Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Licenziamento con contratto a tempo indeterminato


DOMANDA:

Nella ditta in cui lavoro, sono assunta a tempo indeterminato ma non vado d'accordo con uno dei miei capi, non gli sto molto simpatica e hanno già fatto due colloqui con due ragazze. Non riesco a capire se vogliono affiancarmi qualcuno o rimpiazzarmi; non mi hanno detto nulla. A queste condizioni posso aspettarmi un licenziamento?


RISPOSTA

Innanzitutto bisogna dire che in un rapporto a tempo indeterminato condizione necessaria a legittimare un licenziamento è la sua comunicazione nei modi e nei tempi prescritti dal CCNL della categoria di appartenenza; quindi senza aver ricevuto alcuna comunicazione scritta e senza aver firmato per ricevuta la stessa (se notificata come raccomandata a mano) o senza aver ricevuto la notifica a mezzo posta (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno), possiamo dire che nessuno può essere “legittimamente” licenziato.

Per il fatto di essere affiancati da qualcuno, beh quello è solo una decisione che può prendere il datore di lavoro nell'incrementare il personale ritenendolo opportuno; per quanto riguarda il rischio di essere “rimpiazzati”, con un contratto a tempo indeterminato non è altrettanto semplice quanto inserire una nuova persona in quanto il datore di lavoro ha quì l' onere di giustificare il licenziamento per attestarne la legittimità, e nel tuo caso di motivazioni valide, se non soggettive, non ce ne sono.


Dott. Bruno Olivieri (www.linformalavoro.blogspot.com)

Nessun commento: