Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Cassa Assistenza Sanitaria Quadri (QuAS)

Pubblicato da Bruno Dott. Olivieri



Cosa e perchè

QuAS ha lo scopo di garantire ai dipendenti da aziende del Commercio, del Turismo e dei Servizi, le quali risultino in regola con il versamento delle quote contributive, con qualifica di “Quadro”, assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale. L’iscrizione al QuAS, cassa di assistenza integrativa del Servizio Sanitario Nazionale, è obbligatoria per tutti i dipendenti con qualifica di “quadro” ai quali si applica il Ccnl del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi stipulato da Confcommercio e Filcams Cgil, Fisascat cisl e Uiltucs Uil, e del Turismo stipulato da Federalberghi, Federreti, Fipe, Fiavet e Faita, con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. La Cassa “cataloga” le oltre 3.000 prestazioni sanitarie riconosciute e le relative tariffe ammesse a rimborso. Il Tariffario garantisce piena libertà di cura: medico e luogo di cura non sono vincolati. Sono peraltro state stipulate dalla Cassa convenzioni con strutture sanitarie di ottimo livello.

Le Modalità d'iscrizione

L’iscrizione alla Cassa di una nuova azienda può avvenire utilizzando la procedura on-line oppure mediante trasmissione a mezzo posta della documentazione richiesta.
Per le iscrizioni effettuate on-line, basterà seguire le indicazioni che di volta in volta la procedura fornirà all’utente.
L’iscrizione si intende perfezionata quando l’azienda riceverà una comunicazione mail della Cassa di accoglimento domanda e assegnazione codice d’iscrizione (codice azienda).
Tale codice sarà necessario per l’accesso all’area riservata alle aziende iscritte, da utilizzare per la verifica contributiva e per la comunicazione di variazioni anagrafiche, iscrizione e cessazione quadri.
Per iscrivere l’Azienda si può effettuare anche l’invio postale della documentazione (necessariamente a mezzo plico raccomandato).
In tal caso è necessario trasmettere:
1. Domanda iscrizione datore di lavoro, da compilare attraverso l’apposito form disponibile alla voce modulistica della sezione iscrizioni).
2. Domanda di iscrizione congiunta Quadro e datore di lavoro, da compilare attraverso l’apposito form disponibile alla voce modulistica della sezione iscrizioni).

PER l'INVIO POSTALE DI ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI/VARIAZIONI ANAGRAFICHE SI PREGA GENTILMENTE DI INDICARE SULLA BUSTA LA DICITURA "UFFICIO ISCRIZIONI-CONTRIBUTI".

Si rammenta che il diritto al rimborso delle prestazioni spetta dal mese successivo alla domanda d’iscrizione del Quadro alla Cassa (data di comunicazione da parte dell’azienda) e che il contributo è dovuto dalla data di nomina a quadro o di assunzione, anche se la comunicazione dell’azienda è successiva.

Nessun commento: