Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Fiscoetasse.com - Newsletter del 3 Febbraio 2011

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Giovedi' 03 Febbraio 2011
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Ravvedimento Operoso
redditometroLa Finanziaria 2011 ha previsto l`aumento delle sanzioni ridotte da versare in caso di ritardato versamento delle imposte, con riferimento alle violazioni commesse dal 1° febbraio 2011.
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2011 il tasso legale di interesse è aumentanto di mezzo punto, salendo così all’1,5% rispetto al precedente.

Abbiamo aggiornato quindi l'utile Foglio di calcolo Ravvedimento Operoso, pensato per agevolare la preparazione della delega di pagamento Mod. F24 e in grado di calcolare gli interessi e le sanzioni da pagare.

RASSEGNA STAMPA
INPS aggiorna i minimali di retribuzione giornaliera per il 2011
Nuovi valori 2011 per il calcolo dei contributi INPS
Con la Circolare n. 24 del 1° febbraio 2011, l'INPS ha reso noto il valore del limite minimo di retribuzione giornaliera per il 2011 e aggiornato gli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale. In particolare, si segnala che il minimale di retribuzione giornaliera, per la generalità dei lavoratori, relativo all'anno 2011 risulta essere pari a 44,49 euro e, conseguentemente il minimale di retribuzione oraria applicabile ai fini contributivi per i rapporti di lavoro a tempo parziale è pari a 6,67 euro.

Italia Oggi

Milleproroghe 2011: sono stati accolti gli emendamenti dell’Anci da parte del Governo
Il Governo ha accolto gli emendamenti dell’ANCI presentati al Decreto Milleproroghe 2011
I Comuni avranno la possibilità di utilizzare ancora i proventi degli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente. I tetti all’indebitamento imposti dalla legge di stabilità, inoltre, potranno essere raggiunti in modo graduale. L’ANCI ha reso noto, il 2 febbraio 2011, che il Governo ha accolto in questo modo alcuni tra i più importanti emendamenti presentati al D.L. n. 225/2010 (c.d. “Milleproroghe”). Si attende ora la presentazione in Parlamento, da parte del Governo, degli emendamenti dell’ANCI ufficialmente accolti.

Il Sole 24 Ore

Enti non commerciali: arriva in rete la versione definitiva del Modello Unico
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il Modello Unico Enti non commerciali (ENC) relativo al periodo d’imposta 2010
Il 2 febbraio 2011 è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che approva in via definitiva il Modello Unico ENC relativo al periodo d’imposta 2010. Il Modello definitivo che dovrà essere compilato dagli enti non commerciali ed equiparati, esclusi i trust soggetti all’IRES, riporta sostanzialmente le medesime novità già introdotte nella bozza. In particolare, viene introdotta la sezione dedicata all’incentivo fiscale previsto dalla c.d. "Tremonti tessile" in favore delle imprese del settore tessile e della moda che effettuano investimenti destinati alla realizzazione di campionari nell'UE (D.L. 40/2010). Trova posto, inoltre, il prospetto riservato alla disciplina del transfer pricing e la sospensione d’imposta prevista per i “contratti di rete”, introdotta dalla manovra correttiva 2010.

Fisco Oggi

Consolidato nazionale e mondiale: on line il Modello Unico 2011
Il modello Unico CNM 2010 riservato alle società e agli enti ammessi alla tassazione di gruppo è on line sul sito dell’Agenzia
È stato approvato con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 2 febbraio 2011, il Modello Unico CNM (consolidato mondiale e nazionale) 2011 con le relative istruzioni. La novità di maggior rilievo del modello CNM 2011 è l’eliminazione, dal frontespizio, della sezione riservata alla scelta del domicilio per la notifica degli atti che, in base a quanto disposto dal D.L. 78/2010, va fatta dal contribuente inviando una comunicazione ad hoc all’ufficio competente. Nel quadro CS, spazio alla nuova sezione introdotta per chi ha chiesto di utilizzare le perdite in diminuzione dei maggiori imponibili accertati nei confronti dei soggetti che aderiscono al consolidato nazionale. Aggiornata, poi, la sezione relativa alle perdite derivanti dalla domanda di rimborso dell’Irap, con la cancellazione dell’anno d’imposta 2004, dal momento che le perdite di quel periodo non sono più utilizzabili.

Fisco Oggi

 

Budget Economico e di Tesoreria
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
banner
80x80 ivaUtile Foglio di calcolo in excel, di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2011 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2011 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione, rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.
80x80 immobileUtile Guida operativa sugli aspetti giuridici, fiscali e contabili del contratto preliminare di compravendita immobiliare, che rappresenta una prassi comune che ha implicazioni giuridiche e fiscali importanti.
Il documento presenta una sintesi puntuale della normativa sul tema insieme ad una esemplificazione delle scritture contabili ad esso connesse.
70x70 locazionePacchetto contenente tutte le istruzioni e la modulistica completa per l'esatto adempimento della registrazione dei contratti di affitto e il versamento dell'imposta di registro.
80x80 contabilità partita doppiaUtile raccolta sistematica di 241 scritture in PD, organizzate iin 8 moduli di argomenti e 47 schede di sottoargomenti, delle principali operazioni di gestione dell'impresa.

Semplice da utilizzare proprio grazie alla suddivisione per moduli di argomenti e per chiarissime schede, eventualmente da stampare, e da consultare per ogni dubbio di natura contabile. La facilità di navigazione e di collegamenti ipertestuali all'interno del programma, rende il software ancorà più pratico e comodo per gli addetti ai lavori.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento: