Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

L. 225/2016 Decreto Fiscale: Il nuovo Spesometro

In data 2 dicembre 2016, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della L. 225/2016, diviene pienamente operativo il decreto fiscale 193/2016.

Vediamone schematicamente i contenuti più importanti contenuti all’art. 4 “Disposizioni recanti misure per il recupero dell’evasione” riguardanti l’adempimento del c.d. Spesometro.

SPESOMETRO

A decorrere dal 1 gennaio 2017 i soggetti Iva saranno chiamati ad adempiere alla trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse e ricevute.

L’adempimento, già previsto ex art 21 L. 122/2010, si connota di nuove tempistiche e modalità in quanto:
  1. La comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute sarà esclusivamente in forma analitica, precedentemente erano contemplati casi di invio aggregato dei dati; 
  2. La comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (comprese bollette doganali e note di variazione) , finora annuale, diventerà trimestrale da effettuarsi entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. Le scadenze saranno quindi: 
  • 1^ trimestre entro il 31 maggio
  • 2^ trimestre entro il 16 settembre
  • 3^ trimestre entro il 30 novembre
  • 4^ trimestre entro il mese di febbraio dell’anno successivo

Per il primo anno le prime due scadenze saranno cumulate in un’unica comunicazione semestrale da effettuarsi entro il 25 luglio 2017.

Nessun commento: