Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Nuovo modulo TFR2 per la scelta di destinazione del TFR

Lo scorso 19 aprile il MLPS ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo modello TFR per il conferimento in percentuale del trattamento di fine rapporto.
Il nuovo modello, che ricordiamo è utilizzato per la manifestazione della scelta di destinazione del trattamento di fine rapporto da parte dei lavoratori assunti dopo il 31 dicembre 2006acquisisce le novità in materia di previdenza complementare introdotte dalla legge sulla concorrenza.

Salvo espresso accordo collettivo, il lavoratore assunto dal 01/01/2007 potrà scegliere se destinare al fondo pensionistico solo una percentuale del TFR effettuandone apposita scelta nel nuovo modello TFR2; resta, invece, inteso che in mancanza di accordo, tuttavia, il conferimento del TFR maturato sarà al 100%.

Di seguito le modifiche apportate nella sezione 1:
  • il primo punto viene sostituito con la seguente formulazione: «che il proprio trattamento di fine rapporto non venga destinato ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere regolato secondo le previsioni dell’art. 2120 del codice civile»;
  • il secondo punto viene sostituito con la seguente formulazione: «che il proprio trattamento di fine rapporto venga conferito integralmente o nella seguente misura in conformità alle previsioni delle fonti istitutive: … , a decorrere dalla data della presente, alla seguente forma pensionistica complementare …………………………… alla quale il sottoscritto ha aderito in data …./…./….., fermo restando che la quota residua di TFR continuerà ad essere regolata secondo le previsioni dell’art. 2120 del codice civile. Allega copia del modulo di adesione».

Fonte: Ministero del Lavoro

Nessun commento: