Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Occupazione. Un piano per il futuro


Ma il Governo non si è limitato a fronteggiare l'emergenza: i ministeri del Lavoro e dell'Istruzione hanno infatti presentato un Piano di azione per l'occupabilità dei giovani attraverso l'integrazione tra apprendimento e lavoro. E' convinzione del Governo che il futuro occupazionale dei giovani italiani dipenda primaria mente da un più efficiente raccordo e dall'integrazione tra i percorsi di istruzione e formazione rinnovati e il mercato del lavoro.
Il primo punto da correggere è che rispetto ai coetanei di altri Paesi i nostri giovani incontrano il lavoro in età troppo avanzata e, per di più, con conoscenze poco spendibili anche per l'assenza di un vero contatto con il mondo del lavoro a causa del pregiudizio secondo cui chi studia non può lavorare.

Sono ancora quasi del tutto assenti, nonostante gli sforzi compiuti in questi anni, moderni servizi di collocamento e orientamento che possano agevolare una più celere transizione verso il mercato del lavoro consentendo alle istituzioni scolastiche e alle università la continua riprogettazione e l'adattamento dell'offerta formativa. È questa la principale ragione di un frequente intrappolamento ai margini del mercato del lavoro, con occupazioni e professionalità di bassa qualità, non di rado senza alcuna coerenza tra carriera scolastica e carriera lavorativa.

Per questo sono state varate profonde riforme della scuola e dell'università che favoriscono un nuovo e più integrato rapporto tra sistema formativo e mondo del lavoro.

Nessun commento: