Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Libro Unico del Lavoro: delega alla tenuta

In questo articolo tratteremo brevemente della modalità di gestione della delega del consulente alla tenuta del libro unico del lavoro.

Ricordiamo che la comunicazione di delega alla tenuta del libro unico è un adempimento, assolto per mezzo del canale telematico INAIL "Punto Cliente",  con cui l'intermediario assolve gli obblighi di cui alle note MLPS e INAIL del 07/01/2009.


DELEGA IN CASO DI STAMPA CON NUMERAZIONE IN CAPO ALL'INTERMEDIARIO

L'intermediario deve prima di tutto aver acquisito delega alla vidimazione del LUL.
La numerazione può essere unitaria, ovvero unica per tutte le ditte in delega, altrimenti è facoltà dell'intermediario averne una per ogni datore di lavoro gestito.

Una volta acquisita la delega per la stampa, l'intermediario comunica alla rispettiva DTL la delega alla tenuta del LUL utilizzando apposito canale telematico su "Punto Cliente".

Nel caso l'intermediario non abbia optato per la numerazione unitaria potrà scegliere tra:
  1. Nessuna delega (Flag No): l’intermediario non è delegato alla conservazione del Libro unico
  2. Delega Totale: l’intermediario è delegato alla conservazione di tutto il Libro unico
  3. Delega Parziale: l’intermediario è delegato alla conservazione di una sola sezione del Libro unico, sezione presenze o sezione retributiva.

DELEGA IN CASO DI STAMPA CON NUMERAZIONE AZIENDALE

E' questo il caso in cui l'intermediario sia autorizzato dall'azienda ai soli adempimenti per la gestione del personale dipendente ma non alla vidimazione del LUL.
In questo caso l'intermediario, sempre attraverso il canale "Punto Cliente", avrà effettuato una richiesta di "Autorizzazione alla Stampa" in nome e per conto della ditta in delega.
Una volta effettuata la richiesta, l'INAIL emetterà un'autorizzazione alla stampa direttamente in capo al datore di lavoro.
Nel suddetto caso l'intermediario non dovrà effettuare alcuna comunicazione relativa alla tenuta del LUL,  come chiarito anche dallo stesso MLPS:

Se il LUL è tenuto direttamente dall’azienda in una delle proprie sedi stabili o nella sede legale e il CdL si limita ad elaborare e stampare il LUL nessuna comunicazione deve essere effettuata alla DTL. 

Nessun commento: