Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Google lancia la sfida ad Apple. Entro l'anno un servizio per il download di musica

Dopo aver lanciato la sfida a Microsoft (Chrome contro Explorer) Google è pronta a sifdare un altro attore che domina la sua nicchia di mercato. Si tratta della Apple di Steve Jobs, primo venditore mondiale di musica online attraverso la piattaforma iTunes. Secondo il Wall Street Journal in questo mercato è pronta a fare il suo ingresso anche la società di Mountain View, che dovrebbe lanciare entro l'anno un servizio per il download di canzoni collegato al suo motore di ricerca, che sarà seguito nel 2011 da un servizio musicale in abbonamento.


I contorni del progetto sono ancora vaghi, scrive il quotidiano, ma nei programmi di Google ci sarebbe l'offerta di musica su internet e sui telefoni cellulari che usano il suo sistema operativo, Android. Al momento non è chiaro se il colosso di Mountain View abbia già stretto accordi con le etichette che - secondo quanto riporta il Wsj - sono favorevoli all'ingresso di un altro importante operatore in questo settore che garantirebbe più concorrenza.

L'ingresso di Google nel mercato musicale aprirebbe un nuovo terreno di scontro con Apple, che grazie ad iTunes ha rivoluzionato il panorama della discografia digitale e controlla il 28% dell'intero mercato musicale negli Stati Uniti (secondo Npd, dati relativi al primo trimestre). La rivalità tra le due società si è accesa con l'ingresso di Google nel mercato degli smartphone con il lancio del sistema operativo Android. Le aziende competono anche nel settore dei browser di navigazione e presto si scontreranno nel mercato dei sistemi operativi per computer come in quello della pubblicità su cellulare.

La reazione. Al momento le due società non hanno commentato la notizia. Anche i mercati finanziari hanno accolto freddamente l'indiscrezione del Wsj. Google, cede infatti lo 0,47% mentre Apple cresce dell'1,36% dopo che la società di Cupertino ha annunciato di aver raggiunto la soglia di tre milioni di iPad venduti in tutto il mondo a 80 giorni dalla presentazione del tablet pc negli Stati Uniti.

Nessun commento: