Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Lavoro nero e prestazioni occasionali e non continuative



Con sentenza n. 16340 del 28 giugno 2013, la Corte di Cassazione ha confermato la sanzione per lavoro nero ad un imprenditore edile, per aver impiegato occasionalmente e in modo non continuativo un lavoratore, nonostante questi fosse regolarmente iscritto all'albo delle imprese artigiane.
La Suprema Corte ha ritenuto irrilevante sia l'iscrizione all'albo degli artigiani, sia l'occasionalità della prestazione lavorativa svolta dall'artigiano. La presunzione di lavoro nero si basa sul fatto che il lavoratore era di fatto soggetto al potere direttivo dell'imprenditore e non svolgeva, quindi, attività autonoma.


Governo: abolizione visita medica idoneità per Apprendisti e Minori



L'art. 42 del Decreto Legge n. 69/2013 c.d. Decreto del Fare (che ad ogni buon fine si allega in copia), al co. 1, lett. b) ha previsto la soppressione del certificato medico di idoneità per l’assunzione degli apprendisti (art. 9 del  regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre  1956,  n. 1668) e dei minori (all'articolo 8  della  legge  17  ottobre  1967,  n.  977 e s.m.i.).  Pertanto, a far data dal 22 giugno 2013 (data di entrata in vigore del suddetto provvedimento normativo), gli obblighi in parola non saranno più esigibili e non saranno più conseguentemente applicabili le relative sanzioni a carico dei datori di lavoro.  
Restano tuttavia fermi gli obblighi di certificazione sanitaria previsti dal TU Sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.) per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria e per le lavorazioni a rischio.

Contratti a termine

Valido il contratto a termine anche se non va a sostituire in modo diretto la dipendente in maternità. Scorrimenti di funzioni a catena nel caso dell’assente con diritto a conservare il posto. Limiti percentuali solo per “coprire” il personale in ferie.

Cassazione, sentenza 6787 del 19.3.13