Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Lavoro nel turismo, il vademecum del ministero con le indicazioni operative



Dall’apprendistato all’intermittente, dall’accessorio ai tirocini, tutte le particolarità del settore.

Gestione del rapporto di lavoro nel settore del turismo

Con la circolare n. 34/2010 del Ministero del lavoro, vengono fornite indicazioni operative relative alle problematiche e alla gestione del rapporto di lavoro nel settore del turismo.
Quello turistico rappresenta un settore del tutto peculiare ed è caratterizzato da una forte variabilità sul territorio e da stagionalità che ha ritenuto necessaria una attenta disamina degli istituti lavoristici.
La Circolare chiarisce le modalità di utilizzo delle tipologie contrattuali che maggiormente possono contribuire allo sviluppo del settore (apprendistato, lavoro intermittente, lavoro occasionale accessorio e il lavoro a tempo determinato) ed illustra il corretto utilizzo dell’appalto e degli strumenti di incentivazione del lavoro, come la detassazione del salario di produttività .
Infine, richiamando i contenuti del Piano triennale per il lavoro liberare il lavoro per liberare i lavori adottato dal Consiglio dei Ministri il 30 luglio 2010, la Circolare ribadisce l’importanza dell’azione di vigilanza svolta delle varie Direzioni provinciali del lavoro con l’obiettivo di combattere le peggiori forme di irregolarità e di sfruttamento.

Circolare n. 34 del 29 settembre 2010

Nessun commento: