nei concorsi pubblici, inoltre, ai precari potrà essere riservata una quota fino al 40% dei posti: ne beneficeranno i lavoratori con tre anni di servizio con contratto a tempo determinato o collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) nell'amministrazione che emana il bando. Il reclutamento dovrà svolgersi per titoli ed esami.

PATTO STABILITA'. Salgono a 1,4 miliardi le risorse per Comuni e Province. Un miliardo arriverà da un allentamento del patto di stabilità interno, 400 milioni da minori tagli per i Comuni.

PROVINCE. Congelato per un anno il riordino delle Province. Anche nel 2013 non ci saranno elezioni e, se necessario, arriverà un commissario straordinario.

COMUNI. Rinvio di sei mesi per l'approvazione dei bilanci dei Comuni. Il termine per la delibere sul bilancio degli enti locali è spostato infatti al 30 giugno 2013.

TARES. La nuova tassa su rifiuti e servizi sostituisce la Tarsu e arriverà dall'anno prossimo. La tariffa si pagherà in più rate e la prima è prevista ad aprile.

SANATORIA MINI-DEBITI. Sono cancellati tutti i piccoli debiti con il Fisco, fino a un importo di 2mila euro, che risalgono a prima dell'anno 2000.

FONDO TAGLIA-TASSE. Non andranno al fondo taglia-tasse le risorse derivanti dalla minore spesa per interessi sul debito pubblico, legata al calo dello spread Btp-Bund.

IRPEF REGIONI. Slitta di un anno, al gennaio del 2014, la possibilità per le Regioni di rimodulare l'addizionale Irpef, misura prevista dalla manovra estiva del 2011.

CARTELLE PAZZE. Novità per le cartelle esattoriali errate, con misure per accelerare l'annullamento di questi avvisi di pagamento inviati erroneamente dal Fisco.

IMPOSTA BOLLO. Nel 2013 aumenta a 4.500 euro, dai precedenti 1.200 euro, il tetto per l'imposta di bollo pagata dalle società sui prodotti finanziari.

SALE POKER. Scattano a gennaio le gare per aprire sale da poker. È stata eliminata infatti la proroga di sei mesi per l'apertura di sale dedicate al gioco d'azzardo.

SFRATTI - Possibile ulteriore rinvio di altri sei mesi.

NON-AUTOSUFFICIENZE. Stanziati 115 milioni di euro per sostenere i malati di Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e aiutare le persone non-autosufficienti.

CONGEDI A ORE. Arrivano i congedi parentali "su base oraria". Le modalità per beneficiarne saranno definite dalla contrattazione collettiva di settore.

TFR PUBBLICO IMPIEGO. Cancellata la trattenuta del 2,5% sul Tfr per i dipendenti pubblici, con il ripristino del trattamento di fine servizio (Tfs).

UNIVERSITA'. Per gli atenei arrivano nuove risorse per 100 milioni di euro. Andranno ad aumentare la dotazione del Fondo per il finanziamento ordinario delle università.

POLICLINICI NON STATALI. I policlinici delle università non statali avranno nel 2013 un contributo di 52,5 milioni. La fondazione Gaslini riceve invece 5 milioni.

 TAV. Nuove risorse per 2,25 miliardi di euro per la Tav Torino-Lione. All'alta velocità ferroviaria sono destinati 150 milioni di euro all'anno dal 2015 al 2029.

SICUREZZA. Nel comparto sicurezza si potranno fare assunzioni di personale per arrivare a una spesa annua massima di 70 milioni per il 2013 e 120 milioni dal 2014.

BENI MAFIA. Rafforzamento per l'Agenzia per l'amministrazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. I beni mobili sotto sequestro potranno essere venduti.

EDITORIA. Per il prossimo anno stanziati 45 milioni di euro per il settore editoriale e 15 milioni per il sostegno a radio e televisioni locali.

TV-STAMPA. Prorogato di un anno il divieto di incroci proprietari tra stampa e televisioni. Lo stop resta in vigore fino al 31 dicembre del 2013.

AEROSPAZIO. Arrivano 8,43 miliardi di euro in 16 anni per sostenere le imprese del settore aerospaziale. Un intervento di cui beneficerà in particolare Finmeccanica.

ASSICURAZIONI. Fissato tetto al credito d'imposta delle imprese assicurative, commisurato all'ammontare delle riserve tecniche presenti in bilancio.

SISMA EMILIA. Risorse per sostenere le imprese che hanno subito danni indiretti, con l'accesso ai mutui garantiti dallo Stato per pagare tasse e contributi.

BUSTE PAGA PESANTI. Per i lavoratori colpiti dal terremoto in Emilia Romagna è prevista la restituzione dei contributi previdenziali, distribuita in rate mensili.

RIFIUTI ROMA. Sarà nominato un supercommissario per la gestione dei rifiuti a Roma e provincia. L'incarico potrà durare sei mesi, con la possibilità di proroga.

FOTOVOLTAICO. Prorogato al 30 giugno 2013 il termine per realizzare gli impianti fotovoltaici su edifici pubblici e aree della pubblica amministrazione.

ABS E PNEUMATICI. Cancellato l'Abs obbligatorio per le moto e salta l'obbligo di montare pneumatici termici sulle auto (e non le catene) in caso di forti nevicate.

POSTE. Rinvio di un anno per i tagli al parco auto di Poste italiane, obbligata a ridurre le vetture usate dai postini e quelle date come benefit ai dipendenti.

INPS-INAIL. Slitta al 31 luglio la scadenza dei consigli di indirizzo e vigilanza (Civ) di Inps e Inail, in attesa del riordino previdenziale con la nascita del super-Inps.

 MULTE GIOCHI. Rinvio al 30 giugno 2013 per le multe previste per gli spot radio-televisivi e la pubblicità sulla stampa per ragazzi che pubblicizzano i giochi con vincite in denaro.

 TASSE.A partire dal primo luglio 2013, l'aliquota Iva passa al 22%, un punto in meno di quanto inizialmente preventivato. Una misura che, però, ha finito per precludere la riduzione delle prime due aliquote Irpef (23% fino a 15.000 e 27% da 15.000 a 28.000 euro). Rinviata la facoltà per le Regioni di aggiornare l'Irpef regionale.

IRAP. Aumentano le deduzioni per lavoratore dipendente assunto a tempo determinato (7500 euro dal 2014), con bonus ulteriore per quelli sotto i 35 anni (13500) e nel Mezzogiorno. Spinte verso l'alto anche le aliquote legate al valore di produzione.Passiamo, dunque, al fronte dei servizi.

IMU. Sulle abitazioni  dal 2013 sarà a completo appannaggio degli enti comunali, mentre l'erario continuerà a incassare quella relativa ai capannoni. Le aliquote resteranno invariate, 0,4% sulla prima casa e 0,76% sulle seconde, pari, cioè, a quanto previsto per le imprese, anche se, su questo fronte, ai sindaci viene lasciata libertà di rialzo pari allo 0,3%.

FONDO  per la riduzione strutturale della pressione fiscale, Viene istitutito ed alimentato  dalle eccedenze dalla sottrazione tra surplus da attività di lotta all'evasione e risorse necessarie a mantenere gli equilibri di bilancio: a stabilirlo, sarà il Dpef ministeriale apposito.

 

Lavoro. Per i prossimi tre anni, sono 2,1 i miliardi messi a disposizione dall'esecutivo per la detassazione dei salari di produttività, divisi in 950 milioni per il 2013, un miliardo per l'anno successivo e 200 milioni nel 2015. Questo, se l'apposito decreto verrà varato entro il 15 gennaio, altrimenti queste risorse verranno dirottate all'aumento della produttività. Per la riduzione del cuneo fiscale, quindi, viene messo a punto un Fondo della Presidenza del Consiglio mirato anche alla definizione di crediti d'imposta per ricerca e sviluppo alle realtà che si appoggiano a organismi universitari o specializzati in ricerca, secondo quanto indicato dal piano Giavazzi.

Pensioni: varata la possibilità di ricongiunzione onerosa per quei lavoratori che, prima del 31 luglio 2010, siano passati dal pubblico impiego al regime Inps, in base a un preciso regime di calcolo che consenta la fruizione di un'unica pensione. Vecchie regole vigenti, invece, solo per chi aderiva, sempre non oltre il 30 luglio 2010, a una cassa cooptata dall'Inpdap prima dell'avvento del super-Inps (il quale dovrà aspettare fino al 31 luglio la scadenza dei Consigli di vigilanza dei due istituti in procinto di fusione).  . Esodati: salvi altri 10mila (siamo a 130mila in totale), con oltre 300 milioni di copertura fino al 2015, più ulteriori 36 per allargare la platea dei salvaguardati.

Sanità e università. Stretta sul personale sanitario per scovare eventuali assentisti o dal basso volume di efficienza nelle mansioni svolte, con possibilità di reindirizzamento in caso di comprovata inidoneità. Il Fondo per la salute viene decurtato di ulteriori 600 milioni nel 2013 e un miliardo nel 2014. Aziende sanitarie (che vedranno nascere le divisioni di risk management) e ospedali vedono allentarsi del 10% il previsto taglio dei rapporti contrattuali, mentre, come anticipato dalla spending review, viene ridotto il limite di spesa per i dispositivi medici: dal 4,95 al 4,4% entro il 2014. Anche i farmaci vedono derogata la mannaia del 5% sui listini. Passando, invece, agli atenei, sono in arrivo 100 milioni per accrescere il Fondo per il finanziamento ordinario. Ai policlinici delle università private vanno invece 52,5 milioni.

Famiglie. A partire da gennaio 2013, le detrazioni per ogni figlio a carico passano da 800 a 950 euro, fino a 1350 per i portatori di handicap. Prorogato il blocco degli sfratti fino a giugno 2013, più un altro ulteriore semestre messo in anticamera. Garantiti anche 115 milioni di euro a favore dei malati di Sla.

Infrastrutture.  La  Tav Torino Lione è entrata nelle battute finali del testo di legge stabilità: 2 miliardi di euro finiscono per la sua realizzazione in 15 anni, con spese di 60 milioni già previste per il 2013, fino ai 150 ogni 12 mesi dal 2016 al 2029. Tempi dilatati anche per le realtà dell'aeronautica, che si vedono accordati 8,43 miliardi in 16 anni, mentre all'Expo di Milano 2015 vengono risparmiati i tagli lineari del 10%.

FERIE PERSONALE  SCUOLA.Il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolasticvi regionali,ad esclusione di quelli destinatoi agli scrutini,agli esami di stato e alle attivitas' valutative.Durante la rimanente parte dell'anno la fruizione delle ferie è consentita per un periodo non superiore a sei giornate lavorsative subordinatamente alla possivìbilita' dio sostituire il personaler che se ne avvale senza che vengano a determinarsi oneri aggiountivi per la finanza pubbliuca.

Premesso che il comma 8 dell'art.5 del dec.legge n.95/12 ,convertito in legge n.135/12 dispone che:"8. Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al  personale,  anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni  pubbliche  inseritenel conto economico consolidato della pubblica amministrazione,  comeindividuate dall'Istituto nazionale di statistica  (ISTAT)  ai  sensi
dell'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009,  n.  196, nonche' delle autorita'  indipendenti ivi  inclusa  la  Commissione nazionale per le societa' e la borsa (Consob), sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla  corresponsione  di  trattamenti  economici sostitutivi. La presente disposizione si applica  anche  in  caso  di cessazione  del  rapporto  di  lavoro  per   mobilita',   dimissionirisoluzione, pensionamento  e  raggiungimento  del  limite  di  eta'.Eventuali  disposizioni  normative  e  contrattuali  piu'  favorevolicessano di avere applicazione a decorrere dall'entrata in vigore  del presente decreto. La violazione della presente disposizione, oltre  a
comportare il recupero delle somme indebitamente erogate, e' fonte di responsabilita'  disciplinare  ed  amministrativa  per  il  dirigente responsabile." si precisa che il comma 43 dell'articolo unico dellaegge di stabilita' prevede che alla fine del predetto cpomma 8 si aggiunge il seguente periodo:"Il presente comma non si applica al personale docente ed ammionistrativo,tecnicvo e ausiliario supplente breve e saltuario o doicente cobnn  cdfcontratto fino al termine dellev lexzioni o delle attivita' didattiche ,limitatamernte alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito aòl personale in questione di fruire delle ferie.Infine il comma 44 prevede che le dispposizioni di cui sopra non possono esere derogate dai contratti collettivi nazionali di lavoro.Le clausole contrattuali sono disapplicate dall'1.9.2013

MODIFICHE LEGGE N.92/12.Riguardano  il contributo per la cessazione rapporto lavoro ,la proroga per gli accordi sui fondi bilaterali di solidarireta', il  rinvio di un anno  della riduzione dal 4 al 2,6 perr cento " del contributo per la formazione" dovuto dallke Agenzie di lsavoro somministrato e l'esclusione  della disciplina dei  criteri  per gli incentivi  alle  assunzioni  per quelle previste dal decreto del ministro del lavoro del 5.10.12 per l'assunzione/stabilizzazione di   donne e  giovani

PROROGA 24  MESI  CIGS CESSAZIONE  ATTIVITA'.Sino al 31.12.2013 è finanziata la proroga a 24 mesi della cigs per 24 mesi  disciplinata dal  comma 15 dell'art.19 del dec.legge n.185/08 ,convertito in legge n.2/09

 DOTAZIONI ORGANICHE PERSONALE INAIL.Ne parla il comma 85 dell'art.1 della legge in esame ,disponendo che per detto Istituto si procvede alla riduzione della dotazione organica del personaledirigenziale con esclusione delle professionaòlita' sanitarie ,mentre per il restante prersonale dirigenziale ,previa proposta dell'Inail ,puo' essere operasta una riduziuone anche inferiore a quella prescritta ,destinando a compensazioner i risparmi conseguiti attraverso la contrazione per il triennio 2013.2015 ,delle facolta' assunzionali previste dalla normativa vigente

 Sisma Abruzzo .Concessione contriobuto straordinario di 35 ,milioni di euro   òper assicurare stabilita' del riequilibrio finanziario ed il servizio di smaltimento rifiuto

Abruzzo. Attribuzione di 20 milioni di euro nel biennio 2013/14 per fronteggiuare il dissesto idrogeologico

Vai al testo finale della legge di stabilità 2013-2015linkhttp://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2012/12/maxiemendamento_legge_stabilita_1.700.pdf