Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

L'Informalavoro Risponde: Concorsi Pubblici e limiti di età

QUESITO

Salve, ho provato a documentarmi riguardo il limite di età per i concorsi di vigile urbano ma non mi è chiaro se tale limite sia legittimo o no,  non ho trovato nessuna norma in tal senso anzi mi pare di capire che i limiti di età nei concorsi pubblici siano stati aboliti. Sarei grata se potessi avere un chiarimento in merito.

RISPOSTA

Il decreto n. 82 di indizione del concorso, fa riferimento al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita’ di svolgimento dei concorsi, nel quale all’art. 2 si limita la partecipazione ai concorsi agli aspiranti di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Tuttavia il sopra citato decreto è stato così riformato:

- la LEGGE 15 maggio 1997, n. 127 (c.d. Bassanini 2 sulla semplificazione dell’attività amministrativa ) ha previsto all’art. 3 comma 6 che la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e’ soggetta a limiti d’eta’, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessita’ dell’amministrazione.
Da quanto sopra deriva che, fermo restando il limite minimo di 18 anni (maggiore età), non esiste più un limite massimo di accesso alle procedure concorsuali;

Importante porre attenzione a quanto sopra evidenziato, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessita’ dell’amministrazione.
Per la corretta applicazione della norma sarebbe opportuno verificare se il requisito è previsto nel bando e qualora inserito se legittimo in riferimento alla natura del servizio o ad oggettive necessita’ dell’amministrazione.

Nessun commento: