Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Saldo IMU e TASI: la scadenza del prossimo 16 dicembre 2016

Siamo ormai vicini al 16 dicembre e inesorabilmente ci si prepara alla scadenza del pagamento della seconda rata di Imu e Tasi dovute su seconde case, case in affitto, terreni e aziende.

CHI DEVE PAGARE 

In merito alla TASI, essendo un'imposta che vede il proprio principio impositivo sulla fruizione dei servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale, i contribuenti passivi dell’imposta possono essere due qualora differenti, il proprietario ed il soggetto che fruisce dell'immobile chiamati al pagamento secondo modalità e aliquote stabilite dalle delibere comunali. 
Ricordiamo che per previsione della Legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015) la TASI non è dovuta dai proprietari delle prime case e dagli inquilini che fruiscono di un'immobile a titolo di abitazione principale. 

L’IMU, invece, è un'imposta dovuta sulla base di un diritto reale di godimento su un immobile, pertanto a carico dei proprietari o di coloro che ne hanno diritto di abitazione e/o uso. Dal 2014 l’IMU non è più dovuta sulla prima casa e sulle relative pertinenze. 

COME SI CALCOLANO 

Le procedure di calcolo del saldo sono le stesse utilizzate per pagamento della prima rata : 
  • si prende la dalla rendita catastale rivalutata del 5% ; 
  • si moltiplica la rendita rivalutata per gli appositi coefficienti previsti per ciascuna categoria catastale (160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A ‘esclusi A10’ e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 ad esempio); 
  • alla base imponibile ottenuta si applicano le aliquote di Imu e Tasi deliberate dai propri Comuni di residenza; si applicano eventuali detrazioni previste dalle delibere comunali e si ottiene l'imposta da pagare per l'intero anno (o frazione nel caso in cui il diritto reale di godimento sull'immobile oggetto di calcolo sia intervenuto in corso d'anno); 
  • l'importo dovuto a titolo di saldo sarà pari al 50% dell'imposta annua dovuta (l'altro 50% dovrebbe essere già stato versato lo scorso 16 giugno. 

QUANDO E COME PAGARE 

Il versamento del saldo Tasi e Imu 2016 va essere effettuato entro il 16 dicembre mediante modello F24 utilizzando gli appositi codici tributo.

Nessun commento: