Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Sgravio Legge 190/2014: le prime modalità operative

Ansiosi della tanto attesa circolare INPS che regolamenterà le modalità di richiesta dell'esonero contributivo previsto per le assunzioni a tempo indeterminato dal 01/01/2015, emergono le prime istruzioni da un interessante articolo del Sole 24 Ore del 29/01/2015.
Nello stesso si riportano le prime dichiarazioni dell'Ente Previdenziale che anticipano la Circolare in prossima emanazione.
In merito si chiarisce che, eccetto per le richieste riguardanti i lavoratori del settore agricolo, per le assunzioni agevolate ex art. 1 comma 118-120 L. 190/2014 a  dettare l'esplicito esonero sarà il comportamento concludente del datore di lavoro che, in sede di invio delle denunce retributive mensili con il flusso UNIEMENS, renderà comunicazione all'INPS della volontà di fruire dello sgravio apponendo apposito codice di autorizzazione che dovrebbe essere reso noto entro i termini di elaborazione delle denunce delle retribuzioni, al fine di esporre il codice sul DM10/2 ed effettuare anche il corretto calcolo dei versamenti dovuti a debito dall'azienda. 
L'incentivo in oggetto, oltre ai requisiti soggettivi, è vincolato anche al possesso della regolarità contributiva dell'azienda richiedente che dovrà essere confermata durante tutto il periodo di utilizzo dell'esonero, pena la decadenza dal beneficio dal momento in cui decorre l'esito negativo del DURC.

Fonte Sole 24 Ore del 29/01/2015

Nessun commento: